|
Difficile se non impossibile resistere al fascino degli specchi.
Non è soltanto una questione di vanità che nasce dal piacere di potersi vedere e ammirare una volta riflessi, ma una sorta di attrazione per l'atmosfera che le superfici a specchio sanno creare. In una casa gli specchi non sono soltanto complementi d'arredo, ma veri e proprio oggetti capaci di trasformare l'ambiente, ampliare lo spazio, creare giochi di luce e rendere più fascinoso ogni locale.
Difficilmente in casa ci facciamo mancare gli specchi. Tante abitazioni spesso ospitano più di un modello di specchio: indispensabile nella versione armadietto bagno è il mobile a specchio bagno, spesso si usa anche in ingresso, nelle camere da letto e nelle cabine armadio per permetterci di poterci osservare mentre ci prepariamo, trucchiamo e ancora una volta vestiti, per un'ultima occhiata prima di uscire di casa.
Sempre più spesso si ricorre all'utilizzo di specchi per il loro potere decorativo.
Sono molto in voga pareti interamente decorate da più specchi, diversi per forma, colore e cornice, allo scopo di dilatare e illuminare un locale, specie se magari un po' buio o defilato.
In questo modo lo si utilizza per decorare in maniera semplice ma scenografica la parete dietro alla testata del letto, a un divano o in corridoio.
Ma questa volta ci soffermeremo sulla doppia funzione di una particolare tipologia di specchi, quelli contenitore. Lo specchio contenitore in genere si associa a una collocazione in bagno, sopra al lavandino. Proprio in bagno abbiamo sempre bisogno di spazio per tenere tutti i flaconi di profumi, prodotti per il viso e il corpo di tutti i componenti di casa.
Lasciati a vista rischiano di creare disordine, mentre sarebbe molto meglio custodirli, anche al riparo dall'esposizione diretta al sole, dentro ante, appoggiate su ripiani.
Per questo spesso si preferisce scegliere uno specchio bagno che al suo interno abbia un armadietto (specchiera bagno) a ripiani dove riporre tutta la gamma dei nostri segreti di bellezza. In questo modo con il mobile bagno con specchio si abbina la necessità di potersi guardare nei preparativi di ogni giorno, al bisogno di sfruttare tutto lo spazio possibile.
Gli armadietti specchio si abbinano con grande facilità a differenti tipologie di arredo, colore e stile dell'ambiente circostante. Sono passpartout utili e funzionali.
Diversi modelli di tendenza, dalle linee anche minimali e per questa ragioni ideali per bagni pensati nello stesso stile, contemporanei e dai colori neutri, sono gli armadietti a specchio di Duravit
Tantissime le proposte differenti per forma, dimensioni e capienza. Tutti sono modelli di design, curati nei dettagli. Per esempio diversi modelli vantano lo specchio led incorporato posta ai lati, come nel modello X-Large e Vero in cui è possibile scegliere la funzione dimmer.
Bello e funzionale anche l'armadietto da bagno con specchio con luci led Fogo accessoriato di illuminazione propria, presa di corrente per attaccare spazzolino elettrico, phon, rasoio, ed è disponibile in diverse dimensioni: 60, 80, 100 e 120 cm.
L'ingresso si casa è tutt'altro che un ambiente morto e di passaggio: è infatti la prima immagine che vediamo davanti ai nostri occhi quando apriamo la porta e lo stesso accade ai nostri ospiti. Rappresenta così una sorta di biglietto da visita, ma non è facile rendere questo spazio ordinato visto che ci serve per appoggiare cappotti, scarpe, ombrello, borsa, e così via.
Per avere tutto a portata di mano ma far si che l'ingresso sia sempre ordinato potete optare per un mobile contenitore a seconda dello spazio a vostra disposizione. Quelli che vogliamo proporre hanno tutti una cosa in comune: contengono, arredano e sono ricoperti da un grande specchio.
Moltissimi modelli, curati nei dettagli, dalle linee originali e capaci di abbinare l'esigenza di avvalersi di un appendiabiti, di uno spazio per riporre il necessario senza che ingombri ma sparisca con una sola mossa dietro a un bello specchio si possono acquistare sul sito Diotti
Sono veri e propri specchi contenitori in formato grande le proposte pensate anche per gli ingressi più piccoli di casa, che sfociando sul corridoio o su un'anticamera o ancora adatti a sfruttare al massimo una rientranza.
