Complementi d'arredo e tessuti animalier per la casa

NEWS DI Complementi d'arredo25 Gennaio 2019 ore 09:40
Le fantasie animalier, che richiamano le pelli di animali come leopardo, tigre e pitone sono un classico perfetto per portare glamour e stile nell'arredo di casa

Stile animalier per l'interior design


Può piacere oppure no,  in genere o la si ama o la si odia, ma esiste una fantasia o meglio un mondo di sfumature e varianti sempre più ampio e variegato, che non passerà davvero mai di moda. Stiamo parlando dell'animalier.

Il motivo maculato, tigrato, zebrato, pitonato e molto altro ancora è infatti considerato universalmente una proposta di stile intramontabile che da sempre, come vedremo, viene utilizzata con grande coraggio, audacia ed energia dai designer di tutto il mondo.

L'animalier è una proposta moda che si rinnova di anno in anno, aggiunge elementi, spazia nella gamma dei colori e non manca mai nei settori legati al design, dalle passerelle di di haute couture all'arredamento di interni.


Cuscino fantasia maculata di Luigi Bevilacqua

Cuscino fantasia maculata di Luigi Bevilacqua

Cuscino fantasia maculata di Luigi Bevilacqua
Tessuto animalier in velluto per arredi di Luigi Bevilacqua

Tessuto animalier in velluto per arredi di Luigi Bevilacqua

Tessuto animalier in velluto per arredi di Luigi Bevilacqua
Salotto animalier tessuti di Luigi Bevilacqua

Salotto animalier tessuti di Luigi Bevilacqua

Salotto animalier tessuti di Luigi Bevilacqua
Candela animalier di Zara Home

Candela animalier di Zara Home

Candela animalier di Zara Home
Copriletto leopardato di Zara Home

Copriletto leopardato di Zara Home

Copriletto leopardato di Zara Home
Completo letto maculato di Zara Home

Completo letto maculato di Zara Home

Completo letto maculato di Zara Home
Stampa animalier cuscino Zara Home

Stampa animalier cuscino Zara Home

Stampa animalier cuscino Zara Home
Arredamento animalier tappeto su Amazon

Arredamento animalier tappeto su Amazon

Arredamento animalier tappeto su Amazon
Tela a muro di Pixers

Tela a muro di Pixers

Tela a muro di Pixers

E se Voltaire sosteneva che tutti gli stili fossero buoni, tranne lo stile noioso, allora ancora oggi non possiamo non prestare attenzione alla gamma di proposte animalier che stanno prendendo sempre più piede nell'interior design, che si tratti di un complemento d'arredo o di un tessuto importante e prezioso capace di conferire personalità e glamour.

Se facciamo un salto all'indietro nel tempo e pensiamo ai primi capi che gli umani si sono messi addosso per coprirsi, gli stessi che utilizzavano per ripararsi dal freddo nelle caverne, abitazioni primordiali, ci rendiamo conto che si attingeva ai materiali che si avevano a disposizione.

Animalier per l'interior design
I cacciatori portavano a casa animali che rappresentavano il sostentamento ai primitivi e le loro pelli venivano utilizzate per mantenersi al caldo. L'animalier resta ancora oggi una tendenza, una proposta decisa e un tantino aggressiva che rende omaggio agli splendidi manti degli animali della giungla. Ovviamente ora ci si ispira ai motivi delle pelli, ma la scelta ricade su tessuti stampati o tramati che non hanno nulla a che vedere con la caccia o l'ostentazione del manto a mo di trofeo di guerra.

Non ce n'è più bisogno, l'utilizzo di capi animalier nella moda e dentro casa viene fatto ora puramente per un piacere estetico, accompagnato ad etica e sostenibilità.
Non parleremo quindi di articoli in vera pelle.

Il richiamo della natura e di una così ampia varietà di tessuti a macchia di leopardo, squame di serpenti, zebrato bicolor è una forte tentazione e l'animalier può essere portato dentro casa, anche con la giusta moderazione, per riscaldare l'ambiente e renderlo chic ed ospitale con accessori leopardati e non solo.


