Decorare la casa con gli stencil

NEWS DI Decorazioni25 Maggio 2016 ore 16:11
Lo stencil è un metodo decorativo semplice, ideale per personalizzare le stanze di una casa e portare un tocco decorativo lasciandosi guidare dall'immaginazione

Lo stencil per la casa


La tecnica dello stencil consente di personalizzare la decorazione di qualsiasi superficie, ispirandosi ad una vasta gamma di stili e motivi, praticamente illimitata.
Stencil significa letteralmente mascherina e consiste in un disegno ritagliato in negativo su materiali diversi quali: acetato, cartone, cellophane, plastica, ecc.
Lo stampino così ricavato viene poi posizionato sulla superficie da decorare e quindi riempito di colore con un pennello, con una spugnetta oppure con un rullo o una bomboletta spray.


Decorazione murale Studio dt Arch &Art

Decorazione murale Studio dt Arch &Art

Decorazione murale Studio dt Arch &Art
Margherite Naj oleari Studio dt Arch & Art

Margherite Naj oleari Studio dt Arch & Art

Margherite Naj oleari Studio dt Arch & Art
Fichi e clematidi Studio dt Arch & Art

Fichi e clematidi Studio dt Arch & Art

Fichi e clematidi Studio dt Arch & Art
Decorazione scala autunno Studio dt Arch & Art

Decorazione scala autunno Studio dt Arch & Art

Decorazione scala autunno Studio dt Arch & Art
Tralcio di vite Studio dt Arch & Art

Tralcio di vite Studio dt Arch & Art

Tralcio di vite Studio dt Arch & Art
Passiflora Studio dt Arch & Art

Passiflora Studio dt Arch & Art

Passiflora Studio dt Arch & Art
Frutti e fiori della passione Studio dt Arch & Art

Frutti e fiori della passione Studio dt Arch & Art

Frutti e fiori della passione Studio dt Arch & Art
Decorazione porte Studio dt Arch & Art

Decorazione porte Studio dt Arch & Art

Decorazione porte Studio dt Arch & Art
Stencil giglio Studio dt Arch & Art

Stencil giglio Studio dt Arch & Art

Stencil giglio Studio dt Arch & Art
Stencil gigli Studio dt Arch & Art

Stencil gigli Studio dt Arch & Art

Stencil gigli Studio dt Arch & Art
Stencil testata letto Studio dt Arch & Art

Stencil testata letto Studio dt Arch & Art

Stencil testata letto Studio dt Arch & Art
Farfalle Studio dt Arch & Art

Farfalle Studio dt Arch & Art

Farfalle Studio dt Arch & Art

Con lo stencil è facile rinnovare stoffe, pareti, pavimenti, mobili, vasi e altro ancora con ottimi risultati e con modica spesa, occorre solamente un pò di pazienza e precisione.
Questa tecnica è nota fin dall'antichità e utilizzata da culture diverse.
Gli abitanti delle isole Figi ad esempio ricavavano stencil dalle foglie del banano. I giapponesi creavano stencil con la corteccia del gelso.

Gli stencil moderni traggono ispirazione da motivi sviluppatisi nell'arco dei secoli nei Paesi più diversi: dai tenui e intricati disegni giapponesi ai complessi e vivaci decori africani, dalla semplicità naïf dell'arte tradizionale scandinava, olandese e della Pennsylvania, al formalismo classico del periodo vittoriano.

Di seguito alcune foto di stencil murali che ho realizzato personalmente.


Tipi di stencil: prestampati e da creare

Esistono in commercio, nei colorifici e nei negozi di articoli per disegno, diversi tipi di stencil già pronti. Alcuni sono pretagliati mentre altri, su cartoncino o acetato , devono essere ritagliati.

