• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Spiralizzatore da cucina per verdure perfette e in tutte le forme

Gli spirarillazori a mano o elettrici che siano, sono piccoli accessori per la cucina estremamente utili, quanto poco ingombranti per cucina classica o vegana.
Pubblicato il

Accessori per cucina: spiralizzatore per verdure


Gli spiralizzatori (o spiralizer in inglese) di verdure sono degli accessori da cucina che servono a tagliare, in maniera molto semplice, spaghetti di verdure o tagliatelle.

Strumento indispensabile per la cucina vegana, anche in quella tradizionale però può risultare molto utile per la realizzazione di simpatici contorni oppure per decorare i piatti da portata.
Ne esistono tre tipologie sul mercato, quelli a manovella e a pressione, che hanno un costo molto basso (partono dai 15 euro in su) e quelli elettrici, un po' più costosi (sopra i 50 euro circa) ma che semplificheranno molto la vita.


Spiralizzatore verdure: le caratteristiche da guardare


Esistono molte ditte che producono questi accessori e molte validissime, ma che caratteristiche dovrebbero avere i migliori spiralizzatori?

A nostro modo di vedere i migliori son quelli con almeno 3 lame incluse, che permetteranno la realizzazione di spaghetti di varie forme e spessore.

Anche l'ingombro è importante, soprattutto se si possiede una cucina particolarmente piccola. Infine controllare sempre che la qualità dei materiali con cui sono costruiti siano di qualità. Gli spiralizzatori infatti sono soggetti a forti stress quindi la loro resistenza è fondamentale.


Spiralizzatore di verdure a manovella Sboly


Il primo affetta verdure manuale che vedremo è quello a manovella della Sboly
Ne esistono due versioni reperibili sia su Amazon che sul sito ufficiale, ma quella che consigliamo è la versione con 7 lame che per pochi euro in più, garantirà ottime prestazioni. Parliamo comunque di un costo inferire ai 30 euro.

Alcune delle verdure che è possibile tagliare con il prodotto Sboly
L'accessorio della Sboly si presenta strutturalmente molto solido e grazie alle sette lame anche molto versatile. Inoltre è anche molto facile da utilizzare e sicuro grazie ad una ventosa che si attaccherà al piano di lavoro, impedendone la rotazione accidentale.


Non presenta un contenitore integrato ma viene comunque fornito insieme a un contenitore di cibo per raccogliere tutte le verdure tagliate munito di coperchio.

Facile da pulire e da mettere in ordine grazie anche al raccoglietore integrato per le lame.


Spiralizzatore a pressione Mennyo 8 in 1


Questi modelli hanno una forma a pistone oppure a clessidra e richiederanno un pochina più di forza per essere utilizzati.

Con Mennyo 8 in 1 si potrà spremere anche molta frutta
I risultati con un po' di pratica saranno molto simili di quelli raggiunti con gli spiralizzatori a manovella.

In linea di massima questi modelli, come quello della Mennyo, costano un pochino meno e occupano poco spazio. Il taglia verdure Mennyo reperibile anche questo su Amazon, è fornito di ben 8 accessori differenti tra cui anche un utile spremi agrumi. oltre a 5 lame differenti, 2 grattugie a trame larghe e strette e uno spremi agrumi a pressione per uva, fragole etc.

mennyo 8 in 1
Il filtro degli spremiagrumi trattiene abbastanza bene i residui solidi permettendo la realizzazione di gustosi estratti e spremute. In contenitore, abbastanza capiente (400 millilitri), permetterà di raccogliere tutti gli spaghetti di verdura, evitando di creare disordine in giro.


Spiralizzatore SP 100 Imetec elettrico


Questo spiralizzatore elettrico della famosa azienda Imetec affetta verdure a spirale di tre formati differenti (spaghetti di verdure, tagliatelle e pappardelle), grazie ai tre accessori intercambiabili.

Le lame coniche in acciaio inox risultano molto solide ed affilate e taglieranno la verdura in spirali nell'arco di pochissimi secondi.

spiralizzatore imetec
Questo affetta verdure elettrico presenta un ampio contenitore da 500 ml molto solido, per raccogliere le verdure tagliate a spirale è inoltre molto facile da utilizzare e da pulire.

L'unico vero neo ma, nulla di irreparabile, è il cavo di alimentazione lungo solamente un metro. Il prezzo di listino è di 50 euro ed è acquistabile sia sul sito ufficiale Imetec che su Amazon.


Prendersi cura del proprio spiralizzatore


Gli accessori descritti sopra sono tutti di ottima qualità ma una buona manutenzione potrà garantirgli una lunga vita. Bisogna ricordarsi in prima istanza di pulirli subito, togliendo tutti i residui di verdura.

Soprattutto le parti metalliche potrebbero risentire alla lunga, di una mancanza di pulizia adeguata. Controllare nelle specifiche del prodotto se sono pulibili oppure no, in lavastoviglie.

Molto importante è, prima di lavare tutto in acqua, il rimuovere tutti i pezzi molto grandi di verdura per una pulizia perfetta, stando molto attenti a non ferirsi con le lame.

Lo spiralizzatore elettrico Imetec
La seconda accortezza è quella di far asciugare tutto con attenzione, con particolare attenzione alle lame. Tenerle sul piano di lavoro oppure nello scola piatti senza utilizzare stracci o canovacci, scongiurando così il pericolo di tagliarsi.

riproduzione riservata
Spiralizzatore da cucina
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.966 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI