Stile vintage nell'arredamento 2018: accessori d'epoca e carta parati floreale

NEWS DI Tessile18 Gennaio 2018 ore 10:19
Ambienti arredati in stile vintage: mobili in legno naturale, oggetti di recupero, accessori in ottone anticato e carte da parati decorate con stampe floreali.

Atmosfera vintage per un ambiente contemporaneo


Mobili usati e accessori di recupero, grandi fiori effetto damasco per la tappezzeria, velluto rosso rubino per i divani e gli imbottiti: quest’anno, lo stile retrò per l’interior design viene impreziosito da un’atmosfera intima, sofisticata e accogliente, che ricorda i salotti d’epoca.

Arredamento vintage chic in legno naturale Sestini e Corti

La tendenza è quella di privilegiare l’originalità, accostando gli accessori e i complementi d’arredo trovati nei mercatini a un contesto contemporaneo, e di valorizzare un ambiente minimalista con qualche nota cromatica (il rosso, prima di tutto, ma anche il verde e il viola) e con la presenza di elementi in rame e ottone anticato.

Il risultato è una fusione tra lo stile industriale e il vintage, dove la presenza dei materiali antichi riesce ad infondere un’atmosfera retrò in uno scenario essenziale.
La cucina diventa il centro di un’abitazione informale e open space, dove la suddivisione degli spazi viene creata dagli elementi d’arredo; accanto agli elettrodomestici di ultima generazione compaiono autentici utensili d’epoca, dal tagliere in legno alla moka in alluminio.


Baule di recupero Sestini e Corti

Baule di recupero Sestini e Corti

Baule di recupero Sestini e Corti
Carta da parati metallizzata Oxmeco

Carta da parati metallizzata Oxmeco

Carta da parati metallizzata Oxmeco
Carta da parati tropicale Inkiostro Bianco

Carta da parati tropicale Inkiostro Bianco

Carta da parati tropicale Inkiostro Bianco
Carta da parati floreale Jannelli e Volpi

Carta da parati floreale Jannelli e Volpi

Carta da parati floreale Jannelli e Volpi
Libreria vintage Tikamoon, in vendita su Amazon

Libreria vintage Tikamoon, in vendita su Amazon

Libreria vintage Tikamoon, in vendita su Amazon
Divano Chesterfield Vama Divani

Divano Chesterfield Vama Divani

Divano Chesterfield Vama Divani
Arredi in legno naturale Sestini e Corti

Arredi in legno naturale Sestini e Corti

Arredi in legno naturale Sestini e Corti
Vetro decorato Vetreria Frau

Vetro decorato Vetreria Frau

Vetro decorato Vetreria Frau
Rubinetto artistino in ottone Fonderia Innocenti

Rubinetto artistino in ottone Fonderia Innocenti

Rubinetto artistino in ottone Fonderia Innocenti
Pentole in rame Ruffoni

Pentole in rame Ruffoni

Pentole in rame Ruffoni
Gres porcellanato effetto marmo Mirage

Gres porcellanato effetto marmo Mirage

Gres porcellanato effetto marmo Mirage
Carta da parati floreale Inkiostro Bianco

Carta da parati floreale Inkiostro Bianco

Carta da parati floreale Inkiostro Bianco
Cucina in legno naturale Sestini e Corti

Cucina in legno naturale Sestini e Corti

Cucina in legno naturale Sestini e Corti

Un’occasione per recuperare gli oggetti chiusi da tempo in cantine e soffitte o per andare a ricercarli sul mercato dell'usato. L’elemento fondamentale resta sempre la massima libertà di espressione, unita all'intento di creare un ambiente che possa trarre ispirazione unicamente dalle proprie preferenze personali e al modo di essere.


Materiali e accostamenti cromatici nelle tendenze vintage


Affinché un arredamento interno sia rispondente ai dettami delle tendenze vintage è bene giocare molto con il contrasto dei materiali, accostando colori ma soprattutto superfici differenti per materia e consistenza.

Così, il candore del marmo si sposa con le superfici lucide, ma non troppo, del rame vissuto, il calore e la semplicità del legno naturale con la groffattura e il decoro delle carte da parati floreali Vediamo, dunque, quali sono i principali materiali per ricreare un perfetto spazio vintage style.

Marmo


Il marmo naturale è un materiale che offre ampio spazio alla creatività, e diviene uno dei protagonisti nei progetti di interior design, dal piano di lavoro della cucina al lavandino del bagno, meglio se ricco di venature e con finitura opaca.