Si trovano anche dei disegni da trasferire sul supporto scelto per poi ritagliarlo con un taglierino affilato. L'acetato è un materiale più leggero del cartoncino e più facile da ritagliare e non richiede un costante controllo della pressione della mano, ed è quindi più adatto a disegni piccoli e complessi. Lo stencil su cartoncino al contrario, essendo più pesante e rigido si presta meglio per grandi disegni ed è più maneggevole e non tende a piegarsi e arrotolarsi come l'acetato.
Gli stencil prestampati che si trovano sui libri specifici, solitamente sono in cartoncino che, se non impermeabilizzato, va trattato con olio di semi di lino cotto e trementina prima di essere utilizzato. Lasciate asciugare per dieci minuti e poi procedete a ritagliare il disegno con un taglierino affilato o termico (pirografo) appoggiandovi su una superficie dura o sull'apposito tappetino verde autorigenerante.
Mascherina per stencil
Dopo aver fatto un pò di pratica con gli stencil già pronti, può nascere il desiderio di volerne realizzare alcuni da soli. Per prima cosa occorre scegliere il soggetto e lo stile adatto alla stanza in cui lo si vuole realizzare.
È sorprendente verificare quante fonti di ispirazione si hanno a disposizione: piastrelle, tessuti, ceramiche, riviste d'arte, immagini online sulle piante, gli animali, ecc. Fotocopiare quindi il disegno scelto nella dimensione desiderata, semplificare e cancellare con un pennarello i motivi ornamentali superflui trasformandoli in ponti (strisce di giunzione tra le diverse parti), ricalcare il disegno sul cartoncino e ritagliarlo.

Il disegno a stencil consiste di un positivo e/o negativo: si ottiene il motivo in negativo ritagliando la sagoma nel cartoncino, mentre quella in positivo deriva dal ritaglio dell'area che circonda il disegno. I disegni più complessi le richiedono entrambe.
Lo stencil tradizionale crea un motivo che può essere ripetuto e variato di colore, ottenendo una composizione unica. In alternativa si può applicare il motivo in ordine sparso, sovrapposto ad esempio ad uno sfondo creato con una sagoma più semplice ripetuta regolarmente.


Tecniche di colorazione

L'uso dei colori presuppone una minima conoscenza delle loro prestazioni.
I colori primari sono il rosso, il giallo e il blu e da essi derivano tutti gli altri colori. Il bianco e il nero sono detti acromatici, la loro mescolanza origina il grigio e sono indispensabili per schiarire o scurire un colore. I colori secondari derivano dalla mescolanza di due colori primari e sono: arancione (giallo+rosso); verde (giallo+blu); viola (blu+rosso).

I colori complementari si ottengono accostando un colore secondario al corrispondente colore primario mancante: giallo-viola, rosso-verde, arancio-blu, che se avvicinati acquistano maggiore luminosità. La conoscenza della scala cromatica è fondamentale per armonizzare i colori tra loro e ottenere le varie sfumature. I colori caldi appartengono ai rossi, gialli, arancioni, perché evocano il fuoco e il calore del sole; i colori freddi sono il blu, i verdi e il viola che ricordano la frescura dei boschi e dell'acqua.

I colori più adatti per dipingere stencil su muro sono quelli acrilici, ma si possono anche utilizzare i colori a tempera. Con la pittura acrilica il dipinto rimane indelebile e i colori inalterabili nel tempo, poiché il colore penetra nell'intonaco. Le decorazioni con colori a tempera invece possono essere rimosse facilmente lavando l'intonaco anche dopo un certo periodo di tempo.

L'intonaco migliore per realizzare decori a stencil è quello tirato a calce o a gesso, su cui i colori si sfumano meglio e si ottengono ottimi risultati. La superficie di muro da tinteggiare deve essere sempre pulita e priva di imperfezioni.
Decorazione stencil
La tecnica di colorare gli stencil con rulli è molto veloce e adatta per vaste superfici, muri e pavimenti e a disegni grandi e semplici. A seconda della quantità di vernice applicata e della pressione esercitata, la decorazione risulterà più omogenea e compatta o macchiettata.
La pittura con rullo dà come risultato un effetto più moderno, si possono realizzare disegni monocolore o applicare diversi colori contemporaneamente usando uno o più rulli.

L'applicazione del colore a spugna, naturale o sintetica, a grana differente, permette di sfumare più colori creando un effetto di vivacità, picchiettando leggermente sulla mascherina.
Attenzione ad applicare un colore troppo denso perché si ottiene un effetto di eccessivo spessore. Per imitare le decorazioni con polveri metalliche, usare la cera metallica, proteggendole con uno strato di gommalacca e uno di vernice a olio. Buoni risultati si hanno su fondo scuro o bianco.

