|
La tecnica dello stencil consente di personalizzare la decorazione di qualsiasi superficie, ispirandosi ad una vasta gamma di stili e motivi, praticamente illimitata.
Stencil significa letteralmente mascherina e consiste in un disegno ritagliato in negativo su materiali diversi quali: acetato, cartone, cellophane, plastica, ecc.
Lo stampino così ricavato viene poi posizionato sulla superficie da decorare e quindi riempito di colore con un pennello, con una spugnetta oppure con un rullo o una bomboletta spray.
Con lo stencil è facile rinnovare stoffe, pareti, pavimenti, mobili, vasi e altro ancora con ottimi risultati e con modica spesa, occorre solamente un po' di pazienza e precisione.
Questa tecnica è nota fin dall'antichità e utilizzata da culture diverse.
Gli abitanti delle isole Figi ad esempio ricavavano stencil dalle foglie del banano. I giapponesi creavano stencil con la corteccia del gelso.
Gli stencil moderni traggono ispirazione da motivi sviluppatisi nell'arco dei secoli nei Paesi più diversi: dai tenui e intricati disegni giapponesi ai complessi e vivaci decori africani, dalla semplicità naïf dell'arte tradizionale scandinava, olandese e della Pennsylvania, al formalismo classico del periodo vittoriano.
Di seguito alcune foto di stencil murali che ho realizzato personalmente.
Esistono in commercio, nei colorifici e nei negozi di articoli per disegno, diversi tipi di stencil già pronti. Alcuni sono pretagliati mentre altri, su cartoncino o acetato , devono essere ritagliati.
Si trovano anche dei disegni da trasferire sul supporto scelto per poi ritagliarlo con un taglierino affilato. L'acetato è un materiale più leggero del cartoncino e più facile da ritagliare e non richiede un costante controllo della pressione della mano, ed è quindi più adatto a disegni piccoli e complessi. Lo stencil su cartoncino al contrario, essendo più pesante e rigido si presta meglio per grandi disegni ed è più maneggevole e non tende a piegarsi e arrotolarsi come l'acetato.
Gli stencil prestampati che si trovano sui libri specifici, solitamente sono in cartoncino che, se non impermeabilizzato, va trattato con olio di semi di lino cotto e trementina prima di essere utilizzato. Lasciate asciugare per dieci minuti e poi procedete a ritagliare il disegno con un taglierino affilato o termico (pirografo) appoggiandovi su una superficie dura o sull'apposito tappetino verde autorigenerante.
Dopo aver fatto un po' di pratica con gli stencil già pronti, può nascere il desiderio di volerne realizzare alcuni da soli. Per prima cosa occorre scegliere il soggetto e lo stile adatto alla stanza in cui lo si vuole realizzare.
È sorprendente verificare quante fonti di ispirazione si hanno a disposizione: piastrelle, tessuti, ceramiche, riviste d'arte, immagini online sulle piante, gli animali, ecc. Fotocopiare quindi il disegno scelto nella dimensione desiderata, semplificare e cancellare con un pennarello i motivi ornamentali superflui trasformandoli in ponti (strisce di giunzione tra le diverse parti), ricalcare il disegno sul cartoncino e ritagliarlo.
Il disegno a stencil consiste di un positivo e/o negativo: si ottiene il motivo in negativo ritagliando la sagoma nel cartoncino, mentre quella in positivo deriva dal ritaglio dell'area che circonda il disegno. I disegni più complessi le richiedono entrambe.
Lo stencil tradizionale crea un motivo che può essere ripetuto e variato di colore, ottenendo una composizione unica. In alternativa si può applicare il motivo in ordine sparso, sovrapposto ad esempio ad uno sfondo creato con una sagoma più semplice ripetuta regolarmente.
L'uso dei colori presuppone una minima conoscenza delle loro prestazioni.
I colori primari sono il rosso, il giallo e il blu e da essi derivano tutti gli altri colori. Il bianco e il nero sono detti acromatici, la loro mescolanza origina il grigio e sono indispensabili per schiarire o scurire un colore. I colori secondari derivano dalla mescolanza di due colori primari e sono: arancione (giallo+rosso); verde (giallo+blu); viola (blu+rosso).
I colori complementari si ottengono accostando un colore secondario al corrispondente colore primario mancante: giallo-viola, rosso-verde, arancio-blu, che se avvicinati acquistano maggiore luminosità. La conoscenza della scala cromatica è fondamentale per armonizzare i colori tra loro e ottenere le varie sfumature. I colori caldi appartengono ai rossi, gialli, arancioni, perché evocano il fuoco e il calore del sole; i colori freddi sono il blu, i verdi e il viola che ricordano la frescura dei boschi e dell'acqua.
I colori più adatti per dipingere stencil su muro sono quelli acrilici, ma si possono anche utilizzare i colori a tempera. Con la pittura acrilica il dipinto rimane indelebile e i colori inalterabili nel tempo, poiché il colore penetra nell'intonaco. Le decorazioni con colori a tempera invece possono essere rimosse facilmente lavando l'intonaco anche dopo un certo periodo di tempo.
L'intonaco migliore per realizzare decori a stencil è quello tirato a calce o a gesso, su cui i colori si sfumano meglio e si ottengono ottimi risultati. La superficie di muro da tinteggiare deve essere sempre pulita e priva di imperfezioni.
La tecnica di colorare gli stencil con rulli è molto veloce e adatta per vaste superfici, muri e pavimenti e a disegni grandi e semplici. A seconda della quantità di vernice applicata e della pressione esercitata, la decorazione risulterà più omogenea e compatta o macchiettata.
La pittura con rullo dà come risultato un effetto più moderno, si possono realizzare disegni monocolore o applicare diversi colori contemporaneamente usando uno o più rulli.
L'applicazione del colore a spugna, naturale o sintetica, a grana differente, permette di sfumare più colori creando un effetto di vivacità, picchiettando leggermente sulla mascherina.
Attenzione ad applicare un colore troppo denso perché si ottiene un effetto di eccessivo spessore. Per imitare le decorazioni con polveri metalliche, usare la cera metallica, proteggendole con uno strato di gommalacca e uno di vernice a olio. Buoni risultati si hanno su fondo scuro o bianco.
La tecnica con colori spray, particolarmente adatta per decorare le pareti, è di recente impiego, ideale a motivi complessi e ricchi di particolari. Lo spray infatti è in grado di definire con precisione anche i più piccoli dettagli, difficili da realizzare con pennelli e rulli.
La vernice spray, costituita da una miriade di puntini colorati, conferisce leggerezza e delicatezza al disegno. La tecnica è adatta anche ai principianti con l'attenzione al dosaggio del colore per evitare di creare blocchi compatti e pesanti.
Gli strumenti di lavoro per realizzare gli stencil comprendono:
un cutter, un taglierino con lama affilatissima, che serve per tagliare con precisione;
forbici di differenti dimensioni e tipo, per il taglio delle mascherine;
un pennarello nero a punta sottile per lavagna luminosa;
colori : tempere da muro, acrilici, bombolette spray;
pennelli da stencil, tronchi e con setole molto fitte, in vendita nei negozi di bricolage e colorifici; spugne naturali di varie misure;
carta nastro adesivo di varie altezze per il fissaggio delle mascherine alle superfici da dipingere o in alternativa l'adesivo spry;
matite, gomma, e fogli da disegno per realizzare il disegno di base;
carta vetrata a grana sottile;
tavoletta per incidere le mascherine, in materiale plastico autorigenerante;
vecchi giornali per coprire le zone circostanti;
ovatta e alcool per pulire la mascherina a fine lavoro.
|
||