Shell è un mobile contenitore ricoperto da uno specchio grande fumè, molto elegante e lineare composto da due ante battenti con chiusura ammortizzata. Due le versioni a seconda delle necessità: con attaccapanni oppure anche con scarpiera. Personalizzabile nell'appoggio su piedini o su zoccolo e nelle maniglie, permette di custodire giacche, borse e scarpe in uno spazio dedicato ma chiuso. La copertura a specchio è utile e funzionale a dilatare lo spazio.
Le sue misure sono 208 cm in altezza, 71 cm in larghezza per soli 36 cm di profondità: poco ingombro e tanta resa.
Molto originale anche la forma di un altro armadio contenitore specchiato per l'ingresso, il modello sospeso e sinuoso Wayne che si po' avere con o senza la cornice intorno.
L'interno è suddivisibile in ripiani per collocare tante paia di scarpe, e riporle ordinatamente al loro posto oppure mettere un appendiabiti o ancora creare un piano d'appoggio che funzioni da base per un mini studio nascosto dietro l'anta a specchio dalla forma mossa e sinuosa.
Interessante anche la proposta Slide, mobile per l'ingresso con specchio contenitore questa volta fissato sull'anta a specchio scorrevole e non battente. Attrezzato anche all'esterno, con ripiani a giorno dove poter esporre cornici, soprammobili o libri, diventa il mobile dentro il quale riporre ciò di cui ci liberiamo sia noi che i nostri ospiti una volta entrati dentro casa. Design semplice, moderno, con anta laccata e salvaspazio perché a scorrimento, è utile anche dopo lo spazio scarseggia.
In alternativa una delle soluzioni più semplici, il mobile con specchioToledo con ganci e bastone appendiabiti per riporre borse e accessori. Tutti questi arredi moderni e di design, mobili con specchio, hanno molti usi, sono personalizzabili nella suddivisione interna e laterale (per alcuni modelli) degli spazi e di vani contenitori.
Inoltre, vista la necessità di riporre le scarpe che in casa sono sempre tante, forse troppe e spesso in giro e sparse per casa, ecco che esistono anche interni armadio scarpiera con specchiera, adatti sia all'ingresso che a vista nelle stanze da letto, in bagno, insomma sono versatili perché la loro bellezza, data dalla presenza dello specchio, le rende funzionali all'arredo.
Tanti i modelli disponibili anche su Amazon, come le colonne con anta battente interamente ricoperta di specchio, che contiene scarpe in verticale da cima a fondo, fermate da aste parallele orizzontali, su entrambi i lati, dentro e all'interno del battente.
Altri modelli, sempre a colonna sviluppati in altezza e a specchio, invece hanno apertura a ribaltina a ripiani.
Un accessorio, nonché un complemento d'arredo che risulterà davvero gradito alle amanti dei bijoux è l'armadio porta gioie.
Anche questo genere di passione richiede spazio alle collezioniste che non riescono a rinunciare alla tentazione di comprare sempre nuove collane oppure orecchini.
L'armadio per gioielli diventa così all'apparenza uno specchio che poggia al pavimento e che ci permette di arredare la camera da letto, oltre ad essere utile, ma dentro contiene un vero e proprio tesoro. Sono moltissimi gli specchi contenitore che appartengono a questa categoria. Potete cercare quello che fa per voi anche su Amazon.
Il modello Ava, disponibile in quattro colori, ha un ampio specchio che ricopre tutta l'anta esterna e serve per guardarci durante il make up, una chiusura a chiave e dentro una serie di accessori per fissare senza che rischino di cadere tutti i nostri gioielli.
Sono ben 48 i ganci appendi collane e bracciali, 91 le fessure per anelli, 72 vani per coppie di orecchini e altri 18 scomparti a vario utilizzo come occhiali e accessori.
La specchiera porta gioielli è anche un'idea regalo di impatto molto funzionale per un target femminile.
Altri modelli ancora, come quello di SONGMICS, hanno la forma di un parallelepipedo che si appende ad una porta interna: fuori specchio e dentro vani, con delle piccole luci led di colore, per contenere e illuminare tutto il necessario per completare il nostro look.
Esistono poi anche modelli che si fissano a parete e hanno doppia funzione: specchio esterno e dentro porta oggetti, gioie e altro ancora, come lo specchio tondo che dentro è suddiviso come un vero e proprio armadietto. Al suo interno si può quindi nascondere ciò che desideriamo indossare più di frequente.
|
||