|
Lo stile etnico è un particolare tipo di stile che in passato era molto presente nelle case degli amanti dei viaggi e delle culture esotiche. Oggi è tra gli stili più apprezzati, tra i viaggiatori e non solo.
Nella sua accezione più classica si identificava con ambienti caratterizzati da colori forti alle pareti, accostamento di oggettistica varia proveniente per lo più da mete africane e orientali.
Spesso da queste premesse in passato veniva fuori un'accozzaglia di cose che creava un gran disordine visivo, non più tanto apprezzato nelle case moderne e minimal che abbiamo ai nostri giorni.
Per comprendere lo stile etnico più attuale bisogna fare un passo indietro e arrivare all'origine della parola etnico.
Etnico deriva dal greco antico ethnos che sta per popolo.
Da ciò ne deriva che qualsiasi stile popolare potrebbe essere ritenuto etnico. Convenzionalmente ci si riferisce allo stile etnico quando abbiamo comunque un richiamo a popoli lontani.
Lo stile etnico moderno parte proprio da queste considerazioni e al suo aspetto tipo bazar di anni fa, sostituisce una declinazione più sobria dello stile etnico puro.
Si parte da colori neutri e da una contaminazione dello stile moderno e contemporaneo con elementi che richiamano appunto l'esotico.
I materiali dello stile etnico chic sono quelli naturali, come il legno in primis, nelle sue varie essenze, da quelle più chiare per ambienti più luminosi e sobri, a quelle più scure che fanno da contrasto a fondi chiari o viceversa scaldano gli ambienti se abbinati a pareti colorate.
Tappeto in fibre naturali di Benuta
Altri materiali sono le fibre naturali come la juta, il cocco e il bambù, utilizzati per arredi e complementi, come questo tappeto in juta di Benuta che ben si adatta sia ad ambienti scuri che ad ambienti dalle linee più sobrie.
Gli ambienti in stile etnico chic hanno alle pareti colori tenui, dai bianchi gessosi tendenti al grigio, ai grigi veri e propri nelle loro varie sfumature, fino ai colori terrosi.
Questi colori derivano spesso da finiture in calce o argilla che donano alla parete anche una texture particolare, materica, non perfetta ma confortevole, che cambia a seconda della luce che la inonda.
O ancora, una parete etno-chic può essere rivestita da una carta da parati caratteristica, come Masai di Tecnografica, in tessuto non tessuto a motivi etnici in bianco e nero.
Carta da parati Masai di Tecnografica
I pavimenti sono in legno o in cotto, ma sempre e comunque materiali naturali.
Gli arredi in stile etnico sono di derivazione artigianale, fatti a mano per richiamare la sapienza delle mani dei popoli che li hanno forgiati.
Ampolla di vetro da Maisons du Monde
Provengono da acquisti fatti durante i nostri viaggi e quindi sono originali di quelle terre. Oppure ci sono alcuni brand che ne riproducono le fattezze, come Maisons Du Monde che produce alcune linee dal sapore esotico.
Comodino Tanger di Maisons du Monde
Un esempio è il comodino Tanger in legno con ante che sembrano scolpite.
Lo stile etnico viene richiamato da oggetti e complementi esotici come maschere in legno scuro, statuine tribali, ampolle di vetro, cesti fatti con fibre naturali come questo proposto da Casa Shops, per contenere riviste o tessili.
Cesti contenitore di Casa Shops
Il tappeto può essere sempre in fibre naturali o anche del tipo persiano, dall'aspetto più tradizionale o rivisitato come il tappeto Persisk Kelim di IKEA.
Tappeto Persisk Kilim di IKEA
In una casa arredata con stile etnico chic non devono mancare poi incensi e candele che danno calore all'atmosfera, rendendola più confortevole.
In tutti gli ambienti della casa possiamo portare lo stile etnico, seguendo gli accorgimenti esposti qui sopra e particolarizzando poi ogni stanza secondo la propria funzione.
In soggiorno avremo credenze in legno intagliato a richiamare mete lontane, con accessori in materiali naturali o anche in metallo dorato a impreziosire il tutto.
Un soggiorno in stile etnico africano - Pinterest
Per completare potremo posizionare dei tavoli bassi intorno a cui disporre dei pouf per conversazioni piacevoli, tutti raccolti su un tappeto che delimita lo spazio destinato a ciò.
Alle pareti appenderemo quadri che richiamano paesaggi esotici, mappe di viaggio o elementi naturali come questi proposti da Maisons du Monde.
Accessori in fibre naturali e stile etnico - Maisons du Monde
I divani etnici in genere sono bassi, proprio come quelli che si hanno nelle case orientali.
Divani etnici in fibre naturali - Pinterest
Candele e profumi contribuiranno a creare una piacevole area relax per noi e i nostri ospiti.
In cucina lo stile etnico chic può essere portato con degli accessori che vanno a unirsi ai nostri ambienti moderni.
Cucina in stile etnico - Pinterest
Dei pensili a giorno o delle mensole sopra i piani di lavoro possono essere arricchiti con pentole in terracotta o mestoli e altri utensili in rame.
Se vogliamo spingere di più questo stile possiamo scegliere dei paraschizzi fatti con cementine o azulejos che richiamino le atmosfere marocchine o ancora optare per una cucina in muratura dai colori tenui che vengano poi vivacizzati proprio da piccoli accorgimenti e complementi.
La camera da letto etnica ha colori sempre molto rilassanti, dai bianchi ai grigi.
Si arricchisce di tessuti e complementi caldi e avvolgenti, sempre tutti in materiali naturali che accompagnano i nostri momenti di relax e di sonno, dandoci anche la sicurezza di quello che tocchiamo e respiriamo.
Letto etnico con zanzariera - Pinterest
I letti etnici sono in legno con testate intagliate da artigiani esperti. Essi sono bassi e accompagnati da tappeti che riscaldano il pavimento, come Ivy di Aldeco in tessuto jacquard lavabile.
Tappeto Ivy di Aldeco in tessuto jacquard
A volte sono appoggiati su una struttura in muratura rialzata.
Infine, spesso i letti etnici sono avvolti in una nuvola di tela, le cosiddette zanzariere che ricordano i letti dei re orientali.
Infine, il bagno in stile etnico è una vera e propria spa in casa. In questo ambiente possiamo mettere un bagno turco se abbiamo spazio o semplicemente una vasca idromassaggio. Meglio ancora è una vasca freestanding che ricordi le tinozze orientali.
Bagno etnico - Pinterest
All'interno potremo passare dei rilassanti momenti circondati da vapori e aromi degni delle migliori spa orientali.
Complementi di arredo etnici in materiali naturali - Pinterest
Specchi orientaleggianti, materiali e tessuti sempre naturali alternati a quelli in metallo completeranno l'atmosfera per farci sentire in vacanza.
|
||