|
Quando finisce l'estate e le temperature si abbassano per lasciare spazio a giornate uggiose, terrazzi e finestre si chiudono e nelle case si crea un minor ricircolo d'aria, è possibile che si presentino sui muri vecchie o nuove formazioni di muffa.
Questa compare sui muri, specialmente negli angoli, in diverse stanze della casa ma con maggior frequenza in bagno e in cucina, locali che durante la preparazione dei piatti o la doccia, vengono invasi dal vapore acqueo.
La muffa, che può presentarsi sotto forma di piccoli puntini neri sui muri o di ampie chiazze umide, è il nemico da battere, visto che la sua presenza dà subito l'idea di una casa poco curata.
Tra i tanti rimedi esistenti per contrastarne la formazione, esistono pratici spray che si spruzzano direttamente sulle superfici da trattare.
Lo Spray San, lo Spazzamuffa di Ard F.lli Raccanello s.p.a. è un prodotto antimuffa idoneo per la pulizia e il ripristino di superfici sia interne che esterne.
Lo Spazzamuffa è una soluzione concentrata ad applicazione spray, composta da particolari agenti chimici ad ampio spettro d'azione, ideali per eliminare le antiestetiche macchie scure dovute ai più comuni tipi di muffe, funghi e alghe da superfici murali e fughe tra piastrelle.
La funzione e l'efficacia di Spray San risultano visibili a breve tempo dall'applicazione, in quanto l'azione ossidante esercitata dal prodotto sviluppa una percettibile azione sbiancante.
Per applicarlo è importante sapere che non bisogna raschiare via la muffa prima dell'uso.
Per il trattamento sui muri infestati da muffe basta spruzzare il prodotto tramite l'erogatore spray, avendo cura di raggiungere abbondantemente la zona contaminata.
Dopo la completa asciugatura del muro, basta rimuovere accuratamente i residui dalla superficie con una spazzola o un panno.
È possibile ripassare, quando necessario, un secondo trattamento di soluzione per risanare il supporto in profondità, qualora la superficie sia fortemente rovinata.
Bisogna aspettare un giorno o due prima di applicare la pittura finale: viene consigliata una pittura antimuffa se la parete è situata a Nord, se riceve poca luce o non viene sufficientemente areata ed è così predisposta all'assorbimento dell'umidità.
Lo spray, se conservato in un ambiente fresco e protetto dalla luce del sole, si mantiene per almeno 1 anno.
Dixi Linea Stop propone invece uno spray detergente a base di cloro attivo concentrato, che elimina, combatte e previene la formazione e la crescita di muffe, alghe e muschi, in modo radicale e in pochi minuti, dentro casa come fuori.
Muffa Stop è pronto all'uso e si applica spruzzando sull'intera superficie ammuffita da trattare, un leggero strato di prodotto, lasciandolo poi agire per 5/10 minuti.
Quando poi la superficie è completamente asciutta, si eliminano eventuali residui di prodotto con un panno umido.
Lo spray può essere usato in tutti i locali freddi soggetti a umidità come bagni, docce, cantine, taverne interrate, zone a scarsa circolazione d'aria con maggior effetto condensa.
Muffa stop spray, non puro ma diluito, può essere utilizzato per la sanificazione di bagni, piscine o pavimenti in genere, durante interventi di pulizia profonda, magari proprio alla fine della stagione estiva.
Risulta inoltre efficace anche per le giunture delle piastrelle annerite dalla formazione di muffa e per i muri di recinzione o le pavimentazioni intaccate da piccole alghe.
Il trattamento garantisce una protezione della durata di un mese dall'applicazione.
In presenza di muffa nei locali all'aperto, fare il solito trattamento e pulire con idropulitrice o altrimenti con una scopa di saggina.
Anche Nuncas produce uno specifico spray antimuffa studiato per eliminare l'antiestetico alone scuro e fare sparire la muffa permanentemente da tutte le superfici e dagli angoli della casa dove si accumula l'umidità.
Antimuffa è un prodotto innovativo che risolve in modo professionale e definitivo il problema della presenza di muffe in casa.
I suoi principi attivi agiscono eliminando la muffa esistente, anche quella incrostata, fissandosi alla superficie.
Così, preservano e proteggono i muri impedendo la ricrescita dei microrganismi per un periodo molto lungo.
Lo spray è indispensabile per trattare preventivamente gli angoli della casa in cui si accumula l'umidità, terreno fertile per lo sviluppo delle muffe.
Il prodotto si spruzza direttamente sulla superficie e si lascia agire per 30 minuti.
È utile tamponare l'eccedenza con un panno di carta o con una spugna asciutta, ma non risciacquare, in modo che il prodotto possa agire in profondità.
Sulle pareti ormai troppo annerite, passare una spugna inumidita con una soluzione di acqua e candeggina prima del trattamento con Antimuffa.
Il prodotto può inoltre essere impiegato per mantenere pulite e perfette le guarnizioni in silicone intorno ai lavandini e ai box doccia.
Lo spray funziona anche come trattamento preventivo nelle zone più critiche, al fine di debellare la formazione e la ricomparsa di muffa.
Mai spruzzare il prodotto su piante, stoffe o metalli. Ricordarsi di rispettare sempre la distanza di sicurezza, di circa 30 cm, quando si spruzza l'antimuffa.
Non inalare e areare l'ambiente trattato per qualche ora dopo l'utilizzo del prodotto.
|
||