Stendibiancheria da interno: guida alla scelta del miglior prodotto

NEWS DI Casalinghi03 Luglio 2018 ore 11:58
Da parete o soffitto, verticali o allungabili gli stendibiancheria da interno possono adattarsi a tutte le esigenze di spazio. Come scegliere il prodotto giusto

Stendino, come sceglierlo


È sempre consigliabile stendere i panni all'esterno, perché si asciugano più in fretta, il sole ha un potere igienizzante e si evita l'insorgere l'umidità negli ambienti interni. Eppure questo non sempre è possibile.

Nel caso in cui non si ha a disposizione un giardino o un balcone sufficientemente grande per posizionare uno stendino o comunque nei mesi invernali più freddi non esistono però alternative: si è costretti a stendere in casa.


Stendibiancheria estensibile, da Gimi

Stendibiancheria estensibile, da Gimi

Stendibiancheria estensibile, da Gimi
Stendino modulabile in base alle esigenze, da Foppapedretti

Stendino modulabile in base alle esigenze, da Foppapedretti

Stendino modulabile in base alle esigenze, da Foppapedretti
Stendibiancheria verticale, da Gimi

Stendibiancheria verticale, da Gimi

Stendibiancheria verticale, da Gimi
Stendino verticale con vaschetta raccogligocce, da Meliconi

Stendino verticale con vaschetta raccogligocce, da Meliconi

Stendino verticale con vaschetta raccogligocce, da Meliconi
Stendibiancheria da parete con funzionalità saliscendi, da Foxydry

Stendibiancheria da parete con funzionalità saliscendi, da Foxydry

Stendibiancheria da parete con funzionalità saliscendi, da Foxydry
Stendibiancheria da soffitto, da Foxydry

Stendibiancheria da soffitto, da Foxydry

Stendibiancheria da soffitto, da Foxydry

Scegliere il giusto stendibiancheria da interno è importante, perché può condizionare la gestione degli spazi e anche la resa dell'asciugatura dei panni. Meglio quindi non fare acquisti impulsivi dettati dalla fretta o dal basso costo e spendere un po’ di tempo per capire quale tipologia di stendino potrebbe essere quella che fa al caso vostro.


Stendibiancheria: meglio le soluzioni smart e salvaspazio


Prima di tutto è indispensabile ragionare sullo spazio a disposizione e scegliere di conseguenza uno stendino dalle dimensioni adeguate.

Se non si ha una stanza cosiddetta di servizio, è bene valutare le alternative al classico stendibiancheria, optando per dei modelli a parete o a soffitto, che possono essere posizionati in bagno, ad esempio sopra la vasca, con il vantaggio di essere richiudibili e quindi pressoché invisibili quando non vengono utilizzati.

Una soluzione intelligente e salvaspazio è anche quella dello stendino verticale o a colonna, dove viene privilegiata la compattezza. Questi modelli possono, se le dimensioni lo consentono, anche essere posizionati nel box doccia, con il risultato di non aver ingombri fastidiosi per casa .

Da non sottovalutare infine i modelli di stendini elettrici o dotati di sistemi di regolazione automatica. La tecnologia, come si sa, semplifica la vita. Perché non approfittarne?


Stendibiancheria da pavimento estensibile


Partiamo dai modelli di stendibiancheria classici, ma dotati di qualche plus che potrebbe rivelarsi decisivo. Quante volte avremmo bisogno di maggiore spazio per appendere i panni, come nel caso di lenzuola o tovaglie, e quante altre volte viceversa preferiremmo che lo stendino fosse meno ingombrante, visto lo scarso quantitativo di biancheria stesa?

Bene, rispondono a questa esigenza gli stendini estensibili, che possono essere allungati in base alle necessità. Fra gli stendibiancheria Gimi spa c'è Dinamik 30, un modello da pavimento con ali, realizzato in acciaio e caratterizzato da gambe a ponte.

Stendibiancheria estensibile, da Gimi
Lo stendibiancheria Gimi ha una griglia estensibile da 186 cm a 257 cm e offre 27 metri di stenditura. È inoltre caratterizzato da protezioni antigraffio e l'extra spessore dei fili non provoca segnature sui capi.

Disponibile in quattro varianti colore e sono incluse due gocciole asciugascarpe.


Stendino allungabile in base alla quantità di bucato


Stessa funzionalità anche per lo stendino estensibile Gulliver di Foppapedretti, un prodotto storico dell'azienda bergamasca.

