|
Gli stencil sono una tecnica decorativa che permette di valorizzare e di personalizzare in maniera unica l'arredo della casa.
Semplici da utilizzare ma anche da creare col fai da te, gli stencil, che prendono il nome dal termine inglese, il cui significato è stampino, sono applicabili su vari supporti e materiali, come ad esempio vetro, legno, metallo e tessuti.
Realizzabili in modo semplice e veloce e alla portata di tutti, gli stencil propongono decorazioni di ogni tipo e forma e sono fatti in vari materiali, prevalentemente in cartoncino ma anche in vinile o acetato.
In questo ultimo caso, i fogli degli stencil sono molto leggeri e sottili, permettendo di vedere e tenere sotto controllo la superficie sottostante, facilitando notevolmente l'esecuzione.
Gli stencil decorativi rappresentano una soluzione fantasiosa e originale per abbellire e rendere unici mobili, pareti e oggettistica presenti in casa; talvolta è possibile utilizzare gli stencil anche per decorare le torte e altri tipi di dolciumi.
Ma cosa sono gli stencil e come sono fatti?
Lo stencil decorativo è composto da una speciale mascherina che costituisce il decoro: sulla maschera sono infatti intagliati i motivi, le figure o le scritte decorative.
Se volete applicare degli stencil per decorare la vostra casa e desiderate ottenere dei buoni risultati, dovrete seguire alcune importanti indicazioni
Innanzitutto, la superficie su cui eseguire lo stencil dovrà essere pulita e in buone condizioni.
Il materiale da avere a disposizione è il seguente:
Da indossare per proteggere mani e viso:
Per una corretta procedura, per prima cosa, è necessario stendere la colla sul retro del foglio e successivamente posizionare lo stencil in posizione perfettamente dritta, con l'ausilio della livella.
Con la matita, invece, si dovranno tracciare dei punti di riferimento, togliendo la prima parte della carta di protezione dello stencil e stendendo lo stesso con il nastro per mascheratura.
Stencil decorativi retrò Wowoss da Amazon
A questo punto, si potrà passare al colore, dopo aver versato la pittura in un piatto di plastica. La vernice andrà applicata col pennello eseguendo dei movimenti leggeri.
Una volta terminata la verniciatura, rimuovere immediatamente lo stencil, prima che la pittura si asciughi.
Oltre a essere facili da applicare, gli stencil decorativi sono anche facili da realizzare con il fai da te. Per creare uno stencil a regola d'arte, è necessario avere a portata di mano:
Per prima cosa, è importante scegliere quale sarà il disegno o la fantasia, da disegnare a mano libera o seguendo le linee di una figura già esistente.
Una volta realizzato, il disegno dovrà essere ripassato con il pennarello indelebile.
Applicazione di stencil decorativi da Le chicche di Chicca
Il disegno andrà poi ritagliato con il taglierino e applicato sulla superficie da decorare; per dare il colore, si consiglia di tamponare bene la vernice con la gomma piuma.
Gli stencil decorativi sono in grado di personalizzare qualsiasi oggetto, in ogni ambiente della casa; ma per ogni stanza è necessario scegliere le fantasie e i colori giusti.
Stencil decorativi su foglio set Amazon
Ideali per decorare le pareti della cameretta dei bambini sono gli stencil muro con tema animali, orsetti e farfalle, oppure con personaggi fantastici, come draghi e fate.
Per la stanza degli adulti, invece, la scelta è più vasta: originali e divertenti sono gli stencil scritte parete oppure stencil da parete con delle lettere dell'alfabeto.
Molto apprezzati sono poi gli stencil parete con motivi geometrici, stencil damascato, con mandala o arabesque.
Set Amazon per stencil decorativi
Sui complementi d'arredo sono consigliati stencil per mobili con motivi semplici, da quelli geometrici a quelli floreali o frutta stencil.
Questi ultimi si adattano molto bene ad ambienti dallo stile vintage o Shabby, insieme agli stencil con figure di tazzine o di note musicali.
La vernice da utilizzare per gli stencil decorativi è una scelta fondamentale, sia per la buona riuscita dell'applicazione sia per l'effetto estetico che si otterrà.
Sul mercato, sono disponibili pitture lavabili, acriliche, con solvente oppure ad acqua. Possono essere utilizzati anche colori spray, sicuramente più facili per mani poco esperte.
Pittura ad acqua Leroy Merlin per stencil decorativi
Per quanto riguarda invece la scelta delle tonalità, è senza dubbio importante tenere in considerazione il tipo di ambiente in cui verrà fatta la decorazione e i colori dell'arredo presente.
Per chi predilige uno stile tradizionale, sono preferibili tonalità neutre come il bianco, il nero e il beige; chi invece vuole osare e dare una certa vivacità all'arredamento, può scegliere l'oro o tinte sgargianti come il giallo, l'arancio e il rosso.
Le tinte pastello ben si adatteranno alla camera da letto ma saranno di sicuro effetto anche sugli stencil cucina.
Pronti da applicare e disponibili con fantasie eleganti, sono i disegni stencil disponibili su mondofaidate.it.
Stencil decorativi Create Happiness by Stamperia da mondofaidate.it
Raffinato e adatto ad ambienti Shabby, lo stencil con spartito musicale della collezione Create Happiness by Stamperia è utilizzabile su tutte le superfici, sia piane che curve. La mascherina è riutilizzabile più volte dopo essere stata opportunamente lavata. Acquistabile al prezzo di 3 euro.
Lo stencil della serie Ciao Bella, invece, presenta una mascherina spessa, in materiale flessibile e resistente, e si presta in particolar modo a realizzare effetti 3D. Anche in questo caso, lo stencil è riutilizzabile e si adatta a ogni superficie, piana o tonda. Prezzo 4,40 euro.
Stencil decorativi Ciao Bella da mondofaidate.it
Per uno stile tradizionale e classico, lo stencil Casa Granada Home Maison, con maschera spessa per ottenere effetti 3D e in materiale flessibile, donerà vivacità e colore soprattutto in cucina o nella sala da pranzo.
Disponibile al costo di 5,78 euro.
Leroy Merlin offre una vasta scelta di stencil pittura per la realizzazione o l'applicazione degli stencil da pitturare.
Pittura ad acqua Leroy Merlin per stencil decorativi
Per la camera dei bambini, o per rendere esclusivo qualsiasi ambiente della casa, è disponibile la pittura per stencil a base di acqua dalla tonalità fosforescente, al prezzo di 13,25 euro.
Di alta qualità, per una buona riuscita del lavoro sulle pareti, è inoltre la pittura ad acqua, disponibile in diversi colori, da quelli più tradizionali, come il carne, il bianco e il nero, fino a quelli più originali come l'oro. Prezzo 6,49 euro.
Sull'emporio virtuale di Amazon, sono disponibili diversi set e materiali per la realizzazione di stencil decorativi.
Il pacchetto di 15 fogli bianchi per stencil, ad esempio, offre la base necessaria per lo stencil.
I fogli, in bianco semi trasparente, sono lavabili, flessibili e riutilizzabili e presentano il giusto spessore per la creazione di ottimi stencil. Disponibile al prezzo di 16,99 euro.
Il set di 16 stencil con motivo mandala a marchio Wowoss, invece, sono riutilizzabili e sono venduti insieme a 3 pratici pennelli con setole naturali e di diverse dimensioni.
I mandala stencil sono ideali per l'utilizzo in ogni ambiente e per ottenere un effetto decorativo originale e allo stesso tempo semplice. Prezzo 15,99 euro.
|
||