|
Quando si parla di art deco vengono subito in mente le lussuose ambientazioni stile Grande Gatsby ed è quindi possibile che si inizi a desiderare di poter portare un po' di quell'atmosfera anche nelle nostre case.
L'art deco è un fenomeno che ha coinvolto il modo dell'arte, dell'architettura del design e della moda, diventanto un'icona soprattutto nell'America dei primi decenni del Novecento.
Oggi, dopo cento anni, ci sono ancora alcune caratteristiche di questo stile decorativo che vengono riproposte nel mondo dell'arredo, sia in chiave classica che contemporanea.
A differenza dello stile tipico dell'Art Nouveau, sviluppatosi quasi negli stessi anni e caratterizzato da forme sinuose, lo stile Art Deco è riconoscibile per la scelta di pattern a zig zag, scacchi ed elementi a raggera.
Nella foto, pattern Art Deco delle piastrelle Astoria di Mainzu
Perfetta per chi vuole dare un tocco di eleganza e raffinatezza al proprio bagno è la piastralla da interni Deco Epoque di Iperceramica.
Nella foto, piastrelle Deco Epoque di Iperceramica
Si tratta di un rivestimento in gres venduto nel formato 20x20 cm che risulta particolarmente appropriato dato il periodo storico che vuole rievocare.
Può essere posato sia a parete che a pavimento, oppure abbinato con piastrelle monocolore che richiamino i toni panna, nero e tortora che lo caratterizzano.
Un altro esempio per decorare l'ambiente bagno con rivestimenti in stile Art Deco sono le piastrelle della linea Art Deco Trends di Mainzu.
Nella foto, piastrelle Gatsby di Mainzu
L'intento dei designer è stato proprio quello di rievocare l'armonia visiva tipica degli anni 20, con una collezione tutta in bianco e nero. I nomi dei diversi decori, infatti, richiamano proprio ad ambientazioni di classe che hanno caratterizzato quel periodo: Gatsby, Astoria, Duke e Charlestone.
I colori che caratterizzano gli interni in stile Art Deco sono i toni pastello con tinte a contrasto come il blu e il rosa o il verde e il beige. Oppure si possono trovare colori accesi come il viola o il verde petrolio, abbinati a decori sgargianti in oro o in argento.
Nella foto, Marriott Royal Aurora Hotel a Mosca, realizzato con Arredi Ottiu
Le palette che si vanno quindi a creare sono sempre molto ricercate e caratterizzanti. Il nostro consiglio è quello di osare nell'accostamento di materiali differenti cercando poche tinte caratterizzanti che facciano da protagoniste.
Sono ad oggi ancora molto di tendenza gli arredi in stile Art Deco in tinte pastello soprattutto nel mondo delle poltrone e dei divani.
L'azienda portoghese Ottiu ha deciso di puntare proprio sulla reinterpretazione dell'Art Deco che ha caratterizzato gli anni d'oro di Hollywood, disegnando una collezione di arredi unica nel suo genere.
Nella foto, poltrona Greta di Ottiu
Come si evinca dal nome, la poltrona Greta è un omaggio all'attrice Greta Garbo. Rivestita in velluto drappeggiato e sostenuta da lunghe gambe in ottone anticato, rifinite con dettagli sempre in ottone estremamente eleganti, questa poltrona è pensata per adattarsi a qualsiasi ambiente in cui si voglia aggiungere un tocco raffinato.
Le curve allungate tipicamente Art Deco hanno ispirato anche l'azienda Muranti Furniture nella progettazione del divano Ruby.
Nella foto, divano Ruby di Muranti
Le linee che lo caratterizzano sono messe in evidenza dai profili dorati che decorano il morbido velluto color rosso rubino.
La raffinatezza tipica degli arredi Art Deco è data soprattutto dall'uso di materiali ricercati che già da soli sono in grado di impreziosire un ambiente come ad esempio legni intarsiati, laccature, pelli e dettagli dorati.
Nella foto, credenze in stile Art Deco di Bertelè Mobili
Se si vogliono scegliere dunque dei pezzi in stile Art Deco per arredare alcuni ambienti bisogna puntare proprio su elementi iconici, da abbinare a complementi più neutri che li mettano ancora più in risalto.
Il legno è un materiale molto utilizzato nello stile Art Deco, inteso però come materiale prezioso. I mobili deco in legno, infatti, si riconoscono intanto per la scelta delle essenze che sono spesso molto pregiate, come ad esempio ebano, palissandro, quercia, noce, ciliegio o radica. Oppure il legno può essere valorizzato con intarsi o laccature.
Mobili Bertelè è un'azienda che ripropone arredi in stile classico, rivisitati in chiave contemporanea.
Nella foto, comodini in stile Art Deco di Bertelè Mobili
Questi comodini, ad esempio, sono realizzati in radica di rovere con intarsio centrale e bordi decorativi in ottone. Un pezzo esclusivo per camere da letto dallo stile ricercato.
Uno degli arredi più iconici in stile Arte Deco ancora in produzione è la sedia Barrel di Cassina Spa. Realizzata da Frank Lloyd Wright nel 1937 a compimento del progetto iniziale del 1904, si tratta di un arredo che si caratterizza per la notevole complessità tecnico costruttiva.
Nella foto, sedia Barrel di Cassina
Questa sedia si compone di 37 pezzi raccordati con cura alle altre parti, tutti gli incastri sono ricavati dallo stesso massello e la struttura finale è minuziosamente rifinita a mano. Si può scegliere tra la struttura in ciliegio naturale, tinto noce o tinto nero oppure in noce canaletto e il cuscino in pelle o in tessuto.
Un altro materiale particolarmente utilizzato per l'arredamento Arte Deco è il metallo, in particolare con finitura dorata ad effetto lucido.
Nella foto, specchio Agostino di Maisons du Monde
Questo specchio di Maisons Du Monde ad esempio, richiama l'Art Deco sia per le forme curve, che per la fine decorazione a righe verticali dorate, che ne esaltano la particolarità. È perfetto per un ingresso elegante o per una camera da letto a cui si vuole dare un tocco raffinato.
Anche le lampade in stile Art Deco sono quasi sempre caratterizzate da dettagli in metallo e forme con curve allungate.
Nella foto, Lampada Tiare di Objetinsolite
Questo esempio di lampadario del marchio francese Objectinsolite è caratterizzato appunto dalla struttura che avvolge il paralume, dalle linee tipicamente Art Deco.
Le finiture della parte metallica sono disponibili in varie finiture che vanno dal bronzo, al nichel fino all'oro.
Non si può parlare di Art Deco senza considerare il fenomeno della città di Miami.
Tra il 1923 e il 1943 sono stati costruiti moltissimi edifici che definiscono l'Art Deco Historic Districts, ovvero il luogo con la maggior concetrazione di edifici in questo stile.
In Florida l'Art Deco sviluppa un filone decorativo caratterizzato da elementi ricorrenti come fenicotteri, palme e fiori e da tonalità pastello come il rosa, il celeste, il giallino e il verde menta. Per questo per definire lo stile di Miami si può parlare di Tropical Art Deco.
Nella foto, carta da parati Palm di Eijffinger
Un esempio per arredare il soggiorno con un tocco tropical Art Deco può essere la carta da parati Palm di Eijffinger caratterizzata da un motivo decorativo vegetale, con foglie tropicali che, grazie alle tonalità rosa pastello richiamano proprio lo stile tipo di Miami beach.
|
||