|
A forma di ombrello, in legno o in materiale sintetico, colorati o caratterizzati da tonalità naturali, gli stendibiancheria da esterno pratici e di estetica rendono più vivace l'atmosfera di giardini e terrazzi ed offrono estrema praticità e facilità d'uso.
In molti modelli, infatti, proprio la struttura innovativa e originale dello stendino, oltre ad arredare con eleganza gli spazi esterni, fornisce una maggiore versatilità nella disposizione della biancheria.
La scelta dello stendibiancheria da esterno, come per i modelli da interno, dipende sia da necessità pratiche, come ad esempio lo spazio disponibile e la quantità di bucato da stendere, che da esigenze estetiche, come l'abbinamento dal punto di vista formale dello con lo stile dello spazio circostante.
Per questo, accanto ai modelli tradizionali, sul mercato sono disponibili anche stendini dotati di una struttura originale nella forma e, allo stesso tempo, estremamente funzionali.
La forma più diffusa tra gli stendibiancheria da esterno è senza dubbio quella a ombrello, composta da un'asta centrale e da rami laterali che partono dalla punta dell'asse.
Questo tipo di struttura permette allo stendino di muoversi e di rimanere integro, soprattutto nel caso di esposizione al vento e agli altri agenti atmosferici.
Molti stendibiancheria da giardino sono inoltre capienti, consentendo così di stendere anche il bucato più ingombrante, come lenzuola e tovaglie, e in molti casi installabili a parete o sul soffitto, soprattutto su terrazzi e balconi.
I materiali più adatti per uno stendino da esterno sono il legno di faggio con verniciatura naturale oppure il polietilene, che assicurano solidità, durevolezza nel tempo e resistenza agli urti.
Per quanto riguarda il lato estetico, la maggior parte di stendibiancheria da esterno presentano un design lineare ma elegante e offrono forme insolite e originali in grado di arredare in modo esclusivo e accattivante ogni tipo di spazio outdoor.
Il costo degli stendibiancheria da esterno varia soprattutto in base al materiale e alla versatilità d'uso dello stendino.
I modelli in legno sono sicuramente quelli più costosi, con prezzi medi che arrivano anche a 100 euro mentre il costo di partenza degli stendini in materiale sintetico è di circa 30 euro.
Nel caso di stendibiancheria molto versatili e dalla funzionalità innovativa, invece, il prezzo può superare di molto i 100 euro, soprattutto per i modelli particolarmente evoluti e sofisticati.
Originali nella forma ed eclettici nell'utilizzo sono gli stendibiancheria per esterno ed interno proposti da Foppapedretti.
Octopus, compatto e funzionale, è lo stendibiancheria fatto a raggiera con ben 18 raggi estraibili ed indipendenti, realizzato in legno massiccio di faggio verniciato naturale.
Caratterizzato da un design elegante ed essenziale e molto capiente soprattutto quando è aperto, Octopus occupa poco spazio una volta chiuso.
Stabile, leggero da trasportare e dotato di apertura modulabile dei raggi, questo stendino è adatto all'utilizzo in ambienti esterni grazie alla robustezza del legno e alla verniciatura che lo protegge dagli agenti atmosferici.
Ideale per stendere la biancheria lunga ed ingombrante come lenzuola e tovaglie, è invece lo stendibiancheria Il Lenzuoliere.
Decisamente pratico e funzionale, questo stendibiancheria possiede la giusta altezza da terra che consente di non dover ripiegare più volte il bucato di grandi dimensioni e, una volta chiuso, può essere ripiegato e sistemato occupando il minimo spazio, soltanto 22 cm.
Facile da spostare, il Lenzuoliere è dotato di struttura in legno massiccio di faggio verniciato con bacchette in alluminio solida e durevole anche negli spazi esterni.
Grazie al telo in materiale plastico impermeabile presente nella parte inferiore, è possibile poi appoggiare comodamente i panni umidi da stendere.
