Spostamento del bagno: idee per un'ergonomica ridistribuzione spaziale

NEWS DI Zona bagno14 Febbraio 2019 ore 12:20
Spostare i bagni, creando due nuovi servizi, entrambi dotati di finestra: un ampio bagno padronale con vasca e un bagno giorno con doccia, a pianta pentagonale.

Spostare il bagno: soluzioni progettuali per ottimizzare lo spazio


Nel ristrutturare casa, molto spesso si ha l'esigenza di una ridistribuzione più funzionale degli spazi interni. Oltre a porre attenzione a pavimenti, muri portanti e cavedi di impiantistica, è da valutare anche l'opportunità di un eventuale spostamento dei bagni.

Se il bagno viene spostato, bisogna calcolare che il wc dovrà comunque arrivare a sfociare con un nuovo allaccio, nella colonna delle acque nere già esistente.

Le tubazioni dello scarico wc devono avere una pendenza minima, che è di 1 cm ogni metro (1%), per cui se il bagno viene ad essere spostato di poco, non ci saranno problemi se invece la distanza da coprire è considerevole, occorre una soluzione adeguata.

Spostare il bagno
Il lavoro necessario dipende prima di tutto dal tipo di solaio e quindi dalla pendenza che si riesce a dare; in molti casi sarà indispensabile fare un gradino nella zona che va dalla colonna alla nuova posizione del wc.

Nel caso in cui si debba realizzare un gradino, bisogna valutare due aspetti: l'altezza del locale, che deve soddisfare quella richiesta dal regolamento comunale, e l'accessibilità dell' ambiente bagno. Difatti, in molti Comuni viene richiesta la visitabilità dell'appartamento da parte di una persona con handicap, cioè è d'obbligo rendere accessibile almeno un bagno e il soggiorno.

Ovviamente, questo requisito non sarebbe soddisfatto nel caso in cui si dovesse fare un gradino , per cui si rende necessario un altro bagno che risulti normalmente accessibile.

Altro aspetto da tener presente è lo spessore dei muri: dove si va a installare il nuovo wc bisognerà avere una parete sufficientemente spessa oppure fare una controparete anche alta solo 100 - 120 cm, così da permettere l'alloggiamento del tubo di scarico.

In questo spessore è consigliabile inserire del materiale isolante per far sì che il rumore dello scarico non crei fastidio nell'alloggio stesso o in quelli confinanti.


Stato dei luoghi di appartamento con bagno e piccolo servizio


Il grafico rappresenta lo stato di fatto di un appartamento metropolitano di media metratura, con un ampio e ben esposto terrazzo a livello, lungo i due lati perimetrali ad angolo.

Stato dei luoghi di casa con bagno e piccolo servizio
L'immobile risulta dotato di doppi servizi, uno dei quali senza finestra e di dimensioni troppo anguste, risultando insufficiente a contenere gli adeguati elementi bagno, necessari alle esigenze del nucleo familiare.

L'intenzione dei proprietari era quella di rimodulare soprattutto la zona giorno, creando al contempo due bagni entrambi funzionali: si necessitava di un bagno padronale per la zona notte e di un bagno giorno completo di spazio lavanderia, fruibile dal living.


Creare due nuovi bagni entrambi con finestra


La seguente pianta di progetto strutturale raffigura la soluzione da me ideata per razionalizzare i volumi abitativi, aumentando la vivibilità dell'immobile in senso generale.

Una nuova suddivisione spaziale con setti diagonali a 45°, consente di realizzare agevoli passaggi tra soggiorno e zona notte, prolungando altresì il bagno giorno parzialmente nel living, proprio grazie a una tramezzatura inclinata in diagonale, che va anche a delimitare il disimpegno giorno-notte.

Pianta di progetto immobile con due bagni
Per sfruttare l'unica finestratura del bagno indicato nel precedente grafico di stato dei luoghi, è stata spostata la parete tra i due servizi, così da creare due bagni entrambi con finestra, nel rispetto degli adeguati rapporti aeroilluminanti, per ciascun ambiente.

Uno spazioso bagno padronale a superficie rettangolare risulta ora prossimo alle camere, mentre il bagno giorno assume una conformazione pentagonale, data all'inclinazione dell'adiacente disimpegno - corridoio.

Preventivi Whatsapp


Una porta scorrevole in vetro a scomparsa nel muro, segna la divisione in diagonale tra il disimpegno notte e il living, creando ovviamente anche lo spazio antibagno, da interporre obbligatoriamente tra i bagni e il soggiorno.


