|
In molte situazioni, può tornare utile lo spostamento di una presa della corrente, magari provvista anche di attacco antenna tv, così da poter sistemare in modo più pratico ed efficiente le varie funzionalità di uno spazio abitativo.
In tema di ristrutturazione di interni, uno dei problemi più ricorrenti è quello legato ai punti fissi su cui sono posizionate le prese luce: il passaggio dei cavi influenza in maniera diretta la disposizione interna e spesso la condiziona pesantemente.
Per quanto riguarda i cavi di telefonia, ormai il problema quasi non sussiste più, perché facilmente aggirabile grazie ai cordless e ai cellulari multitasking di ultima generazione.
Per le prese elettriche a muro, invece, la problematica può rivelarsi più complessa.
In alcuni casi si riesce ad adattare il tutto con prolunghe e simili, ma il cavo volante rimane decisamente antiestetico oltre che pericoloso per ovvi motivi.
Basti pensare all'eventualità di un accidentale seppur parziale allagamento o ancora alla presenza di bimbi in casa, per i quali soprattutto, è d'obbligo adottare sempre le più scrupolose norme in fatto di sicurezza dell'abitazione.
Per il cavo tv la questione si fa ancora più complicata, visto che gli attacchi dell'antenna già predisposti nei locali abitativi, sono sicuramente meno numerosi rispetto alle prese elettriche da muro. Se ci si trova in queste situazioni, tuttavia, si può pensare di ovviare al problema spostando la presa corrente e la presa antenna tv, specialmente se si ha in programma di rinfrescare l'imbiancatura alle pareti.
La raffigurazione seguente sta a indicare un possibile caso in cui si necessiti di una nuova presa della corrente e, contestualmente, di un ulteriore attacco antenna tv, su di una parete.
La preesistente presa corrente con attacco antenna tv, individuabile sul muro più stretto a destra, risulta insufficiente, qualora si intenda collegare un schermo TV da sistemare sul mobiletto con ruote, lungo la parete frontale più estesa.
Raccomandazione da premettere, quando si lavora con l'energia elettrica, è di assicurarsi sempre e in via prioritaria che l'interruttore generale sia staccato e che non ci sia tensione.
Non si tratta di un lavoro di altissima scuola ma, nel concreto, risolve il problema, specialmente se si può mimetizzare la scatola con la nuova presa.
Si è pensato di utilizzare una canalina passacavi in materiale plastico, entro cui inserire a pressione il filo per antenna tv e quello dell'alimentazione elettrica.
La canalina passacavi universale consta di due pezzi:
- nel canale da fissare a parete con viti o con adesivo specifico, vanno alloggiati, a incastro, il cavo per tv e i fili elettrici;
- l'altro pezzo funge da coperchio per richiudere e isolare i cavi in tutta sicurezza.
Oltre alla canalina passacavi, occorre procurarsi:
- cavo elettrico e cavo tv di lunghezza sufficiente, considerando la distanza da ricoprire;
- viti sufficienti e adatte a fissare la canalina al muro;
- una scatola elettrica esterna per ospitare le nuove prese.
Una volta procurato il necessario, basta procedere smontando la presa più vicina alla posizione dove si vuole installare la nuova scatola esterna.
A livello della preesistente presa, i nuovi cavi vanno inseriti rispettivamente con spina elettrica e spinotto antenna tv, così da creare una sicura prolunga fissata a muro, ben occultata dalla canalina.
Arrivati al punto desiderato, non resta altro che fissare al muro la scatola elettrica esterna, tagliare il cavo, prevedendo qualche cm in più di cavo per non avere problemi, sbucciarlo e fissarlo alla nuova presa, passandolo prima all'interno della nuova scatola.
In pratica, si va a collegare cavo antenna e filo dell'alimentazione elettrica, alla nuova presa da fissare poi a parete a mezzo di viti o colla specifica.
Come ho illustrato nel particolare esplicativo, si procede con l'inserimento nei morsetti dei cavi elettrici, opportunamente sbucciati, tenendo conto dei colori.
Per il cavo antenna, occorre sfilettare con una pinza e guanti da elettricista per togliere la guaina di materiale plastico fino a far uscire il cavo di rame centrale e i fili della massa, normalmente separati da una ulteriore protezione.
I fili della massa dovranno essere riuniti in un solo filamento avvolgendoli tra di loro, ricordando che questa operazione dovrà essere fatta in entrambe le estremità del cavo antenna tv.
A questo punto si collega il connettore tv: lo spinotto antenna tv ha una vite centrale che deve essere allentata per potervi inserire sotto il cavo di rame, poi dovrà essere nuovamente avvitata.
Durante l'operazione, occorre prestare estrema attenzione affinché i filamenti della massa non vengano mai a contatto con il cavo di rame centrale.