Tessuti d'arredo animalier


Colpiscono per bellezza e audacia i tessuti d'arredo da utilizzare per gli imbottiti di casa, come divano, poltrone e pouf ma anche tendaggi, proposti da Luigi Bevilacqua.

Tessuti animalier di Luigi Bevilacqua
Il mood di riferimento è inevitabilmente quello affascinante e selvaggio della giungla.
Si attinge al fascino senza tempo della natura e dei suoi animali per andare a rendere un'ambiente, che sia una camera da letto, un salotto o un ufficio, uno spazio unico ed esclusivo, vivace ma allo stesso tempo decorato con fantasie che non conoscono stagioni buie, ma anzi sono diventate evergreen capaci di abbinarsi, al contrario di quanto si potrebbe pensare, a vari stili, contesti e colori.

L'obiettivo è scegliere di personalizzare un arredo o un angolo di casa con uno dei velluti animalier proposti in gamma, ricordandosi sempre di non eccedere troppo ed evitare di farsi prendere troppo la mano. Qualche consiglio? Optare per qualche cuscino in velluto leopardato da abbinare ad un divano in tinta unita o al contrario rivestire con il tessuto animalier preferito una poltrona sola perché diventi il fulcro della stanza.

Velluto leopardato color ibisco di Luigi Bevilacqua
E' interessante notare come i vari tipi di animalier siano disponibili anche in colori molto accesi e inediti come il fucsia, il rosso, il blu, il giallo. L'effetto wow è quindi assicurato.

Anche Zara Home propone diversi articoli con stampe animalier, alcune di queste particolarmente discrete o moderne, per portare un tocco sauvage anche in ambienti dominati da uno stile minimal.

Animalier mania: completo letto Zara Home
Tra i più apprezzabili troviamo la biancheria per il letto come il copriletto in tessuto jacquart di una caldo colore ocra, dove l'effetto macchie di leopardo è reso dalla tramatura del tessuto o ancora il copripiumino con lenzuola sopra e sotto coordinate in fantasia effetto serpente di colore blu cobalto sfumato.


Complementi d'arredo con fantasia maculata, zebrata e pitonata


Ma facciamo anche una carrellata andando a scovare e suggerire qualche complemento d'arredo animalier adatto a rinnovare il look della casa con grinta e stile.

Segnaliamo l'originale lampada Light Bag versione Animalier della designer Silvia Della Bona realizzata in leggero polipropilene con stampa serigrafica.

La forma di questa lampada ricorda una borsa alla moda che però in questo caso riesce a sprigionare una luce led utile e bella da posizionare in un un qualsiasi angolo di casa.

E' disponibile anche la versione che si accende al bisogno in situazioni di emergenza in caso di black out, aiutandoci ad illuminare casa per due ore. Mai vista una luce di emergenza così glamour e grintosa. La trovate in vendita su Woitaliandesign.com.

Lampada animalier di Silvia Della Bona
Un'altra idea divertente per portare un tocco maculato dentro casa è ricorrere ai quadri su tela a tema. Qualche esempio? I viaggiatori potranno optare per una versione inedita del planisfero, tutta ricoperta di macchie di leopardo. Una proposta nuova, frizzante e utile per portare colore alle pareti. Ma oltre al planisfero è anche possibile optare per la tela quadrata ricoperta di macchie animalier in versione pop, tutte colorate con nuance fluo molto vitaminiche o ancora attingere alla foresta anche per la spettacolarità della sua folta vegetazione.

Ripropone proprio una fitta flora ricca di fauna locale un'altra tela a muro, come le altre in vendita sul sito Pixers.it, che raccoglie fronde, foglie, uccelli tropicali e trame zebrate in bianco e nero.
Il mix è vincente e simula un affaccio proprio sulla foresta pluviale animata da un'infinità di variopinti animali.

Quadro fantasia maculata di Pixers.it
Anche lo zebrato è una fantasia a strisce mosse bianche e nere che si presta particolarmente all'arredo da interni. Il bicolor può essere scelto per la coperta in pile da appoggiare sul letto o sul divano e che regala un soffice abbraccio selvaggio. La scelta della fantasia zebrata può essere declinata anche come proposta per scaldare l'ambiente e nello specifico il pavimento.