Pianta di progetto arredata con due comodi bagni e sanitari


La successiva pianta progettuale arredata svela la destinazione funzionale dei vari ambienti di casa . L'ingresso principale dell'abitazione conduce frontalmente a una stanza adibita a studio, mentre sulla destra si transita verso il soggiorno dell'appartamento, separato dalla cucina configurata a U e con setti diagonali rivolti al disimpegno notte.

Bagno con vasca e bagno giorno, entrambi con finestra
Il bagno giorno evidenziato in giallo in pianta, presenta un ergonomico lavabo a catino, associato a un box doccia rettangolare, un funzionale wc con bidet integrato, così da poter organizzare anche un pratico angolo con lavabiancheria.

L'allestimento bagno padronale - in rosso nel grafico - prevede componenti bagno più confortevoli: un lavabo a canale con doppia rubinetteria, sanitari e una spaziosa vasca di forma rettangolare.


Una nuova soluzione per i bagni con lo spostamento dei tramezzi


Questa seconda opzione propone una suddivisione spaziale con setti ortogonali, così da configurare due bagni entrambi a geometria quadrangolare, mantenendo grosso modo le rispettive metrature.

Seconda soluzione: spostamento tramezzi tra bagni e disimpegno
L'arredo bagno con doccia, qui comprende anche un piccolo armadio su misura adiacente alla lavatrice, pratico per riporre la biancheria di pertinenza dell'ambiente bagno.

In tale soluzione alternativa con pareti perpendicolari, permane comunque una porta scorrevole in vetro orientata in senso obliquo, a separare il disimpegno notte dall'area giorno.
In questo caso, tale orientamento divisorio permette di conservare sempre l'indispensabile spazio antibagno, nel rispetto delle normative vigenti.


Vista prospettica di bagno padronale con vasca


Nel seguente disegno prospettico, illustro la tridimensionalità del nuovo bagno con vasca, che presenta un arredo bagno moderno e funzionale.

La vasca idromassaggio rettangolare si rivela comoda grazie anche ai cuscini poggiatesta, offrendo comfort per il benessere idroterapico di coppia.

Progetto di bagno padronale con vasca idromassaggio rettangolare
I sanitari filo muro a conformazione rettangolare si abbinano al lavabo a canale con doppia rubinetteria, pratico in funzione lui e lei, così da velocizzare e rendere agevoli le operazioni quotidiane.

A pavimento e sulle pareti, un rivestimento con lastre in gres effetto marmo di grande formato, a posa diagonale, crea un effetto di riflessione della luminosità sulle superfici, amplificando otticamente la volumetria interna dell'ambiente bagno.


Immagini bagni: linee moderne e comfort funzionale


Inda propone un arredo bagno contemporaneo, con linee essenziali unite alla praticità e concretezza, per arredare in modo originale, esclusivo e con stili differenziati, tutte le tipologie di bagni.

Appare interessante la versatile componibilità degli arredamenti da bagno, così da personalizzare ambienti di diverse dimensioni e conformazioni, anche con semplici ma razionali complementi arredo bagno.


Arredo bagno collezione City - Inda

Arredo bagno collezione City - Inda

Arredo bagno collezione City - Inda
Arredo salvaspazio per bagno Connect Space Ideal Standard

Arredo salvaspazio per bagno Connect Space Ideal Standard

Arredo salvaspazio per bagno Connect Space Ideal Standard
Bagno moderno collezione Tonic - Ideal Standard

Bagno moderno collezione Tonic - Ideal Standard

Bagno moderno collezione Tonic - Ideal Standard
Bagno minimal collezione Tesi - Ideal Standard

Bagno minimal collezione Tesi - Ideal Standard

Bagno minimal collezione Tesi - Ideal Standard
Arredo moderno bagno Esedra - Ideal Standard

Arredo moderno bagno Esedra - Ideal Standard

Arredo moderno bagno Esedra - Ideal Standard
Arredo bagno Metropole by Inda

Arredo bagno Metropole by Inda

Arredo bagno Metropole by Inda
Arredo componibile bagno Collezione City - Inda

Arredo componibile bagno Collezione City - Inda

Arredo componibile bagno Collezione City - Inda
Bagno stile essenziale Easy - Inda

Bagno stile essenziale Easy - Inda

Bagno stile essenziale Easy - Inda
Bagno moderno collezione Bravo - Inda

Bagno moderno collezione Bravo - Inda

Bagno moderno collezione Bravo - Inda
Bagno Connect Freedom - Ideal Standard

Bagno Connect Freedom - Ideal Standard

Bagno Connect Freedom - Ideal Standard

Ideal Standard offre soluzioni di bagni completi moderni che affiancano a un design elegante e ultramoderno, importanti caratteristiche innovative, con composizioni salvaspazio o conformazioni studiate ad hoc per agevolare i movimenti d'uso, all'insegna di un'ergonomica praticità, di vitale importanza, soprattutto nella salle de bain.


