Arriva lo stile rustrial, il rustico industriale che riscalda la casa

La funzionalità dello stile industriale si mescola al calore di quello rustico: ecco come arredare casa con stile rustrial, uno degli home trend di questo 2019.
Pubblicato il

Arreda la tua casa con lo stile rustrial: cos'è


Il termine rustrial deriva dalla fusione di due parole che indicano altrettanti stili di arredamento: casa moderna di tipo rustico e industriale. Il risultato? Un arredamento di interni, il rustrial appunto, che soddisfa tutti i gusti, da quelli classici a quelli più contemporanei.

Si tratta di un home trend nato e amato soprattutto dai giovani, ma non solo.
L'effetto finale è di grande impatto: sembrerà di vivere in un loft newyorkese arredato come una casa italiana.

Gli arredi funzionali e le linee semplici ma robuste, tipiche dello stile industriale, si mescolano ai materiali e ai colori caldi di quello rustico; un mix che dà vita ad ambienti domestici confortevoli e accoglienti, che non rinunciano al design.

Ecco come ricreare lo stile rustrial all'interno della propria abitazione.


Arredamento di interni rustrial: i materiali


Per realizzare un arredamento interni in perfetto stile rustrial, partiamo dalla scelta dei materiali.

Per prima cosa, bisogna sostituire l'impiego quasi esclusivo di cemento, acciaio e dei metalli in genere, che caratterizzano il mood industriale, con l'utilizzo di più materiali, mixati con gusto.

Via libera all'uso di resine e di legni; in particolare si consiglia di puntare sul noce americano, ideale sia per i pavimenti che i complementi, grazie ad un'ampia gamma di sfumature che va dal color cuoio fino ad arrivare alle nuance del beige.

Bene anche il cotto che, con la sua scala di rossi, propri dello stile rustico, scalda ogni ambiente, dando vita a un mix di grande effetto.

Interni casa rustrial, sì alle poltrone di pelle
Per quanto riguarda le sedute, spazio a divani e poltrone di pelle dall'aspetto vissuto; in un arredamento stile rustrial, infatti, i mobili sembrano usciti dalla soffitta o recuperati in mercatini dell'usato, trasformandosi in focali pezzi d'arredo.

Chi ama il vimine, poi, può far rivivere nell'indoor sedie e poltroncine di questo materiale, che regala un ulteriore tocco vintage alla casa. Immancabili i dettagli di vetro come, ad esempio, il piano di un tavolo da pranzo o di un coffee table, ottenuto con un tronco di albero grezzo.


Interni casa in stile rustrial: colori e tessuti


In un arredamento in stile rustrial, a farla da padrone, sono le tinte chiare e neutre che, così come abbiamo visto per i materiali, vanno opportunamente dosate e mescolate.

A pareti di cemento grezzo, ad esempio, si accostano pavimenti di parquet, un tavolo di legno viene impreziosito dal contrasto che si ottiene prediligendo delle sedie di metallo, un angolo lettura è reso ancora più confortevole dalle forme avvolgenti di una vecchia poltrona di pelle, abbinata a una lampada minimal di acciaio e a una pianta dalle foglie larghe.

Arreda la tua casa con tappeti di fibre naturali
Non si parla, dunque, né di monocromia né di multicolor, ma di un'armonia cromatica, calda e naturale, che può essere accesa e personalizzata con qualche tocco creativo: una carta da parati dalla stampa floreale, un vecchio camino ridipinto di verde bosco, oggetti e accessori color pastello.

Il senso di calore e naturalezza che contraddistingue lo stile rustrial può essere amplificato, inoltre, dalla selezione dei tessuti; pure in questo caso, vanno preferite soluzioni naturali, come la lana e il lino, che, scelte sotto forma di tappeti, cuscini, tovaglie e tessili, rendono l'arredamento casa completo, sia da un punto di vista estetico che funzionale.


Arredamento interni casa con stile rustrial: idee per ogni stanza


Nell'interno di un'abitazione arredata seguendo i principi dello stile rustrial, i confini cambiano.