Funzionale e robusto, lo stendibiancheria può essere aperto e modulato a seconda della quantità del bucato da stendere, arrivando fino a 27 metri di filo. I bracci laterali e frontali sono indipendenti dallo stendino e possono dunque essere tirati fuori ed utilizzati solo quando servono.

 Stendibiancheria allungabile e modulabile, da Foppapedretti
Sebbene a vederlo possa sembrare massiccio, lo stendibiancheria Foppapedretti, una volta chiuso, occupa pochissimo spazio: solo 14 centimetri. Può quindi essere facilmente riposto in qualsiasi angolo della casa, un'operazione facilitata anche dalle ruote frenanti e antigraffio.

Stendino Gulliver chiuso, da Foppapedretti

La struttura è in legno massiccio ma è disponibile anche nella variante in alluminio verniciato bianco, adatta per l’utilizzo all’esterno.


Stendibiancheria verticale per ottimizzare lo spazio


Le soluzioni di stendino verticale consentono di ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione, sfruttando l'altezza. Si tratta di un'ottima alternativa ai classici stendibiancheria, da prendere in considerazione soprattutto nel caso in cui si è alla ricerca di un modello che riduca al minimo l'ingombro.

La serie Modular di Gimi propone due modelli di stendino verticale, da 30 o 40 metri di stenditura complessiva. Dal nome dello stendibiancheria Gimi si intuisce la funzionalità in più offerta, ovvero la modularità.

Stendino verticale, da Gimi
Il prodotto è infatti dotato di uno snodo speciale che ne consente l'utilizzo del tutto aperto o a metà, in funzione del bucato. Grazie alla sua struttura a torre, può essere posizionato anche nel box doccia (diagonale minima di 100 cm).

La versione più piccola ha 3 griglie, che diventano 4 in quella maxi.


Stendino verticale con appendigrucce e vassoio raccogligocce


Un'altra proposta interessante e ricca di funzionalità aggiuntive arriva da Meliconi Spa. La serie di stendini verticali Stendimeglio sembra progettata per facilitare l'operazione di stendere i panni.

Proposta in tre versioni, che si distinguono soprattutto per le dimensioni, la collezione è ideale per ottimizzare lo spazio occupato a terra, senza rinunciare a quello necessario per stendere.

La versione Maxi offre ben 60 metri di stenditura, pari a 3 lavatrici. È dotata di 6 grandi ripiani, indipendenti e richiudibili. I fili sono robusti, spessi e antipiega e il sistema di apertura e chiusura telescopico facilita il caricamento del ripiano più alto, che può essere utilizzato per stendere lenzuola, accappatoi e capi ingombranti senza che tocchino terra.

Stendino verticale con vassoio raccogligocce, da Meliconi
Il dettaglio in più? Oltre a dei comodi appendigrucce esterni, lo stendino verticale è dotato di un vassoio raccogligocce che evita ogni eventuale sgocciolamento a terra.


Stendibiancheria da parete con funzionalità saliscendi


La soluzione salvaspazio in assoluto è quella dello stendibiancheria da parete, fissabile al muro e richiudibile quando non è utilizzato. Molto spesso questi sistemi sono ritenuti scomodi perché per stendere i panni bisogna fare uno sforzo in più.

Risolve questo problema lo stendino da parete Wall di Foxydry, una soluzione saliscendi con azionamento manuale attraverso una frizione a catenella che riduce al minimo lo sforzo per sollevare il bucato in alto.

Lo stendino scorre lungo la parete per ben 1,30 metri e può essere fermato a qualsiasi livello intermedio per caricare i panni all’altezza più comoda. La rastrelliera per stendere il bucato è dotata di 8 aste lunghe, a seconda del modello, 80-100-120-150 cm.

Stendibiancheria da parete con funzionalità saliscendi, da Foxydry
Lo stendipanni, realizzato in acciaio e alluminio anodizzato, è adatto a installazione sia interne che esterne.


Stendino da parete economico


Quando parliamo di economicità, IKEA è sempre il migliore alleato. Le proposte di stendibiancheria sono varie e si adattano a tutte le esigenze.

Stendino da parete regolabile, da Ikea
Fra gli stendibiancheria da parete segnaliamo Grundtal, che spicca per la robustezza e anche per la caratteristica di poterne regolare la larghezza in base alle esigenze. Lo spazio per stendere a disposizione va dai 4 ai 7 metri.


Stendibiancheria da soffitto telecomandato


Per sfruttare al meglio lo spazio non esistono soltanto i modelli di stendibiancheria verticale o quelli a parete. Cosa ne direste di appendere il bucato al soffitto?
Se state immaginando di dover salire su una scala per stendere i panni, siete fuori strada.

Gli stendibiancheria a soffitto sono infatti dotati di sistema saliscendi gestibile con un telecomando, come nel caso di Foxydry Air, che scende dal soffitto di 180 cm massimo e può essere bloccato a qualsiasi altezza.

Stendibiancheria da soffitto telecomandato, da Foxydry
Porta fino a 35 kg di biancheria e la lunghezza complessiva per stendere è di 20 metri. È dotato di lampada a led per illuminare, ventole di aerazione integrate e 2 tubi allungabili fino a 240 cm per stendere i capi ingombranti (come lenzuola e coperte) senza interruzioni.

Sono disponibili inoltre 24 posizioni per appendere gli abiti con le grucce.


Stendino elettrico per asciugare velocemente i panni


Particolarmente utile nei mesi più freddi, quando i panni faticano ad asciugarsi, è lo stendino elettrico, dotato di fili che si riscaldano, consentendo in questo modo anche di ridurre al minimo la dispersione di umidità nell'ambiente.

Anche in questo caso l'offerta è molto ampia e sui siti di e-commerce, Amazon fra tutti, è facile trovare delle offerte interessanti. Una delle aziende produttrici di stendini elettrici è la Fishtec, che propone ad esempio un modello caratterizzato da 8 barre in alluminio rivestite, della dimensione di 95 x 63 x 74 centimetri e dotato di due comodi contenitori in abs.


Lo stendino ha un bottone di controllo di temperatura e di indicatore di calore luminoso. Ha una potenza di 100 W e può essere lasciato acceso tutto il giorno in piena sicurezza.

riproduzione riservata
Articolo: Stendibiancheria da interno
Valutazione: 4.94 / 6 basato su 16 voti.

Stendibiancheria da interno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Stendibiancheria da interno che potrebbero interessarti
Guida all'uso e ai modelli di stendibiancheria da esterno pratici e di estetica

Guida all'uso e ai modelli di stendibiancheria da esterno pratici e di estetica

Casalinghi - Gli stendibiancheria da esterno pratici e di estetica, con le forme originali e le strutture innovative, completano con gusto e funzionalità tutti gli spazi outdoor.
Spazio per lo stendibiancheria

Spazio per lo stendibiancheria

Fai da te - Ci sono case senza balconi esterni o terrazzini e nemmeno una camera in più, né una soffitta, da poter adibire a locale lavanderia. Dove mettere lo stendibiancheria?
Accessori per bucato

Accessori per bucato

Casalinghi - Tra stendibiancheria, mollette e ceste per il bucato non mancano accessori colorati e divertenti che portano una nota di vivacità anche al bagno o alla lavanderia.

Pinocchio nelle nostre case

Arredamento - Imbuto, stendibiancheria retrattile, scopino da toilet.

Ricavare una lavanderia da un piccolo bagno

Zona bagno - Realizzare da un piccolo servizio igienico poco funzionale una comoda zona organizzata di lavanderia-ripostiglio è possibile con semplici accorgimenti progettuali.

Design ispirato dalla natura

Arredamento - Moderni, sofisticati e dal forte impatto visivo. Ma alllo stesso tempo semplici e affascinanti, come la natura a cui si ispirano. Molti complementi d?arredo

Stirare senza fatica

Fai da te - Stirare è una tra le attività domestiche più faticose. Per farlo con poco sforzo ed ottimi risultati basta seguire pochi, semplici passi. E si avrà una stiratura impeccabile!

Biancheria asciutta: rimedi alternativi all'asciugatrice

Pulizia casa - In inverno l'incubo di tutti è come fare asciugare rapidamente il bucato. Rimedi e alternative al sole e all'asciugarice, per risultati efficaci e a basso costo.

Stenditoi salvaspazio

Arredamento - Gli stenditoi si adattano alle ridotte dimensioni dei nostri nuclei abitativi e diventano oggetti di design studiati per minimizzare l'uso degli spazi.
REGISTRATI COME UTENTE
295.444 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Pavimento in laminato ad incastro milano
    Pavimento in laminato ad incastro...
    35.00
  • Trasforma vasca in doccia firenze e toscana
    Trasforma vasca in doccia firenze...
    2300.00
  • Imbiancatura pareti al mq milano
    Imbiancatura pareti al mq milano...
    5.00
  • Porta in noce tanganica
    Porta in noce tanganica...
    180.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Kone
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.