La tecnica con colori spray, particolarmente adatta per decorare le pareti, è di recente impiego, ideale a motivi complessi e ricchi di particolari. Lo spray infatti è in grado di definire con precisione anche i più piccoli dettagli, difficili da realizzare con pennelli e rulli.
La vernice spray, costituita da una miriade di puntini colorati, conferisce leggerezza e delicatezza al disegno. La tecnica è adatta anche ai principianti con l'attenzione al dosaggio del colore per evitare di creare blocchi compatti e pesanti.


Utensili e materiali

Gli strumenti di lavoro per realizzare gli stencil comprendono:
un cutter, un taglierino con lama affilatissima, che serve per tagliare con precisione;
forbici di differenti dimensioni e tipo, per il taglio delle mascherine;
un pennarello nero a punta sottile per lavagna luminosa;
colori : tempere da muro, acrilici, bombolette spray;
pennelli da stencil, tronchi e con setole molto fitte, in vendita nei negozi di bricolage e colorifici; spugne naturali di varie misure;
carta nastro adesivo di varie altezze per il fissaggio delle mascherine alle superfici da dipingere o in alternativa l'adesivo spry;
matite, gomma, e fogli da disegno per realizzare il disegno di base;
carta vetrata a grana sottile;
tavoletta per incidere le mascherine, in materiale plastico autorigenerante;
vecchi giornali per coprire le zone circostanti;
ovatta e alcool per pulire la mascherina a fine lavoro.

riproduzione riservata
Articolo: Stencil per decorare le pareti
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 4 voti.

Stencil per decorare le pareti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Stencil per decorare le pareti che potrebbero interessarti
Come decorare un paralume con la tecnica dello Stencil

Come decorare un paralume con la tecnica dello Stencil

Decorazioni - Recuperiamo un vecchio paralume decorandolo con una tecnica semplice ma efficace: lo stencil, un'ottima occasione per far emergere il nostro lato più creativo!
Decorare il vetro

Decorare il vetro

Fai da te - Decorare il vetro con la tecnica dell?acidatura è alla portata di tutti, potrete decorare ogni tipo di vetro, come i vetri delle finestre oppure specchi e bicchieri, con poche attrezzature.
Stencil su specchio

Stencil su specchio

Fai da te - La tecnica stencil, con le sue eleganti decorazioni, consente di impreziosire, oltre alle pareti e alla biancheria, anche gli specchi presenti all'interno della casa.

Pavimenti decorati con lo stencil

Fai da te - Un modo originale e anche poco dispendioso per rinnovare in poco tempo le superfici, con colore e fantasia.

Decorare con gli stencil

Decorazioni - Decorare le pareti o qualsiasi altro supporto con gli stencil è molto semplice: le mascherine si possono acquistare oppure realizzare ex novo con un disegno originale.

Cura e pulizia dei pennelli

Idee fai da te - La scelta di pennelli adeguati al tipo di lavoro è importante quanto la loro corretta manutenzione nel tempo: ecco come prendersi cura dei propri strumenti di lavoro.

Pavimenti a spruzzo

Pavimenti e rivestimenti - Si possono rinnovare vecchie pavimentazioni ormai desuete con la posa a spruzzo di malte e rivestimenti cementizi a basso spessore ad effetto decorativo.

Finte tappezzerie dipinte

Pittura e decorazioni - Negli edifici storici è possibile ritrovare finte tappezzerie dipinte con motivi geometrici, araldici o vegetali a cui ispirarsi per decorare la propria casa.

Restaurare e decorare un mobile in fòrmica

Idee fai da te - Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: la fòrmica potrebbe sembrare legno ma non lo è! Ecco un po' di consigli per restaurare e decorare un mobile in fòrmica
REGISTRATI COME UTENTE
295.663 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cornici in gesso Milano
    Cornici in gesso milano...
    20.00
  • Intonaco stampato Roma e dintorni
    Intonaco stampato roma e dintorni...
    55.00
  • Tinteggiatura esterna al quarzo classico
    Tinteggiatura esterna al quarzo...
    7.00
  • decorazioni
    Decorazioni...
    500.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Faidacasa.com
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.