Gli spazi domestici sono aperti e multifunzionali; cucina e soggiorno dialogano fra loro, dando forma a open space in cui i vari momenti di vita quotidiana diventano ancora più piacevoli e confortevoli. A volte, persino l'home office è inserito nello stesso ambiente, in un angolo riservato, ma mai isolato.

È in questo nuovo contesto e concetto abitativo che lo stile rustrial si esprime al meglio, in particolare, nella zona living, l'area della casa che, di norma, riunisce più persone e attività.

Arredamento in stile rustrial, da maisonsdumonde.com
Nella parte relax, la giusta atmosfera si può creare accostando su una parete lasciata grezza un divano di pelle dall'aspetto vissuto e struttura di legno massiccio; il legno è il materiale ideale anche per un tavolino basso, della stessa lunghezza del divano, perfetto per tenere in ordine e a portata di mano le proprie letture preferite.

Arredare con stile rustrial, spazio alle librerie
Libri, giornali e riviste trovano posto, inoltre, in ampie librerie, le protagoniste indiscusse di un soggiorno in stile rustrial.

È suggerito optare per soluzioni sospese di legno massiccio o ferro battuto che, quasi come delle altalene, possono essere posizionate in punti strategici della stanza, così come le luci.

Interno di una casa rustrial, da potterybarn.com
Lampade a sospensione di metallo sistemate vicino a una poltrona club, nell'angolo lettura, lampade da terra con paralume di tessuto messe sulla scrivania dell'home office o su una madia: piccole fonti di luce devono essere distribuite all'interno degli spazi domestici, per amplificarne il senso di calore e comfort.

Arreda la tua casa con un tavolo di legno grezzo
È sufficiente una parete di mattoncini a vista per conferire un mood metropolitano e restituire un'aria calda e accogliente alla sala da pranzo. Immancabile un grande tavolo di legno grezzo da accoppiare a sedie di legno, meglio se con schienali a doghe, sedute di metallo o sgabelli rustici.

Interni casa: cucina rustrial, da bhg.com
In cucina, il paraschizzi è l'elemento di design con cui divertirsi a sperimentare effetti visivi differenti. Le cementine bianche, ad esempio, regalano all'ambiente un leggero tocco vintage; i mattoni grezzi dipinti di bianco, invece, permettono di ottenere il fascino dei loft newyorkesi. Non dimentichiamo di inserire, poi, mensole di legno a vista su cui riporre piatti, bicchieri e barattoli per una cucina pratica e di carattere.

Arredamento di interni rustrial, da lovethesign.com
Passiamo alla camera da letto, dove la parola d'ordine è essenzialità.
Un letto minimal in stile futon, mobili contenitori o pedane quasi invisibili sono gli elementi che non possono mancare.

Arredare con stile rustrial: il bagno, da delightfull.eu
Di contro, il bagno è la stanza della casa in cui è possibile osare.
In che modo? Prediligendo un total look di pareti e soffitto di cemento, che richiamano fortemente l'anima industriale dello stile rustrial oppure, in alternativa, puntando su una soluzione più soft, dove le resine effetto cemento di pareti e rivestimenti possono essere abbinate a pavimento e mobili di legno.


Arredamento stile rustrial: l'importanza delle piante


E per finire, calore e naturalezza si ottengono ricreando dei mini giardini indoor o dei piccoli angoli green all'interno dei vari spazi domestici.

Arredamento stile rustrial l'uso delle piante
Quali specie preferire?
L'aloe o le piante grasse dalle forme tondeggianti, da mettere su scrivanie, tavoli e mensole, sono indicate per ammorbidire ulteriormente il rigore rustrial.

Via libera, poi, a piante più grandi e scenografiche, quali il ficus, la kentia o la monstera che, oltre ad arredare, permettono di purificare l'aria.

Questi esemplari, sistemati all'interno di vasi circolari di metallo, conferiscono personalità a un ingresso o a pareti inutilizzate di corridoi, cucine e soggiorni.

Del resto, come suggerisce lo stile rustrial, ogni angolo della casa deve essere bello da vedere, ma soprattutto da vivere.

riproduzione riservata
Stile rustrian: il rustico industriale fa tendenza
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.099 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI