|
Mai come in questi mesi abbiamo avuto conferma dell'importanza dell'igiene, strettamente legata alla sicurezza e alla salute delle persone.
Il 2020 purtroppo verrà ricordato come l'anno che ci visto affrontare a livello mondiale la pandemia di Covid - 19.
La prevenzione del virus Coronavirus dipende da noi e dai comportamenti che adottiamo nel quotidiano, come proteggere noi stessi e gli altri utilizzando la mascherina e gli igienizzanti per le mani a base alcolica da utilizzare quando non abbiamo a disposizione acqua e sapone.
Esistono tecnologie che con la loro efficacia risultano efficaci nella lotta a virus, germi e batteri: la più famosa è quella a raggi ultravioletti, già nota da tempo, ma ora ancora più utile per disinfettare superfici e oggetti, contrastando così, grazie agli UV, anche questo nuovo virus. Infatti è stato appurato dalla quinta sessione di sperimentazione del piano di diagnosi e trattamento della polmonite da Coronavirus che questo virus è sensibile al calore e ai raggi UV.
La luce ultravioletta a LED può essere utilizzata anche da tutti noi nelle nostre abitazioni, sul posto di lavoro o in auto per disinfettare le superfici, sterilizzare mascherine e molto altro.
La stessa mascherina, protezione individuale che serve come barriera per evitare che il virus possa passare tra le persone che si relazionano anche semplicemente parlando tra loro, può essere igienizzata e trattata con un dispositivo che utilizza i raggi ultravioletti. Calore e raggi UV uccidono il virus, secondo quanto riportato dallo studio di Taiwan Health Bureau, al 95% e oltre.
Sono molti i dispositivi che disinfettano con i raggi UV oggetti di utilizzo quotidiano che teniamo in mano, all'orecchio, pensiamo al cellulare, e appoggiamo continuamente su tavoli, in bagno, in auto. Vediamo quelli più utili e completi.
La luce ultravioletta a LED riesce a intervenire efficacemente con la sua energia e potenza in maniera concentrata e senza interruzioni nè ostacoli.
Il risultato è un'igienizzazionerapida ed altamente efficace.
I dispositivi a raggi UV sono sicuri e consigliati su tessuti di vario genere, metalli, oggetti in plastica, carta, come documenti per esempio, e accessori di elettronica. Anche lo smartphone può essere trattato e disinfettato senza danni e in totale sicurezza: non è nemmeno necessario spegnere il telefono prima di sottoporlo al trattamento a raggi UV.
L'energia dei raggi UV dei dispositivi 59S raggi UVC LED, come specifica l'azienda, non provoca radiazioni e può essere utilizzata da tutti i soggetti, anche in stato di gravidanza. I raggi ultravioletti sono quelli che genera il sole.
Per questa ragione si può procedere senza temere conseguenze, come la smagnetizzazione di carte di credito.
La luce germicida ultravioletta non va però concentrata e orientata sugli occhi o sulla pelle.
L'azione svolta dei vari dispositivi che servono ad eliminare germi e batteri è efficace e azzera i rischi: gli apparecchi, ultimato il trattamento, si spengono da soli con spegnimento automatico. Alcuni vengono venduti con occhiali protettivi per la sicurezza, altri hanno un blocco bambini.
Tutti i prodotti di igienizzazione a raggi ultravioletti, se utilizzati nel rispetto delle istruzioni e quindi in modo corretto, non possono causare danni nè alle persone nè alle cose.
Le accortezze che devono essere seguite sono l'utilizzo di occhiali protettivi ed evitare il contatto diretto con gli occhi o la pelle per un periodo prolungato. Durante l'utilizzo corretto dei dispositivi, rapido e a breve termine, nessun danno può essere causato.
La tecnologia UV non è una novità. Dicevamo che il suo potere di disinfezione era già noto, infatti la luce UV LED era impiegata per purificare l'acqua aerospaziale e anche per alcuni prodotti medici. Oggi questa tecnologia ha costi più bassi rispetto al passato ed è quindi accessibile da un maggior numero di persone, anche a scopo privato. I chip LED UVC a lunga durata di 59S servono a igienizzare gli oggetti che utilizziamo ogni giorno e maneggiamo più spesso, come le chiavi, il telefono, la mascherina, gli occhiali.
Lo sterilizzatore a raggi uv funziona: la luce UVC riesce a penetrare con una lunghezza d'onda compresa tra 260 e 280 manometri nei microorganismo danneggiando DNA e RMA uccidendo così fino al 99% dei batteri e dei virus, compreso il Coronavirus ATCC VR-740, Ceppo 229E.
Su Amazon è possibile acquistare i prodotti a marchio 59S per avere a disposizione uno strumento efficace nella prevenzione al Coronavirus e altri germi e batteri, garantendo un'igiene profonda a oggetti e superfici, in casa come fuori.
Un articolo particolarmente interessante è la borsa a raggi UV, versione pro, utile per trattare tessuti, piccoli oggetti, cellulare e mouse, power bank e altro.
La borsa funziona come un box contenitore igienizzante capace di sterilizzare gli oggetti che si inseriscono al suo interno, eliminando fino al 99,9% di germi, batteri e virus in un lasso di tempo brevissimo di soli 180 secondi di esposizione ai raggi ultravioletti. In soli tre minuti gli oggetti usciranno sterilizzati e sicuri. Inoltre anche l'utilizzo è molto sicuro e rende impossibile a chi maneggia la borsa l'esposizione ai raggi grazie al sensore incorporato che spegne la luce ultravioletta automaticamente all'apertura del coperchio, senza provocare danni a occhi e pelle.
Il tempo di azionamento non prevede il rilascio di ozono. La borsa misura 27 x 22 x 19 cm, uno spazio sufficiente per disporre al suo interno trucchi, occhiali da vista e da sole, guanti, tablet e altro ancora. Gli UV led hanno una durata di 10000 ore.
La borsa viene collegata al suo alimentatore, poi si sistemano all'interno gli oggetti da sterilizzare e si avvia il processo di disinfezione a coperchio chiuso. Dopo tre minuti, ultimata la sterilizzazione, una luce bianca indica che gli oggetti possono essere estratti in sicurezza.
Per l'acquisto è previsto un coupon (codice P55IT30OFF ) del valore di 10 euro che sconta l'articolo il cui prezzo pieno è di 169,99 euro.
Un altro prodotto utile e comodissimo da portare sempre con sè è lo sterilizzatore UV portatile a bacchetta raggi ultravioletti.
Il modello portatile di 59S, venduto su Amazon ad un costo di 129,99 euro a cui si può applicare l'apposito coupon (codice: X5IT30OFF01) per scontarlo di 10 euro riesce a eliminare il 99,9% di germi, batteri e virus anche in questo caso in un tempo record di 3 minuti di funzionamento dei raggi ultravioletti.
Leggero, maneggevole e pensato per essere portatile si piega su se stesso e si può tenere in borsa. Anche la versione portatile, come la borsa precedentemente illustrata, ha un sensore di gravità integrato che spegne immediatamente la luce ultravioletta, evitando che entri in contatto con gli occhi o la pelle.
L'utilizzo di questo modello è versatile: serve a igienizzare superfici lisce e tessuti, oltre a oggetti come la tastiera del pc, il volante, i tasti dell'ascensore, sia dentro casa che sul posto di lavoro, prima di sedersi al tavolino di un bar o prima di occupare una postazione di coworking.
Lo sterilizzatore deve essere completamente carico per poi essere azionato semplicemente aprendo la bacchetta igienizzante in due.
|
||