Progettare opportunamente lo spostamento del bagno


Un'esclusiva opportunità è offerta da LAVORINCASA.it attraverso il servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica si concretizza anche con il colloquio telefonico, per l'esplicazione di soluzioni mirate e risolutive.

riproduzione riservata
Articolo: Spostare il bagno per ottimizziare gli spazi
Valutazione: 4.15 / 6 basato su 27 voti.

Spostare il bagno per ottimizziare gli spazi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Marta
    Marta
    Martedì 10 Luglio 2018, alle ore 20:21
    Da quello che ho capito quindi un bagno senza sfiato in alto non è a norma, non ho però capito se sia possibile "agganciarsi" ad un tubo già esistente, se vicino, che sfiata verso il tetto.
    Una soluzione alternativa sarebbe quella di costruire un bagno in stanza che si servirebbe di mezza finestra del balcone, in quel caso il problema dello sfiato verrebbe meno?
    in pratica il balcone avrebbe così una porta interna con doppia apertura, una in stanza e una in bagno, sostanzialmente in facciata, considerato che abbiamo le doppie finestre, che resterebbero invariate, non sarebbero visibili modifiche e ci sarebbe solo una divisione interna con un cartongesso angolare, potrebbe essere plausibile come soluzione?
    rispondi al commento
    • Enrico
      Enrico Marta
      Mercoledì 11 Luglio 2018, alle ore 08:24
      Le consiglio una consulenza di un architetto o design d'interni, magari quelle proposte online sul web che costano pochissimo e ti permettono di avere delle idee precise su come realizzare e trasformare un ambiente.
      Mi sembra che anche in questo sito propongono un servizio del genere. Provi a guardare qui https://www.lavorincasa.it/progettazione-casa/
      rispondi al commento
  • Marta1
    Marta1
    Martedì 10 Luglio 2018, alle ore 15:18
    Volevo sapere indicativamente se spostare il bagno in un appartamento di ca 60 mq può essere un problema molto grosso, nel nostro caso vorremmo creare un bagno cieco dove adesso c'è un corridoio largo 150 cm e lungo ca. 3 m e qualcosa in più.
    Le tubature del bagno esistente distano poco dal corridoio (non più di una decina di metri).
    Considerata la piccola metratura dell'appartamentoinoltre volevo chiedere a chi dobbiamo rivolgerci per iniziare la ristrutturazione, se si occupa di tutto la ditta eventualmente scelta.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Marta1
      Martedì 10 Luglio 2018, alle ore 16:45
      Da come Lei ha descritto l'appartamento le problematiche principali da affrontare sono due: lo scarico della colonna fecale e lo scarico dell'esalatore per l'espulsione meccanica dell'aria. Il primo ostacolo lo si può superare con l'installazione di un "Sanitrit", il secondo (più complicato) la colonna andrebbe portata al tetto. Prima di ogni altra cosa, però, Le consiglio di affidarsi ad un bravo professionista di Sua fiducia, il quale, esperito ogni condizione per la fattibilità del Suo progetto, Le sottoporrà le soluzioni tecniche ed economiche più vantaggiose. Una volta approvate, Lei potrà richiedere i preventivi alla ditta esecutrice. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
      • Marta
        Marta Pasquale
        Martedì 10 Luglio 2018, alle ore 17:34
        Grazie per la risposta, non so se sia possibile indirizzare verso il tetto lo sfiato, esistono soluzioni alternative?
        Va detto che il bagno in questione non sarebbe totalmente cieco, nel senso che si affaccerebbe con una porta sulla camera da letto dotata di finestra.
        Aprendo questa porta anche adesso il corridoio si arieggia senza problemi (questo in riferimento all'umidità e altri problemi.)Ccambia qualcosa in questo caso?
        rispondi al commento
        • Pasquale
          Pasquale Marta
          Mercoledì 11 Luglio 2018, alle ore 11:27
          Riguardo alla possibilità di portare il tubo di scarico delle esalazioni in facciata, è opportuno che Lei lo accerti presso l'ufficio tecnico comunale. Alcuni comuni derogano dalla norma generale imponendo distanze minine rispetto alle proprietà limitrofe. Cordiali saluti. 
          rispondi al commento
  • Maria Teresa
    Maria Teresa
    Giovedì 13 Settembre 2012, alle ore 20:05
    Vorrei sapere se si possono inserire un altro bagno e un'altra cucina in una zona della casa lontana dagli altri servizi già presenti o se potrebbero esserci problemi. Grazie
    rispondi al commento
    • Arch. M Chiara Piano
      Arch. M Chiara Piano Maria Teresa
      Venerdì 14 Settembre 2012, alle ore 09:25
      Per Maria Teresa: Buongiorno. Il problema dell'inserimento di una nuova cucina e nuovo bagno e portare l'acqua e gli scarichi. I nuovi punti acqua dovranno essere collegati tramite tubazioni a quelli esistenti attraversando tutta la casa con una pendenza. Per lo scarico del bagno nuovo questo dovrà andare a confluire nella colonna di scarico dell'alloggio, che sarà dove attualmente c'è il wc. Le tubazioni dei scarico dovranno avere una pendenza minima che si può calcolare in spessore come 1 cm in altezza per ogni metro di distanza. Se la distanza è tantaè difficile che si possa realizzare a meno di non fare dei gradni o cose del genere. Se vuole una consulenza più specifica avrei bisogno della pianta.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Spostare il bagno per ottimizziare gli spazi che potrebbero interessarti
Lavabi d'arredo