Stile retrò: marmo di Carrara Furrer

Rivestimenti e pavimentazioni nel celebre marmo bianco di Carrara, come quello proveniente dalle cave di Furrer Spa infondono all’ambiente l’atmosfera imponente di un’antica dimora, da sdrammatizzare con arredi moderni alternati a pezzi d’epoca. L’alternativa al marmo è il grès porcellanato: le grandi lastre a effetto marmo di Mirage Granito Ceramico sono ideali per realizzare pavimentazioni, rivestimenti ma anche tavoli, elementi d’arredo e piani d’appoggio.

Ottone e rame


In un ambiente abitativo old style, non possono mancare certo i metalli più rappresentativi del mondo vintage, ottone e rame, ovviamente mai lucidati a specchio ma lasciati al naturale, oppure, se non si tratta di autentici oggetti d’epoca, valorizzati da una finitura anticata.

Stile vintage: barattoli in rame. Da Amazon

In cucina non possono mancare le vecchie pentole, le padelle e gli stampi da torta in rame antico, reperibili nei mercati di antiquariato. Anche su Amazon si trovano facilmente oggetti utili e decorativi realizzati in rame ma, per chi desidera personalizzare la cucina con accessori provenienti da antiche tradizioni, le pentole in rame di Ruffoni coniugano alla perfezione la tecnica artigianale allo stile.

L’ottone è un classico degli ambienti d’epoca, trasmette una piacevole sensazione di calore ed eleganza ed è adatto a ogni spazio della casa : dalla rubinetteria per il bagno e la cucina, alle maniglie di porte e credenze, alle applique del salotto.

I rubinetti artistici di FONDERIA INNOCENTI sono ideali in una cucina rustica e vintage, in un bagno di ispirazione retrò, in un giardino elegante, e ovunque si voglia aggiungere un tocco raffinato e old fashioned.

Per allestire un salotto intimo o per arredare l’ingresso, le appliques e lampadari in ottone di sono adatti per ricreare un’autentica atmosfera Belle Epoque, accostandosi perfettamente al divano e alle poltrone rivestite in velluto rosso, secondo quanto stabilito dai trend del momento.

Legno naturale e materiali di recupero


Una tendenza ormai diffusa anche nel mondo dell’interior design è quella di dare a vita a creazioni che rispettino l’ambiente e la natura, avvalendosi di materiali ecosostenibili e oggetti riciclati. Elementi d’arredo in legno non lucidato e colorato solo con tinte naturali, oggetti in vetro e alluminio di recupero, piastrelle e mattoni forati da utilizzare come posapentole o portafiori, bancali in legno come tavolini per il salotto o base per il letto e il divano: la scelta è molto vasta e offre ampio spazio alla creatività.

Stile vintage: casse di recupero Sestini e Corti

Per chi non ha tempo o mondo di cercare elementi d’arredo usati e accessori di riciclo, l'azienda toscana Sestini e Corti realizza progetti d’arredo e complementi in legno naturale non trattato, utilizzando spesso autentici elementi vintage, come vecchi bauli, casse, cubi in legno e ferro a finitura arrugginita.

Le collezioni di elementi d'arredo e di accessori proposti da Tikamoon sono prodotte in teak e altre essenze di legno pregiate, senza uso di vernici e additivi chimici, con un design che rievoca lo stile industriale e gli accessori del passato.


Ambienti retrò: colori neutri ravvivati da elementi cromatici


I colori dello stile retrò e industrial chic sono in prevalenza naturali e neutri: il bianco del marmo, il grigio del cemento, l’arancio chiaro dei mattoni a vista, le tinte calde del legno non verniciato o trattato, il rame e l’ottone non lucidati e dall’aspetto antico.

Per ravvivare un loft o un ambiente open space dalle tinte naturali, l’idea migliore è quella di inserire un elemento dal colore vivace: un divano, un tappeto, una vetrata, un lampadario o un inserto in ceramica sulla parete. Uno dei colori di tendenza per il 2018 è l’Ultra Violet di Pantone, un viola scuro ma intenso, ideale per piastrellare una parete del bagno o per rivestire un divano in velluto.

Stile vintage: piastrelle in ceramica verde Tonalite

Se lo stile della casa non ammette il viola, ci si può orientare verso le tonalità dell’azzurro, anche in diverse sfumature, dall’avion al turchese, il verde bosco, perfetto per chi ama la natura, e il rosso, un altro importante trend dell’anno, specialmente per il salotto e gli imbottiti in genere.

CONSIGLIATO
Carta da parati floreale NEWROOM...
Concedetevi il lusso di questo raffinato motivo fiore a casa vostra. Questa carta da parati a motivi è realizzata in carta ed è facile da...
prezzo € 21,95
invece di € 26,95 COMPRA



I divani e le poltrone in stile Chesterfield proposti dall’azienda toscana Vama Divani sono realizzati con la massima cura in ogni dettaglio e sono disponibili in diversi colori di tendenza.

Per realizzare il rivestimento di un bagno vintage classico o di un elemento in muratura della cucina, Tonalite realizza piastrelle in ceramica di qualità, dalla suggestiva finitura craquelé e dai bellissimi colori, dall'azzurro, al verde acqua, al turchese.


Personalizzare la casa in stile vintage con la carta da parati


Con il 2018, la carta da parati torna a essere un elemento di primaria importanza nei progetti di interior design più creativi e originali.
Le tendenze forti riguardano in particolare le carte a finitura metallica e le stampe floreali, dal romantico al barocco, con una netta predominanza delle fantasie di grandi dimensioni a tema paesaggistico: enormi disegni dalla precisione fotografica che trasformano la stanza in un bosco, in un giardino fiorito o in una giungla.

Le tappezzerie metalliche dell'azienda francese Omexco riproducono i riflessi del bronzo, dell’argento, del rame e del ferro brunito, ravvivano un contesto in stile industriale e impreziosiscono un arredamento in legno naturale o uno stile vintage.
Sono perfette anche per dare luce a locali un po’ oscuri, creando un piacevole effetto accogliente e soft e si abbinano magnificamente ai divani in velluto.

Vintage chic: carta da parati floreale Glamora

Per chi desidera immergersi nella natura, la carta da parati di Inkiostro Bianco riproduce una foresta tropicale ed è adatta in una camera arredata con uno stile libero e fantasioso.

In un ambiente minimalista e vintage sono perfette le stampe floreali sfumate di ispirazione giapponese delle carte di Glamora; se invece l’intenzione è quella di tornare al passato e all'eleganza dei salotti con le classiche rose da tappezzeria, Jannelli & Volpi ha realizzato una collezione di bellissime carte da parati floreali, raffinate e piacevolmente retrò, adatte per l'ambiente giorno o un per uno studio personale, arredato con mobili d'epoca.


Porte e pannelli divisori in vetro colorato, un must per lo stile vintage


Quando l’ambiente abitativo è suddiviso in più spazi con le classiche porte e si desidera lasciare trasparire da un locale all’altro una piacevole luce soffusa, la soluzione migliore è quella di inserire nella porta un pannello in vetro traslucido e rifinito da una delicata decorazione.

Pannello vintage in vetro decorato, by Vetreria Frau

Le lastre in vetro di Vetreria Frau, decorate con la tecnica della vetrofusione, possono essere personalizzate e installate ovunque si desideri per realizzare porte, pannelli divisori, vetrine e finestre, per impreziosire la casa con raffinatezza e creatività.

riproduzione riservata
Articolo: Stile vintage e tappezzerie a fiori
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Stile vintage e tappezzerie a fiori: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Stile vintage e tappezzerie a fiori che potrebbero interessarti
Carta da parati anni Settanta

Carta da parati anni Settanta

La carta da parati anni Settanta torna alla ribalta con le sue grafiche optical e ipercolorate, per decorare pareti di fondo e angoli di casa, proprio come un quadro.
Arredare la casa con carta da parati Vintage

Arredare la casa con carta da parati Vintage

Il vintage è tornato di gran moda. Per arredare la casa con un outfit dal sapore retrò consigliamo di decorare una o due pareti con carta da parati stile vintage.
Libri alle pareti

Libri alle pareti

Ordinate o casuali, colorate o total white, sono molte le carte da parati e le soluzioni ceramiche che ripropongono come elemento decorativo i libri alle pareti.
Rivestimenti in carta

Rivestimenti in carta

Lusso, fantasia e creativita': queste le novita' nei rivestimenti, tra le carte da parati moderne.
Paralumi dal design originale

Paralumi dal design originale

In carta, in stoffa, o fatti con materiali di riciclo vintage, l'arte del paralume non passa mai di moda e permette di rinnovare un ambiente in modo veloce ed economico.
usr REGISTRATI COME UTENTE
291.217 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Flipper big ben anni 70 originale funzionante
    Flipper big ben anni 70 originale...
    1190.00
  • Coppia di poltrone italiane laccate in stile
    Coppia di poltrone italiane...
    980.00
  • Valigia samsonite americana con ottone dorato
    Valigia samsonite americana con...
    126.00
  • Comò italiano in legno in stile luigi
    Comò italiano in legno in...
    2380.00
  • Dipinto olandese natura morta olio su tela
    Dipinto olandese natura morta olio...
    1260.00
  • Progettazione di interni
    Progettazione di interni...
    300.00
  • Haier climatizzatore inverter classe a+++ gas r32
    Haier climatizzatore inverter...
    630.00
  • Rete ideal permaflex
    Rete ideal permaflex...
    85.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 2 500.00
foto 3 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 350.00
foto 4 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 1 400.00
foto 0 geo Como
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 50.00
foto 3 geo Torino
Scade il 30 Luglio 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 150.00
foto 1 geo Roma
Scade il 15 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.