|
Lo stile veneziano ha le sue origini nell'omonima città di Venezia, la culla del Rinascimento Italiano, uno dei centri culturali più importanti d'Europa sin dal XIV e XV secolo.
Lo stile veneziano si identifica nell'architettura delle grandi ville rinascimentali e negli antichi saloni delle residenze borghesi, in cui spesso si tenevano sfarzosi ricevimenti che erano il trionfo del lusso e dello stile. Gli arredi interni erano composti da legni pregiati, spesso ricchi di dettagli ed incisioni rifinite a mano da artigiani specializzati.
Erano molti gli artisti che all'epoca si recavano nella laguna del mar Adriatico per lavorare in bottegheartigiane e per produrre opere d'arte rimaste ancora oggi uno status symbol di una serie di ville e palazzi nobiliari.
Per enfatizzare lo sfarzo degli elementi, le decorazioni minuziosamente dettagliate dei mobili ed i pregiati intarsi, rifinivano il prodotto quasi in stile barocco. Non sono perciò mai mancati stucchi e foglie d'oro, che personalizzavano i suppellettili.
I colori, poi, con abbondanza dell'oro, bordeaux, viola, facevano risaltare l'arredamento di interni, oltre a determinare e rendere nota la ricchezza del padrone di casa.
Lo stile Venezia si è sempre caratterizzato per la particolare raffinatezza delle linee, esaltate dall'alta qualità dei legni utilizzati per realizzare gli arredi interni.
Trumeau, credenze, specchiare, armadi e letti a baldacchino, è in questi elementi di arredo che resta ancora vivo lo stile rinascimentale.
Ancora oggi tali particolariraffinatezze nei dettagli rendono questa tendenza una delle più apprezzate da persone che amano l'arte e la storia italiana o da designer che si divertono ad accostare un arredo classico ad ambienti super moderni per la propria committenza.
Come precedentemente anticipato, fra i colori dello stile veneziano spicca senza dubbio l'oro, spesso impiegato per la rifinitura di particolari associati a mobili, credenze o specchiere, con la caratteristica foglia in zecchino, oppure ai piedini e le gambe dei tavoli, delle sedie, cassettiere o vasche da bagno.
Per quanto riguarda le tonalità calde dello stile veneziano, predominano le nuance del rosso, crema e bordeaux, mentre, facendo ricorso agli stucchi decorativi quello in stile veneziano è tuttora il più noto ed elegante.
Malgrado sia trascorso tempo, lo stucco veneziano riesce ancora a sorprendere moltissimi estimatori dello stile rinascimento, grazie ad una serie di caratteristiche specifiche rimane un prodotto unico nel suo genere.
Una delle caratteristiche principali che rende lo stucco veneziano un vero e proprio modello, è quella di rendere le superfici completamente lisce, planari e lucide.
Questa classica decorazione arricchisce gli ambienti e dona uno stile raffinato, elegante e dai morbidi toni di colore.
Viene classificato come un prodotto a calce, pertanto, la sua composizione prevede una collaborazione sinergica di più componenti minerali come il grassello di calce, i carbonati di calcio, additivi e polvere di marmo.
In passato i maestri artigiani producevano in prima persona la composizione dello stucco veneziano, oggi invece sono disponibili confezioni di prodotto già pronte all'uso dalle prestazioni garantite.
Una specifica peculiarità che caratterizza lo stucco veneziano è che oltre all'aspetto estetico, offre numerosi vantaggi sotto il profilo della traspirabilità e della resistenza alla muffa.
Trattandosi di una tecnica di decorazione sopraffina, viene generalmente eseguita da professionisti del settore come Giorgio Graesan & Friends
Tra le prime sperimentazioni di Graesan Group c'è Spatula Stuhhi: un rivestimento ecologico a lunga stagionatura e di grande qualità che si applica in tre passaggi e dona alla parete un aspetto lucido.
Polveri di marmo e additivi compongono il prodotto che consente la massima traspirabilità, resiste perciò all'aggressione alcalina e di muffe.
Il suo continuo processo di carbonatazione scaturisce una reazione chimica, assicurando un'ottima resistenza all'umidità.
La pitturazióne Muro Naturale invece, consiste in un rivestimento a base di calce, polveri di marmo di diverse dimensioni e minerali naturali, creando una tinteggiatura dall'ottimo potere riempitivo, anche questa presenta una naturale resistenza all'attacco di muffe e batteri.
Mantiene inalterata la traspirabilità del supporto in virtù dell'elevata permeabilità al vapore acqueo ed è perfettamente stabile nel tempo. Si applica in una sola mano, sovente in cucine o stanze da bagno per la sua caratteristica resistenza agli elementi aeriformi.
Tra le recenti novità del Gruppo Graesan c'è Fili di Seta che esprime la sensazione lussuosa di un muro ricoperto di pura seta, tipicamente in stile veneziano; questa particolare pittura ricorda la carta da parati ma con una lucentezza accentuata dal contrasto dei suoi fili opachi.
