|
Quando si ha bisogno di ricavare dello spazio necessario in casa e al contempo conferire un tocco di novità, originalità e modernità, si decide di realizzare delle nicchie. Parliamo di spazi che si possono lasciare aperti come elementi di design oppure si possono chiudere per diventare contenitori di oggetti che si preferisce nascondere alla vista degli altri.
Una nicchia, in base alle dimensioni, può diventare una cabina armadio, una scarpiera, un ripostiglio, ecc.
Un fattore che può frenarne la realizzazione concreta è quello della chiusura. Spesso ci si chiede: come si può nascondere una nicchia non intaccando l'omogeneità delle pareti?
I classici elementi di chiusura possono risultare superflui, ingombranti o antiestetici. Una soluzione ideale per chi ama l'omogeneità, le linee pulite ed invisibili, è rappresentata dagli sportelli o ante filo muro, ovvero degli elementi di chiusura utili, discreti, invisibili ed esteticamente ineccepibili.
Tale soluzione può essere applicata sia ad abitazioni, sia ad uffici proprio per la sua versatilità e delicatezza visiva.
La particolarità dello sportello a scomparsa filo muro è dovuta al pannello e alla chiusura, infatti essi sono privi di cornici e di cerniere a vista e restano perfettamente in linea con la parete una volta chiusi. Ciò porta a quella che è la loro invisibilità che permette di realizzare dei vani completamente nascosti.
Pannelli filomuro, ECLISSE Syntesis Areo
Le nicchie si possono realizzare per coprire contatori elettrici, custodire oggetti di valore, ecc. In tutti i casi è fondamentale che l'estetica nasconda ciò che non si vuole far vedere. Oltre agli sportelli filomuro, può essere un'ottima soluzione quella di dipingere la chiusura dello stesso colore della parete al fine di ottenere una vera mimesi visiva ed estetica.
Per chi invece ama i contrasti, può tranquillamente scegliere colori particolari o texture originali con le quali caratterizzare questi elementi rendendo tutte le pareti più originali.
Pannello filo muro, ECLISSE Syntesis Areo
In entrambi i casi gli sportelli filomuro rappresentano un elemento che unisce design e praticità e si sposano perfettamente con un arredamento e uno stile moderno e funzionale.
L'azienda Eclisse Srl propone Syntesis® Areo, il nuovo prodotto pensato per nascondere armadi, nicchie, ripostigli o sottoscala attrezzati con una soluzione di design caratterizzata da un effetto filo muro totale.
Sportelli per cartongesso, ECLISSE Syntesis Areo
ECLISSE Syntesis® Areo rappresenta una soluzione versatile, discreta e flessibile grazie alle sue numerose configurazioni, aperture e dimensioni, anche su misura, che le permettono di adattarsi sia allo spazio a disposizione che alla destinazione d'uso.
Gli sportelli filo muro garantiscono una perfetta continuità tra l'anta e la parete e sono dotati di comode aperture push-pull, quindi senza maniglia, che li rende totalmente invisibili. In tal modo diventano dei veri e propri elementi di design.
Sportelli a scomparsa, ECLISSE Syntesis Areo
Il pannello dell'anta viene trattato con un rivestimento primer, quindi pronto per essere pitturato e rifinito come la parete se si vuole ottenere una totale omogeneità. Gli sportelli sono dotati, inoltre, di un telaio che si integra sia nelle pareti in muratura sia in quelle realizzate in cartongesso.
Un'altra caratteristica importante di questa tipologia di sportelli filo muro di ECLISSE è la soglia che è rifinita in modo tale da assicurare un perimetro della struttura pulito e minimale. I profili del telaio si integrano perfettamente nella parete evitando il possibile rischio di crepe, mentre i sistemi di apertura sono collaudati per garantire solidità e affidabilità nel tempo.
Sportelli filo muro, ECLISSE Syntesis Areo
Inoltre, il telaio è interamente personalizzabile ed è disponibile sia in dimensioni standard che su misura, con varie modalità di apertura ideali per risolvere qualsiasi esigenza sia di spazio che di funzione. Le aperture laterali, sia se si tratta di anta singola che di anta doppia, sono proposte con riquadratura a 4 lati per le aperture sospese, oppure a 3 lati se si tratta di aperture a filo pavimento.
Sportelli filomuro, ECLISSE Syntesis Areo
Le modalità di apertura disponibili sono:
Per agevolare il lavoro del cartongessista durante la fase di finitura, l'azienda ECLISSE ha pensato e realizzato uno speciale profilo che serve a facilitare il completamento della parte interna con lastre di cartongesso. Infatti, attraverso un unico profilo il posatore potrà creare o una parete finita da 100 mm, con orditura 75 mm, oppure una parete perpendicolare al lato filo muro partendo proprio dal telaio.
Dettaglio tecnico ECLISSE Syntesis Areo
ECLISSE Syntesis® Areo è, inoltre, fornito di serie con apertura push-pull, a esclusione del caso dell'anta doppia con telaio su 3 lati. In alternativa al meccanismo push-pull sono disponibili la maniglia a levetta e il pratico maniglione.
Oltre alla gamma di chiusure filomuro ECLISSE Syntesis® Areo, l'azienda propone una soluzione di design, ovvero ECLISSE Syntesis® Tech, una botola filo muro progettata per nascondere all'interno della parete impianti e vani di servizio.
Sportello filo muro, ECLISSE Syntesis Tech
Le botole rasomuro possiedono delle comode aperture push pull e rappresentano un prodotto versatile e discreto con un'ampia varietà di applicazioni, con varianti e dimensioni.
Il telaio e le squadrette di fissaggio delle cerniere e della serratura sono in alluminio anodizzato anticorrosione rivestito con primer, ciò li rende pitturabili come la parete. In tal modo è garantita la totale omogeneità tra la parte metallica e il muro, sia sul lato interno che sul lato esterno.
Ante filo muro, ECLISSE Syntesis Tech
Sono robusti e facili da montare, si integrano pienamente con la parete ed evitano la formazione di crepe lungo il perimetro dell'apertura.La botola filo muro è composta da un pannello con uno spessore di 18 mm in truciolare nobilitato, rivestito in melaminica bianca e bordato in ABS, pronto per essere tinteggiato.
Eclisse Srl rappresenta 30 anni di innovazione quotidiana, è un'azienda che nasce dal lavoro quotidiano, dall'idea geniale del controtelaio, struttura metallica che risolve problemi di spazio fino allo studio di tantissimi dettagli tecnici che hanno portato allo sviluppo di infinite soluzioni esclusive per soddisfare ogni spazio e ogni tipo di esigenza.
Per maggiori informazioni sugli sportelli filomuro si consiglia di visitare il sito web dell'azienda e scoprire come si è riusciti a dare valore ad un elemento che scompare, facendo percepire quanta tecnologia e innovazione ci sia dietro un sistema che non appare. L'azienda presta molta attenzione ai dettagli che fanno la differenza, progettando soluzioni versatili e la flessibili. L'azienda offre la possibilità di scegliere la soluzione più adatta alle proprie necessità senza rinunciare al design.
|
||
Eclisse è un'azienda leader nella produzione di controtelai per porte scorrevoli a scomparsa. L'obiettivo di Eclisse è sviluppare, attraverso l'innovazione continua, controtelai robusti, ispezionabili e facili da installare.
|