Complementi d'arredo e tessuti animalier per la casa

Le fantasie animalier, che richiamano le pelli di animali come leopardo, tigre e pitone sono un classico perfetto per portare glamour e stile nell'arredo di casa
Pubblicato il

Stile animalierper l'interior design


Può piacere oppure no, in genere o la si ama o la si odia, ma esiste una fantasia o meglio un mondo di sfumature e varianti sempre più ampio e variegato, che non passerà davvero mai di moda. Stiamo parlando dell'animalier.

Il motivo maculato, tigrato, zebrato, pitonato e molto altro ancora è infatti considerato universalmente una proposta di stile intramontabile che da sempre, come vedremo, viene utilizzata con grande coraggio, audacia ed energia dai designer di tutto il mondo.

L'animalier è una proposta moda che si rinnova di anno in anno, aggiunge elementi, spazia nella gamma dei colori e non manca mai nei settori legati al design, dalle passerelle di di haute couture all'arredamento di interni.
E se Voltaire sosteneva che tutti gli stili fossero buoni, tranne lo stile noioso, allora ancora oggi non possiamo non prestare attenzione alla gamma di proposte animalier che stanno prendendo sempre più piede nell'interior design, che si tratti di un complemento d'arredo o di un tessuto importante e prezioso capace di conferire personalità e glamour.

Se facciamo un salto all'indietro nel tempo e pensiamo ai primi capi che gli umani si sono messi addosso per coprirsi, gli stessi che utilizzavano per ripararsi dal freddo nelle caverne, abitazioni primordiali, ci rendiamo conto che si attingeva ai materiali che si avevano a disposizione.

Animalier per l'interior design
I cacciatori portavano a casa animali che rappresentavano il sostentamento ai primitivi e le loro pelli venivano utilizzate per mantenersi al caldo. L'animalier resta ancora oggi una tendenza, una proposta decisa e un tantino aggressiva che rende omaggio agli splendidi manti degli animali della giungla. Ovviamente ora ci si ispira ai motivi delle pelli, ma la scelta ricade su tessuti stampati o tramati che non hanno nulla a che vedere con la caccia o l'ostentazione del manto a mo di trofeo di guerra.

Non ce n'è più bisogno, l'utilizzo di capi animalier nella moda e dentro casa viene fatto ora puramente per un piacere estetico, accompagnato ad etica e sostenibilità.
Non parleremo quindi di articoli in vera pelle.

Il richiamo della natura e di una così ampia varietà di tessuti a macchia di leopardo, squame di serpenti, zebrato bicolor è una forte tentazione e l'animalier può essere portato dentro casa, anche con la giusta moderazione, per riscaldare l'ambiente e renderlo chic ed ospitale con accessori leopardati e non solo.


Tessuti d'arredoanimalier


Colpiscono per bellezza e audacia i tessuti d'arredo da utilizzare per gli imbottiti di casa, come divano, poltrone e pouf ma anche tendaggi, proposti da Luigi Bevilacqua.

Tessuti animalier di Luigi Bevilacqua
Il mood di riferimento è inevitabilmente quello affascinante e selvaggio della giungla.
Si attinge al fascino senza tempo della natura e dei suoi animali per andare a rendere un'ambiente, che sia una camera da letto, un salotto o un ufficio, uno spazio unico ed esclusivo, vivace ma allo stesso tempo decorato con fantasie che non conoscono stagioni buie, ma anzi sono diventate evergreen capaci di abbinarsi, al contrario di quanto si potrebbe pensare, a vari stili, contesti e colori.

L'obiettivo è scegliere di personalizzare un arredo o un angolo di casa con uno dei velluti animalier proposti in gamma, ricordandosi sempre di non eccedere troppo ed evitare di farsi prendere troppo la mano. Qualche consiglio? Optare per qualche cuscino in velluto leopardato da abbinare ad un divano in tinta unita o al contrario rivestire con il tessuto animalier preferito una poltrona sola perché diventi il fulcro della stanza.