La natura filante di questa colorazione nasconde eventuali imperfezioni dai muri, viene applicata infatti in luoghi in cui è solito giocare con controsoffittature e led design come camere da letto o saloni. Solitamente direzionare le luci artificiali significa anche evidenziare inevitabili imperfezioni delle pareti, questa tecnica pittorica aiuta a ovviare problemi simili.
È un rivestimento a base di resine acriliche e sabbie naturali, presenta quindi una buona lavabilità, si stende con un apposito pennello consigliato dalla ditta Graesan e l'applicazione può consistere in una mano sola o in più mani.
I mobili in stile veneziano, oltre al loro caratteristico color legno, con intarsi in oro e nero, vedono la prevalenza delle tinte pastello, variabili a seconda della stanza dall'azzurro al rosa, senza disdegnare il verde.
Il mobile che tuttora appare contemporaneo nell'arredo di casa, è la console in stile veneziano, molto più di un semplice tavolino, con abbondanza di decorazioni ed esaltazioni dei disegni.
Le gambe del tavolo, imitando le forme femminili, venivano rifinite dando una forma affusolata e avvolgente al legno.
O ancora, la petineuse in stile veneziano: un mobile composto dal piano e la specchiera, eventualmente reperibili su Westwing, uno shopping club in cui è possibile trovare tutto il necessario per arredare casa.
Gli arredi in stile veneziano, racchiudono in sé tutta la qualità dello stile italiano e l'eccellenza di una lavorazione superba, dalla materia prima al lavoro finito. Un esempio ottimale è dato dalla preziosità di una camera da letto stile veneziano, come quella nella foto sottostante, proposta sempre sul sito di Westwing.
Valdera mobili invece, referente ideale di chi desidera la qualità e l'eleganza dei mobili stile veneziano e in generale di impronta classica, racconta la storia di stili riproducendo nel design la maestria esecutiva, i materiali e i volumi impreziositi da intarsi pregiati che hanno fatto la storia dell'arredamento stile barocco.
I materiali selezionati, sono rigorosamente di origine italiana e le lavorazioni artigianali vengono prodotte da professionisti del settore, queste particolarità rendono l'azienda, ormai operante da trenta anni, tra le più affidabili nel settore del design interni.
Anche l'arredo del bagno in stile veneziano si riconosce per le forme particolari tipiche dello stile rinascimentale. Solitamente il lavabo in stile rinascimento, prevede una forma rotonda o circolare, a colonna, oppure può essere incassato in un mobile decapato.
La vasca da bagno invece, si contraddistingue per i suoi piedini, che tengono sollevata la vasca, rappresentando la soluzione preferita dagli amanti di questo stile.
La superba vasca da bagno Venezia di Bernstein è in acrilico sanitario, la sua linea essenziale e moderna apporta al bagno un tocco di lusso e raffinata eleganza.
L'azienda tratta altri modelli di vasche freestanding monoblocco, in acrilico sanitario rinforzato da fibre di vetro, bianco lucido e con doppio spessore per un isolamento termico ottimale.
Le superfici di tali elementi di design, sono lisce e non porose, ragion per cui si lasciano pulire facilmente.
Insomma, i complementi d'arredo abbondano nello stile veneziano, rivestendo il ruolo di decorazione e rifinitura dell'arredo, rendendo completo e prezioso l'ambiente.
Lo stile rinascimento non si rintraccia solo in elementi di design interno ma, anche nei rivestimenti dell'architettura, attraverso la matericità di materiali costruttivi.
Il Rinascimento considerava l'uomo come centro dell'universo, quindi lo spazio architettonico doveva essere gestito a sua misura. Lo stesso ragionamento è seguito da CIR Manifatture Ceramiche, il marchio propone soluzioni in gres porcellanato smaltato a forte impatto decorativo per il mercato residenziale.
Tra le collezioni c'è Venezia, caratteristica per i pavimenti ed i rivestimentidal fondo bianco, gesso, grigio, nero, tortora, verde, blu ed ocra; si presentano in diversi formati e stili: rialto, ca'foscari, san marco mix, generando una vera e propria rilettura di materiali antichi che parlano del rinascimento e di Venezia.
Ciò che rende oggi i materiali unici, è la grande sensibilità per il prodotto ceramico, l'azienda ha saputo evolvere la propria storia partendo dalle radici che affondano nella materia ed arrivando all'innovazione tecnologica più avanzata.
Le lastre Cir hanno un aspetto lucido e rendono eleganti gli ambienti bagno, salone o cucina, queste, non restano delle semplici zone giorno o di servizio.
Un mix di pattern mescola i materiali che, immediatamente richiamano l'architetturarinascimentale, donando al design di interni un aspetto ludico e divertente.
La febbre per l'ostentazione, il costante aggiornamento stilistico e la ricerca volta a cromie particolari, superfici e texture, rendono la proposta ideale a ogni esigenza e adatta a qualsiasi target di riferimento. Cir con questa collezione, si può rivolgere anche ad un pubblico giovane e dinamico, offrendo una qualità fatta di design e ottime prestazioni tecniche.
|
||