Il seguente disegno rappresenta il layout finale a parete, su cui si è montata la canalina passacavi per realizzare lo spostamento del cavo tv e dei fili elettrici, collegati ora ad una nuova scatola esterna fissata a muro.
Sul mobiletto contenitore provvisto di rotelle, si è potuto collocare il televisore al plasma, in ideale posizione frontale alla zona salotto, situata di spalle al campo d'immagine.
Sarà possibile altresì collocare una lampada da terra di design; del resto, per occultare alla vista la scatola elettrica esterna, basterà spostare il mobiletto su ruote nella posizione più opportuna.
La foto rappresenta una situazione similare, risolta sempre con il montaggio della canalina passacavi universale in PVC, facilmente reperibile a buon prezzo sul sito Amazon.it: una volta prese le misure, si procede a tagliarla con un comune seghetto, per poi fissarla a parete sul percorso già stabilito, così da consentire alimentazione elettrica e collegamento antenna tv.
L'azienda 4Box propone sistemi di prese di corrente altamente avanzati: il modello 4Box Side si presenta come un ergonomico dispositivo che riunisce più prese elettriche.
Si tratta essenzialmente di un unico frutto che racchiude una presa schuko e due bipasso, offrendo così un nuovo, rivoluzionario concetto di multipresa, per dire basta agli adattatori prese elettriche.
L'altro modello 4Box Hide è l'avveniristica presa a scomparsa che nasconde la spina elettrica: in pratica, la spina scompare all'interno del muro dietro lo sportello scorrevole e la parete resta sempre libera e ordinata.
Usare Hide è semplicissimo: basta far scorrere il frontalino, inserire la spina e il gioco è fatto. È possibile mimetizzare Hide sulla parete, scegliendo tra i diversi materiali disponibili per le cover.
La gamma di prese non si limita solo a quelle di alimentazione: sono disponibili modelli specifici per cavi coassiali tv.
Ad esempio, Hide è disponibile in una versione composta da due prese: per cavo antenna TV (terminale o derivata) e cavo tv sat in un solo modulo, affiancata da una presa bipasso.
La Messi & Paoloni è presente con successo dal 1974 sul mercato Nazionale ed Internazionale in qualità di costruttore di cavi coassiali per radiofrequenza. Il cavo coassiale tv è il componente dell'impianto preposto al trasporto del segnale dall'antenna fino alla TV.; il termine coassiale sta a indicare la sua struttura a due o più conduttori concentrici, per la trasmissione a distanza delle alte frequenze.
Gli elementi che compongono il cavo tv, rispettano stretti parametri riguardo purezza e selezione dei materiali. Per diversi anni un buon cavo coassiale antenna tv deve garantire la qualità del segnale per tutta la sua lunghezza oltre ai materiali con cui è stato composto.
Inoltre lo stress che inevitabilmente subisce il cavo durante l'installazione, non deve influire troppo negativamente sulle caratteristiche dichiarate. A questo scopo Messi & Paoloni ha realizzato la serie Elite, cavi coassiali tv robustissimi - tra cui il cavo coassiale satellitare a doppia schermatura - che ben tollerano i pesanti stress dell'installazione.
BTicino ridisegna la presa di corrente l'innovativo modello Flat, presa 16 ampere o presa 10 ampere standard tedesco/italiano si contraddistingue per una parete esterna mobile, allineata con il corpo presa che, durante l'inserimento della spina si sposta verso l'interno, ritornando poi in posizione iniziale quando la spina viene estratta.
Tale caratteristica conferisce al punto luce una perfetta planarità anche con gli standard prese elettriche tedesco/italiano, valorizzando l'installazione con un gradevole effetto estetico.
La presa elettrica piatta Flat BTicino garantisce una maggior pulizia grazie all'assenza di deposito di polvere e grasso all'interno del pozzetto delle classiche prese.
Per di più, il ritorno in posizione originale della parete mobile quando viene estratta la spina elettrica, attiva il sistema di sicurezza, così da mantenere i contatti di terra sempre protetti.
In fai da te sono realizzabili alcuni piccoli lavori negli spazi abitativi: si potrà installare una nuova presa della corrente e presa antenna tv, in modo non invasivo e con poca spesa, sempre attenendosi scrupolosamente alle norme in fatto di sicurezza.
Un'attenta consulenza professionale consente invece, l'attuazione di molteplici soluzioni su misura per gli spazi interni ed esterni di casa: un'opportunità esclusiva è offerta dal nostro servizio online di progettazione a mano libera, attraverso cui poter valorizzare gli immobili, garantendo un logico equilibrio tra estetica e praticità d'uso dei volumi abitativi.
|
||