Velluto leopardato color ibisco di Luigi Bevilacqua
E' interessante notare come i vari tipi di animalier siano disponibili anche in colori molto accesi e inediti come il fucsia, il rosso, il blu, il giallo. L'effetto wow è quindi assicurato.

Anche Zara Home propone diversi articoli con stampe animalier, alcune di queste particolarmente discrete o moderne, per portare un tocco sauvage anche in ambienti dominati da uno stile minimal.

Animalier mania: completo letto Zara Home
Tra i più apprezzabili troviamo la biancheria per il letto come il copriletto in tessuto jacquart di una caldo colore ocra, dove l'effetto macchie di leopardo è reso dalla tramatura del tessuto o ancora il copripiumino con lenzuola sopra e sotto coordinate in fantasia effetto serpente di colore blu cobalto sfumato.


Complementi d'arredo con fantasia maculata, zebrata e pitonata


Ma facciamo anche una carrellata andando a scovare e suggerire qualche complemento d'arredo animalier adatto a rinnovare il look della casa con grinta e stile.

Segnaliamo l'originale lampada Light Bag versione Animalier della designer Silvia Della Bona realizzata in leggero polipropilene con stampa serigrafica.

La forma di questa lampada ricorda una borsa alla moda che però in questo caso riesce a sprigionare una luce led utile e bella da posizionare in un un qualsiasi angolo di casa.

E' disponibile anche la versione che si accende al bisogno in situazioni di emergenza in caso di black out, aiutandoci ad illuminare casa per due ore. Mai vista una luce di emergenza così glamour e grintosa. La trovate in vendita su Woitaliandesign.com

Lampada animalier di Silvia Della Bona
Un'altra idea divertente per portare un tocco maculato dentro casa è ricorrere ai quadri su tela a tema.

Qualche esempio?

I viaggiatori potranno optare per una versione inedita del planisfero, tutta ricoperta di macchie di leopardo. Una proposta nuova, frizzante e utile per portare colore alle pareti.

Ma oltre al planisfero è anche possibile optare per la tela quadrata ricoperta di macchie animalier in versione pop, tutte colorate con nuance fluo molto vitaminiche o ancora attingere alla foresta anche per la spettacolarità della sua folta vegetazione.

Ripropone proprio una fitta flora ricca di fauna locale un'altra tela a muro, come le altre in vendita sul sito Pixers.it, che raccoglie fronde, foglie, uccelli tropicali e trame zebrate in bianco e nero.
Il mix è vincente e simula un affaccio proprio sulla foresta pluviale animata da un'infinità di variopinti animali.

Quadro fantasia maculata di Pixers.it
Anche lo zebrato è una fantasia a strisce mosse bianche e nere che si presta particolarmente all'arredo da interni. Il bicolor può essere scelto per la coperta in pile da appoggiare sul letto o sul divano e che regala un soffice abbraccio selvaggio.

La scelta della fantasia zebrata può essere declinata anche come proposta per scaldare l'ambiente e nello specifico il pavimento.

Le piastrelle portano freddo, mentre un tappeto animalier a fantasia mista o a forma di pelle di animale riesce ad impreziosire anche il più minimal dei salotti, rendendo l'atmosfera ospitale e facendo venire voglia anche agli ospiti di sedersi per terra.

Queste proposte e molte altre si possono trovare anche su Amazon.



Concludiamo con una proposta stilosa e di classe, la poltrona Stradivari in versione animalier proposta da Orsi Italia.

La forme richiama lo stile barocco in chiave contemporanea.
La poltrova diventerà il centro dell'attenzione all'interno dell'ambiente che la ospita.

Poltrona con fantasia zebrata di Orsi Italia
In legno di faggio, robusta e anche molto comoda come poltrona da salotto, da lettura, in questa occasione viene proposta con imbottitura animalier, scegliendo tra la versione zebrata o leopardata.

La seduta diventa un arredo prezioso adatto sia ad una casa in stile classico che moderno e contemporaneo.

Oltre alla poltrona sono disponibili con rivestimento animalier a scelta anche il comodo pouf o il divanetto da conversazione.

riproduzione riservata
Stile animalier nei complementi d'arredo e tessuti
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI