|
Delimitare un giardino, un vialetto o un’area relax con una recinzione decorativa è un modo efficace per coniugare funzionalità ed estetica.
Le staccionate in PVC effetto legno rispondono perfettamente a questa esigenza: rappresentano una soluzione moderna, durevole e dal look naturale.
Sono pensate per chi ama l'estetica del legno ma senza i costi e la manutenzione che questo materiale richiede.
Staccionate pvc legno da giardino - iStock
Grazie alla loro resistenza agli agenti atmosferici, queste recinzioni non temono pioggia, umidità né raggi UV, mantenendo nel tempo colore e stabilità.
Inoltre, si integrano con armonia nel paesaggio, adattandosi sia a contesti rustici che moderni, contribuendo a creare spazi ordinati, accoglienti e curati.
Le staccionate in PVC effetto legno sono realizzate in cloruro di polivinile espanso o coestruso, un materiale leggero ma estremamente resistente, che garantisce lunga durata anche in ambienti esposti.
La superficie può essere liscia o goffrata, con venature e tonalità che imitano fedelmente le principali essenze naturali, come rovere, teak, castagno o wengé.
I pannelli sono generalmente prefabbricati, disponibili in varie altezze e lunghezze, e possono essere installati su pali in plastica o metallo mediante sistemi a incastro o con viti.
All’interno, rinforzi strutturali assicurano la stabilità meccanica, mentre i trattamenti protettivi impediscono la formazione di muffe, macchie o scolorimenti dovuti agli agenti esterni.
Le staccionate in PVC, estremamente versatili, si distinguono per la leggerezza del materiale.
Ciò le rende adatte anche a installazioni temporanee o stagionali, come fiere, eventi o allestimenti outdoor.
Staccionata in legno da esterno - iStock
L’installazione è semplice e alla portata di tutti: basta fissare i paletti a distanza regolare, inserire i pannelli negli appositi supporti e bloccarli con gli accessori forniti nel kit.
Nella maggior parte dei casi non è necessario realizzare una fondazione in cemento, tranne per strutture alte o in zone particolarmente ventose, dove è consigliabile un ancoraggio più solido.
Rispetto alle recinzioni in legno tradizionali, le staccionate in PVC offrono una lunga serie di vantaggi pratici e funzionali:
Inoltre, grazie alle tecniche di stampaggio avanzate, l’effetto legno risulta sempre più realistico, permettendo di ottenere il calore visivo del materiale naturale con la comodità della plastica ad alte prestazioni.
Il costo delle staccionate in PVC effetto legno varia a seconda della finitura, delle dimensioni e del tipo di struttura.
Aziende come Timby Recinzioni offrono soluzioni per ogni esigenza.
Modello Timby Recinzioni
In genere comunque, i modelli base, semplici e leggeri, partono da circa 20–30 euro al metro lineare.
Di contro, le versioni più pregiate, con profili rinforzati o finitura legno 3D realistica, possono raggiungere 60–70 euro al metro.
Si possono acquistare sia online, sui principali e-commerce dedicati al giardinaggio e al fai da te, sia presso centri specializzati e grandi punti vendita per esterni.
Le staccionate in PVC effetto legno sono particolarmente note per essere durevoli, efficaci e soprattutto resistenti agli agenti atmosferici esterni.
A dare loro questo vantaggio, è proprio il PVC. Questo materiale non assorbe acqua, non si gonfia né si deforma con l'umidità.
Ciò significa che le staccionate così realizzate, come quelle di GullFoss possono essere esposte a piogge intense senza temere chissà quali ripercussioni.
GullFoss, staccionata PVC legno bianco
Inoltre, queste staccionate vengono solitamente trattate con dei filtri che rendono molto meno impattante l'effetto dei raggi UV. In questo modo, gli strati non sbiadiranno.
Possono inoltre resistere alle temperature più ostiche in assoluto. Indicativamente, la soglia di sopportazione massima va dai -40 gradi centigradi ai +60 gradi centigradi.
Coloro che sono alla ricerca di un effetto classico e versatile, poossono scegliere l'effetto rovere. Si tratta di un lavoro composto da venature irregolari e marcate.
Chi invece predilige particolarmente l'effetto dato dall'eleganza tropicale, potrà scegliere l'effetto teak. Ovvero, un legno pregiato con tonalità calde che vanno dal miele al marrone scuro.
Staccionata in PVC effetto legno - iStock
L'effetto noce è a sua volta in grado di dare calore e profondità, con venature eleganti e allo stesso tempo profonde.
Ultimo ma non per importanza, l'effetto pino. Largamente apprezzabile per coloro che adorano dare al loro giardino una sensazione di luminosità e leggerezza.
Prima di cominciare con la disposizione delle nostre recinzioni in PVC effetto legno, è bene accertarsi dello spazio a disposizione nel proprio giardino.
Così facendo, si potrà verificare la presenza di eventuali aree problematiche, e ci si adatterà di conseguenza a questa condizione.
Inoltre, si potrà calcolare in maniera più o meno precisa il numero necessario di pannelli da installare nello spazio scelto.
Buona parte di queste staccionate sono modulari. Ciò significa che possono essere facilmente adattabili proprio agli spazi irregolari di cui accennato sopra.
A seconda della lunghezza, si possono anche scegliere dei pannelli che rientrino nella media. Indicativamente, dei pannelli da 90-100 cm.
|
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||