Disponibile in due varianti di colore, naturale e noce, il Lenzuoliere, con l'aggiunta delle due ali laterali vendute separatamente, mette a disposizione ben 23 metri di filo per stendere la biancheria.
Stand Up, infine, è la piantana appendiabiti in legno di Foppapedretti con due ripiani porta accessori in alluminio anodizzato o laccato bianco. Caratterizzato da un design lineare e moderno, Stand Up rappresenta la soluzione ideale per arredare e rendere funzionale qualsiasi spazio esterno della casa grazie anche alla robusta struttura in legno di faggio massiccio.
Disponibile in diverse varianti di colore come naturale bianco, noce bianco, noce anodizzato e canaletto bianco, Stand Up, una volta ripiegato, occupa soltanto 12 cm di spazio.
Da Brabantia, arrivano stendibiancheria da esterno decisamente innovativi sia nell'estetica che nella funzionalità. Il modello Lift O Matic, ad esempio, dotato di cappottina protettiva e porta mollette, presenta una pratica ed originale apertura ad ombrello con bracci ruotanti e regolabili in altezza.
Lo stendibiancheria Wallfix, invece, completo di custodia, offre un'estrema semplicità d'uso grazie all'apertura senza sforzo, con una sola mano e con un solo movimento, che consente di allestire velocemente 24 metri di corda tesa per stendere il bucato.
Resistente al vento e agli altri agenti atmosferici, con la sua struttura solida ed anti corrosione, Wallfix è lo stendibiancheria da esterno ideale per indumenti di grandi dimensioni.
Un vero e proprio oggetto di d'arredo è poi lo stendibiancheria Alberto di
CASAMANIA by Frezza pensato per decorare con gusto ed allegria giardini, balconi e terrazzi.
Composto da due supporti a forma di albero in stile naif e contemporaneo, questo stendibiancheria di design presenta rami arrotondati su cui è possibile allestire i fili per stendere il bucato.
Realizzato in polietilene, Alberto è disponibile in diversi colori da assortire in base al proprio gusto e alle differenti esigenze estetiche.
Stendere il bucato, anche quello più ingombrante, occupando il minimo spazio e ottenendo un'asciugatura veloce ed efficace, con il minimo dispendio di energia, è possibile grazie ai nuovi modelli di stendibiancheria da esterno elettrici.
Arrivati di recente in Italia, gli stendini elettrici vengono riscaldati attraverso l'erogazione di corrente elettrica e presentano caratteristiche formali variabili, ad esempio il numero di barre, a seconda dei diversi modelli.
Completi di un termostato interno, se utilizzati in modo corretto, gli stendibiancheria elettrici offrono alte prestazioni a fronte di consumi molto ridotti.
Per sfruttare al meglio la funzionalità di questi modelli, è consigliabile non sovraccaricare di panni lo stendino, dividendo la biancheria in duo o più parti: in questo modo, si otterrà un'asciugatura impeccabile in meno tempo possibile.
Per velocizzare ulteriormente l'asciugatura, è possibile ricoprire lo stendibiancheria con un telo di nylon.
Oltre a garantire un consumo energetico contenuto, lo stendibiancheria elettrico può anche essere acquistato a prezzi molto economici: la spesa per questo tipo di stendino parte infatti da un minimo di 30 euro per i modelli più semplici fino ad arrivare ad un massimo di 70 euro per quelli più evoluti.
Per chi è alla ricerca di una soluzione pratica e all'avanguardia, lo stendibiancheria elettrico telecomandato Foxydry, distribuito da Amazon, può essere installato a parete o sul soffitto e permette di stendere il bucato con il minimo ingombro, sia all'interno della casa che in tutti gli spazi esterni.
Completamente motorizzato, questo stendibiancheria può essere fissato fino a 180 cm dal soffitto ed è in grado di sostenere fino a 35 kg di bucato.
|
||