Le piastrelle portano freddo, mentre un tappeto animalier a fantasia mista o a forma di pelle di animale riesce ad impreziosire anche il più minimal dei salotti, rendendo l'atmosfera ospitale e facendo venire voglia anche agli ospiti di sedersi per terra.
Queste proposte e molte altre si possono trovare anche su Amazon.

CONSIGLIATO
Tappeto animalier TT HOME
Materiale: 100% polipropilene...
prezzo € 36,90
COMPRA



Concludiamo con una proposta stilosa e di classe, la poltrona Stradivari in versione animalier proposta da Orsi Italia. La forme richiama lo stile barocco in chiave contemporanea.
La poltrova diventerà il centro dell'attenzione all'interno dell'ambiente che la ospita.

Poltrona con fantasia zebrata di Orsi Italia
In legno di faggio, robusta e anche molto comoda come poltrona da salotto, da lettura, in questa occasione viene proposta con imbottitura animalier, scegliendo tra la versione zebrata o leopardata. La seduta diventa un arredo prezioso adatto sia ad una casa in stile classico che moderno e contemporaneo. Oltre alla poltrona sono disponibili con rivestimento animalier a scelta anche il comodo pouf o il divanetto da conversazione.

riproduzione riservata
Articolo: Stile animalier nei complementi d'arredo e tessuti
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.

Stile animalier nei complementi d'arredo e tessuti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Stile animalier nei complementi d'arredo e tessuti che potrebbero interessarti
Ritorno dello stile animalier

Ritorno dello stile animalier

Pavimenti e rivestimenti - Lo stile animalier sta tornando in voga dopo tanti anni: in molti recenti elementi di arredo è evidente il richiamo ai temi della natura e del mondo animale.
Arredamento afro in stile etnico

Arredamento afro in stile etnico

Complementi d'arredo - Idee e suggerimenti per cambiare look alla vostra casa scegliendo di arredarla con pezzi etnici di design e nello specifico con complementi ispirati all'Africa.
Tessuti antifiamma

Tessuti antifiamma

Arredamento - Fibre a prova di fuoco.

Tessuti e arredamento

Arredamento - Le fibre in tessuto hanno caratterizzato da sempre il gusto estetico degli ambienti, oltre che essere state oggetto di interesse sia di design e sia di aziende.

Il rivestimento del divano

Divani e poltrone - Che sia tessuto grezzo, stampato, ecopelle o pelle naturale, il rivestimento del divano è un elemento fondamentale per l'equilibrio stilistico della nostra casa.

Stile d'arredo coloniale

Arredamento - Lo stile coloniale nasce dall'incontro tra lo stile europeo e quello delle colonie orientali e del Nord America e ricrea in ogni casa atmosfere suggestive e lontane.

Bagno raffinato oppure animalier?

Bagno - L'arte ispira la sala da bagno al Cersaie 2009.

Letti e guardaroba

Arredamento - Letti tessili e attrezzature per contenere pensati per lo spazio della camera da letto, contraddistinguono le offerte proposte da Mobileffe, che ha presentato

Tessuti per arredare la casa

Tende - Tessuti artigianali o high tech, locali o di provenienza estera: le varietà esistenti permettono di dare vita a molteplici scenari nelle nostre abitazioni.
REGISTRATI COME UTENTE
299.492 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Detergente tessuti acrilici e pvc
    Detergente tessuti acrilici e pvc...
    20.00
  • Liquido impermeabilizzante
    Liquido impermeabilizzante...
    19.00
  • Zanzariera zig zag
    Zanzariera zig zag...
    95.00
  • Tenda miranda winsum
    Tenda miranda winsum...
    899.00
  • Wall stickers per interruttore removibili
    Wall stickers per interruttore...
    7.99
  • Libreria moderna in legno
    Libreria moderna in legno...
    69.99
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Weber
  • Kone
  • Claber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.