|
I nuovi sistemi di luce sono costituiti oggigiorno prevalentemente da spot da incasso, faretti del tipo fisso oppure direzionabile che ben si adattano agli spazi, al mood presente all'interno nonché allo stile.
Le lampade a sospensione, tanto diffuse nel passato, presenti con le forme più articolate, nelle abitazioni contemporanee tendono quasi a scomparire, angoli sempre più scevri da ridondanze formali e volumetriche.
Gli spot possono, secondo il modello scelto, emettere luce diffusa e d'ambiente utile a illuminare un soggiorno e un corridoio, oppure luce direzionata per angoli dall'atmosfera ricercata, d'effetto, con particolari esigenze illuminotecniche.
Possono essere inseriti ovunque c'è la possibilità di realizzare un foro, un incasso, dunque sia a parete, sia a soffitto, in strutture di cartongesso per controsoffitti, in pannelli lignei, a pavimento, lungo delle mensole.
La loro bellezza è nel design del corpo illuminante e soprattutto per il loro essere elementi a scomparsa totale, il non interferire nella struttura scatolare della stanza, l'adeguarsi a ogni arredo e complemento presente, colori e finiture parietali e superficiali in generali.
Gli spot oggi hanno lampade perlopiù a led giacché, rispetto alla vecchia tipologia alogena, sono più luminose ed efficienti energeticamente con consumi inferiori e durata temporale notevolmente maggiore, ottima resistenza a urti e scosse.
I faretti da incasso sono sistemi luce adatti soprattutto alle situazioni con presenza di controsoffitti in cartongesso, per installarli occorre una serie di membri senza i quali non sono possibile collegarli e renderli funzionali.
È da rilevare che, prima di cominciare a realizzare qualsiasi tipo d'intervento, per garantire la sicurezza degli operatori, occorre staccare l'alimentazione elettrica generale o comunque verificare con un tester l'assenza di elettricità nel caso si sia sospeso solo il magnetotermico di zona.
I materiali necessari sono i faretti, il trasformatore, il nastro adesivo da elettricista, cavi elettrici, sega a tazza, metro, matite, rilevatore di metalli per verificare la posizione delle guide strutturali del cartongesso, taglierino, pinze, cacciaviti, filo di ferro utile a creare un collegamento di passaggio dei cavi da un foro all'altro.
La sega a tazza è uno strumento utile a forare il cartongesso in modo circolare e del diametro necessario, corrispettivo al faretto scelto: la misura va presa dalla parte esterna della levetta sinistra alla parte esterna di quella destra.
In assenza di una sega a tazza si può utilizzare un seghetto da cartongesso che taglia la sagoma circolare disegnata a mano con una matita avvicinando il faretto alla struttura controsoffittata.
I fili elettrici sono collegati al trasformatore, cioè i conduttori di alimentazione sono legati alla morsettiera del trasformatore, e poi il fascio preclablato è connesso alla morsettiera dello stesso trasformatore, naturalmente nei casi di bisogno.
Per far passare il cavo di foro in foro, bisogna aiutarsi con un filo di ferro che, grazie alla sua rigidezza, fa camminare i cavi elettrici all'interno della struttura e li fa uscire dai fori realizzati, in altre parole nei punti desiderati.
La spina dei faretti si attacca al trasformatore, inserito esso stesso all'interno del controsoffitto; in seguito si fa entrare il faretto tenendo le molle verso l'alto e in pressione fino a che, accomodato, quest'ultime si rilascia per una buona presa con il pacchetto strutturale.
Tra le proposte più recenti ci sono i faretti Marte, a Led da incasso, di FosnovaS.r.l., fissi e orientabili, di piccole dimensioni, adatti per essere installati in spazi ristretti quali controsoffitti, mobili e vetrine: tanta luce a basso consumo energetico.
Fosno Marte 4, nello specifico, ha un corpo in alluminio pressofuso, un riflettore in policarbonato metallizzato ad alto rendimento, è conforme alle norme EN 60598-1-CEI-34.21, con grado di protezione secondo le norme EN 60529, con una temperatura di colore pari a 3000K, 450 lm, CRI 90, mantenimento del flusso luminoso al 70% con relative 25.000h.
Fosno Marte 7 è tra gli spot a incasso orientabili, con corpo sempre in alluminio pressofuso più riflettore in policarbonato dello stesso tipo del faretto precedente, così come anche stesso fattore di potenza, temperatura di colore, indice di resa cromatica.
Snow 4 – IP65 è un faretto a LED del tipo a incasso di forma quadrata, disponibile anche tondo, per chi desidera mascherare la loro presenza e integrarli perfettamente nel controsoffitto dove devono essere inseriti.
Ha un corpo in alluminio pressofuso con dissipatore, riflettore in alluminio metallizzato antiriflesso che permette di ottimizzare l'efficienza luminosa, faretti dotati di staffe di sostegno in acciaio zincato con alloggiamento per molle di fissaggio al controsoffitto.
La verniciatura è a polvere con vernice epossidica in poliestere resistente ai raggi UV, equipaggiamento completo di staffa regolabile in acciaio, elevata efficienza pari a 870/900 lm, da 9W, 3000 o 4000K, CRI 92, dimmer specifico per configurazioni LED+driver più regolazione del minimo livello di luminosità, diametro incasso pari a 70/85 mm.
Singolare è iSpot Tech 2 – DIMM asimmetrico per il suo corpo in alluminio pressofuso dalla forma ovale con andamento irregolare, con temperature di colore sia nei 3000K sia 4000K, 870lm oppure 900lm, CRI 92, fattore di potenza maggiore di 0.9, classificazione rischio foto biologico esente.
Tra gli incassi da installare a soffitto, c'è il modello KOL dell'azienda Flexalighting srl che combina dimensioni veramente ridotte a flussi luminosi tali da prestarsi a illuminazioni generali di ambienti residenziali e alberghieri, in più anche per zone umide quali docce per il suo IP elevato: otto finiture, tre temperature di colore, due ottiche molto pulite e performanti.
Tra gli incassi a parete, l'azienda presenta la gamma UMA che racchiude apparecchi a emissione asimmetrica di alte prestazioni con una geometria minimale, con dimensioni ridotte, composizione discreta, effetti luminosi efficaci e interessanti.
La potenza è di 1W, il cablaggio è del tipo in serie, il fissaggio a molla, la temperatura di colore è di 2700K per 89lm, oppure 3000K per 93lm, 4200K per 103lm, 6000K per 114lm.
Esempio d'incassi a terra è AIR 6, una gamma d'incassi IP67 per illuminazione in radenza di altissimo profilo costruttivo ed ottico, mono e biemissione, disponibile in versioni con frontale in alluminio anodizzato con doppia verniciatura a polveri o in acciaio INOX AISI 316L.
L'uso di tecnologie d'impermeabilizzazione evolute garantisce un'assoluta affidabilità del prodotto, il frontale in alluminio trattato con doppia verniciatura a polveri è calpestabile mentre il frontale in inox è carrabile.
In commercio sono presenti modelli sia da 3W sia da 6W con quattro temperature di colore a scelta e relativi flussi luminosi, il cablaggio è del tipo in serie.
Gli spot da incasso a gesso sono faretti molto utilizzati dagli architetti contemporanei e piace d'impatto alla clientela per il loro essere invisibile, il loro mimetizzarsi alla struttura di cartongesso, la continuità superficiale che garantisce.
Specializzata nella produzione di questo genere di spot è l'azienda NOBILE ITALIA SpA che propone svariati modelli tra cui 9095, incasso a scomparsa totale con installazione in soffitto di cartongesso, corpo in gesso, portalampade incluso nella confezione, lampada non inclusa per offrire la possibilità di scegliere quella che abbia caratteristiche atte a soddisfare l'esigenze desiderate.
9096 è sempre un incasso a scomparsa totale, installazione in soffitto di cartongesso, caratteristiche uguali al modello precedente ma con forma quadrata anziché tonda.
Differente da un punto di vista formale è l'incasso LED in gesso a scomparsa totale modello 9119/LED, per installazioni a parete, con modulo LED non sostituibile, LED CREE, Life Time 50.000h, rendimento 70%, corpo in gesso, dissipatore in alluminio ossidato nero, alimentatore non incluso, collegamento di più apparecchi ad un solo alimentatore del tipo in serie.
L'illuminazione arreda la casa oltre a essere funzionale e a garantire un buon comfort visivo; rende l'ambiente piacevole e accogliente, pertanto composta da faretti dà modo di realizzare progetti versatili e molto personalizzati, durevoli nel tempo.
|
||