Soluzione progettuale per una stanza armadio

Stanza guardaroba per lui e per lei: due composizioni personalizzate alle specifiche esigenze al maschile e femminile, per una funzionale cabina armadio doppia.
Pubblicato il

Progettare una stanza a esclusiva funzione di guardaroba


Functional room: la soluzione progettuale è mirata alla creazione di una stanza destinata a un utilizzo esclusivo come guardaroba padronale, nel contesto della ridistribuzione spaziale di un appartamento di media metratura.

Il volume dedicato alla cabina armadio viene solitamente ricavato più spesso entro la stessa cubatura della camera da letto: così le armadiature sono integrabili con gli altri arredi, in modo da avere sempre la biancheria a portata di mano, nel segno di una ergonomica vivibilità dell'ambientazione notte.

Se lo spazio lo consente, è possibile addirittura prevedere che sia un intero locale ad assolvere il multiforme ruolo di stanza armadio vera e propria: si potranno così sistemare in modo comodo i vestiti, la valigeria e accessori vari, contestualmente alla possibilità di utilizzare lo stesso vano anche come spogliatoio, per un pratico e veloce cambio d'abito.

La galleria di foto mette in mostra alcune ambientazioni le quali possano risultare accattivanti e indicative per immaginare le soluzioni d'arredo con armadiature di design, allestite nell'interno di locali specificatamente destinati a evoluti sistemi di contenimento selettivo.

Le prime due immagini sono tratte dalla Fimes, azienda con sede a Como, leader nel settore della zona notte, nota per la progettazione e la elaborazione di arredi sempre innovativi e performanti.

La composizione Free di Fimes può essere declinata in legno wengé con le caratteristiche venature scure, oppure in rovere chiaro: è distinguibile una libera commistione di pensili chiusi e mensole per sistemare scatole, contrapposti a elementi aperti con aste tubolari per l'appenderia.

Una pedana inferiore funge da informale scarpiera, mentre le basi contenitori sono poste all'altezza giusta per un uso pratico e disinvolto; poltroncine o pouf in pelle nera possono fungere da appoggio durante le fasi di cambio d'abito.

Segue un'ambientazione della NEW DESIGN PORTE, ditta del territorio senese con pluriennale esperienza specialistica nell'ambito della lavorazione artigianale di legni pregiati impreziositi da esclusive finiture artistiche.

La stanza guardaroba organizzata sulle tre pareti, compone un'unica ma variegata grande armadiatura a U, la quale va a contornare un pouf rotondo nei toni dell'azzurro.

Il sistema d'arredo è contraddistinto da un poliedrico mix di elementi come cassettiere, vani a giorno e stretti moduli estraibili a scomparsa, in cui riporre ordinatamente gli indumenti più delicati; questi elementi scorrevoli verticali sono resi eleganti da una lavorazione decorativa sui frontali, in modo da ottenere l'effetto ottico di raffinate colonne in stile classico.

L'ultima foto ritrae una location allestita dalla Ascari Falegnami, azienda di Modena specializzata in arredi di pregevole fattura, personalizzabili su misura.

Il rigore del legno scuro è alleggerito dalle ante vetrate; un sistema di mensole luminose superiori consente di donare luce verso il basso sull'appenderia, e verso l'alto, illuminando un vano su cui riporre scatole varie e valigeria.


Ridistribuire la zona notte per creare una stanza armadio


Il seguente grafico schematizza una zona notte, oggetto di un intervento di ristrutturazione: l'esigenza abitativa si è espressa per un cambio di destinazione d'uso da cameretta a stanza guardaroba, utilizzabile dalla camera padronale.

Ridistribuzione della zona notte, prima della creazione della stanza armadio: vista in pianta
Con la linea rossa ho indicato la nuova comunicazione creata tra camera da letto e stanza armadio; in giallo ho segnato il precedente ingresso successivamente chiuso, in modo tale da rendere disponibili per l'arredo tutte le pareti interne del vano adibito a guardaroba.


Pianta progettuale di stanza guardaroba per lui e lei


La conformazione rettangolare del locale mi ha indotto a concepire una stanza armadio con una disposizione d'arredo speculare, ossia allestita specificatamente per lui e per lei lungo le due pareti longitudinali.

Ridistribuzione della zona notte, stanza adibita a guardaroba per lui e lei: vista in pianta
La finestra in posizione centrale sulla parete frontale all'ingresso, consente l'illuminazione naturale dell'intero vano; ciò è importante per rendere immediate e agevoli tutte quelle operazioni di sistemazione dei capi, permettendo altresì i comodi movimenti nell'ampio spazio utile tra le due rispettive armadiature.


Vista prospettica di duplice cabina armadio con arredi


Nel disegno seguente ho raffigurato il layout tridimensionale della stanza guardaroba, che ci appare quando vi si accede dalla stanza da letto matrimoniale.

L'idea è quella di disporre in modo diversificato i sistemi di armadi lungo le due opposte pareti.

Il guardaroba per lui, visibile sulla sinistra, si caratterizza per i classici moduli di vani aperti e cassetti, componendo così un classico armadio a giorno, disponibile anche da catalogo presso le aziende specializzate nell'arredo notte.

Disegno prospettico di cabina armadio, allestita per un doppio storage lui e lei
L'armadiatura al femminile, rappresentata sulla destra, si contraddistingue per una più libera potenzialità compositiva: un sistema sempre su misura ma realizzabile con aste tubolari verticali e orizzontali, su cui organizzare l'appenderia e le mensole, spostabili a seconda delle esigenze particolari o del cambio stagione.

Su entrambi i lati, i cassetti potranno presentare i frontali in legno laccato o in vetro, lasciando così trasparire il contenuto, per un ergonomico e veloce utilizzo; in aggiunta, si possono anche prevedere delle ante vetrate scorrevoli a tutta altezza, per proteggere e dissimulare i due armadi differenziati.

Due pouf contenitori estraibili movibili su ruote risultano strategici poiché si possono spostare in posizione intermedia durante le operazioni di scelta dei capi di vestiario, componendo così una vera e propria duplice postazione d'arredo multifunzione.


Progettare online la suddivisione degli spazi interni di casa


Attraverso degli interventi di restyling non invasivi e dai costi contenuti, è possibile riconfigurare le spazialità di casa, realizzando ambientazioni personalizzate ai moderni ritmi di vita.

Il servizio online di progettazione a mano libera per gli spazi di casaIl nostro servizio online di progettazione a mano libera offre una consulenza specialistica e mirata alla brillante risoluzione delle molteplici problematiche di qualsiasi contesto residenziale.

Soluzioni creative e razionali vengono studiate ed elaborate nei minimi dettagli, per dar vita a nuovi e più logici percorsi tra le diverse zone funzionali di un'abitazione.

Planimetrie distributive e disegni realistici tridimensionali offrono un quadro d'insieme chiaro ed esplicativo, per illustrare le nuove suddivisioni degli spazi, in modo da assicurare sempre una coesistenza di estetica architettonica e praticità nell'uso quotidiano degli ambienti.

riproduzione riservata
Stanza guardaroba: idea di progetto
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI