Il potenziale offerto dalle materie rinnovabili per ricavarne energie pulite che ci aiutino nella vita quotidiana è notevolissimo, e se ne stanno rendendo
Il potenziale offerto dalle materie rinnovabili per ricavarne energie pulite che ci aiutino nella vita quotidiana è notevolissimo, e se ne stanno rendendo conto designer e tecnici che propongono sempre più spesso ritrovati innovativi che le impiegano.
È probabile, ad esempio, che in un immediato futuro, per stampare un pagina dal computer, non sarà più necessario caricare la stampante con una cartuccia d'inchiostro, ma si potranno utilizzare i fondi del caffè o del the.
Pensando a quando sia difficile mandar via una macchia di caffè da una camicia si può immaginare che il risultato di stampa sia soddisfacente.
La stampante si chiama RITI coffee printer e potrebbe essere messa in commercio al più presto, così basterà recarsi al supermercato per fare scorta di inchiostro speciale.
L'inchiostro per stampanti è un materiale di consumo molto costoso se rapportiamo il prezzo di una cartuccia ai pochi grammi di prodotto che contiene.
È vero che ultimamente si stanno diffondendo di più le stampanti laser, ma il toner che le alimenta è un prodotto altamente inquinante.
Così al designer che ha inventato RITI coffee printer è venuto in mente di usare prodotti "alternativi" La polvere di caffè permette ovviamente di stampare solo il bianco e nero, ma consente un notevole risparmio sul costo dei materiali di consumo, ed essendo un prodotto biodegradabile, rende la stampante un oggetto di design ecosostenibile.
RITI coffee printer è ecologica, però, anche per il fatto che non richiede l'utilizzo di energia elettrica per il suo funzionamento, visto che tutto avviene manualmente.
È sufficiente, infatti, azionare una levetta che si trova nella parte anteriore della stampante e la stampa viene portata a compimento.
Questo progetto, insieme ad altri simili, è stato presentato al Greener Gadgets Design Competition 2009, un evento per il quale sono invitati creativi di tutto il mondo a presentare nuovi dispositivi ecologici e il cui vincitore ha diritto ad un premio di 5.000 dollari.