Lavabi d'arredo

Bagno - Il lavabo si trasforma in un complemento d'arredo a tutti gli effetti. La rivincita del bagno, sulle altre stanze della casa, diventando uno degli ambienti top, consacrato al relax piu' totale.
Progetto: la casa per la nonna

Progetto: la casa per la nonna

Soluzioni progettuali - La proprietaria di questo piccolo appartamento intende apportare all'immobile una serie di modifiche in modo da poter disporre di un bagno ad uso esclusivo.
Distanze minime tra i sanitari in bagno

Distanze minime tra i sanitari in bagno

Zona bagno - Alcuni consigli sulle distanze minime da utilizzare tra i componenti sanitari al fine di garantire un corretto uso degli stessi.

Ampliamento di un piccolo bagno

Zona bagno - Di seguito un progetto di ampliamento e ammodernamento di un piccolo locale bagno, grazie al quale è stato possibile installare un nuovo box doccia, wc e lavabo.

Arredo bagno in multristato marino, corian ed acciaio

Mobili bagno - L'ambiente bagno lascia il segno

Bagno con due porte di accesso

Zona bagno - In certi casi progettare un bagno con due porte di accesso, ad esempio dalla camera e dalla zona giorno, ci permette di rendere più funzionale tutta la casa.

Ristrutturazione bagno e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali opere da eseguire sui servizi igienici di edifici residenziali possono beneficiare della detrazione fiscale, prevista per le ristrutturazioni edilizie?

Ricavare un grande bagno da due piccoli

Zona bagno - E' poco frequente, ma può accadere che il committente richieda all'architetto di unire i due piccoli bagni esistenti per ricavarne uno più grande e confortevole.

Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.
Discussioni Correlate nel Forum Lavorincasa
Img giulia83
Buongiorno a tutti,sono nuova in questo forum e spero possiate aiutarmi :)Sto rifacendo il bagno e dovrei acquistare un nuovo lavabo e un mobiletto.Mia nonna mi ha regalato questi...
giulia83 14 Luglio 2015 ore 10:39 3
Img giuliaspicuglia
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio in merito ala progettazione dei sanitari nel mio bagno in fase di ristrutturazione.Premetto che le risorse economiche sono decisamente...
giuliaspicuglia 03 Gennaio 2016 ore 18:07 3
Img asiapaola
Buongiorno, a breve dobbiamo ristrutturare il bagno della casa che abbiamo acquistato ma sono dubbiosa sulla sistemazione dei sanitari. L'unico sanitario che non spostiamo è...
asiapaola 09 Maggio 2017 ore 17:41 4
Img simonecanosa
Salve. Vi propongo questo quesito con la speranza di poter trovare qualche spunto a cui attingere. Devo ristrutturare un appartamento, e non sono certo della disposizione dei...
simonecanosa 04 Luglio 2018 ore 21:41 15
Img azzurra@
Ciao a tutti, io e mio marito abbiamo appena comprato una nuova casa per la quale, a breve, dovremmo avventurarci nel "mondo della ristrutturazione"!Per quanto l'appartamento...
azzurra@ 07 Novembre 2015 ore 10:47 6
REGISTRATI COME UTENTE
300.790 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Ristrutturazione del bagno invalidi
    Ristrutturazione del bagno invalidi...
    500.00
  • Progettazione bagno con illuminazione
    Progettazione bagno con...
    300.00
  • Sostituzione e sovrapposizione vasca da bagno
    Sostituzione e sovrapposizione...
    450.00
  • Sostituzione vasca da bagno genova
    Sostituzione vasca da bagno genova...
    490.00
  • Mobile per lavatrice
    Mobile per lavatrice...
    56.95
  • Ventola di aspirazione bagno Vortice
    Ventola di aspirazione bagno...
    26.99
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Black & Decker
  • Rockwool
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.