|
Una casa senza specchi, davvero non si può!
Alzi la mano chi prima di uscire di casa non si dà un'occhiata allo specchio.
In fondo è un gesto quasi automatico in grado di farci sentire più sicuri, sistemati e pronti ad affrontare una nuova giornata.
Gli specchi sono anche molto scenografici e riescono a creare intensi giochi di luci e riflessi.
Il loro utilizzo a completamento dell'arredo di casa è trasversale, infatti, lo specchio a seconda della sua forma, della dimensione e della tipologia può essere presente anche in ogni stanza.
Ci sono specchi da tavolo, adatti al trucco in particolar modo, ma anche specchi per il bagno, specchi a parete e ancora specchiere per l'ingresso ma adatte anche ad altri angoli di casa. Concentriamoci su specchi che hanno una caratteristica in comune: gli specchi dotati di mensola.
Uno specchio con mensola, come vedremo, non è indicato solo in bagno, dove viene naturale che la mensola possa servire come appoggio di tutta una serie di prodotti, ma ne esistono versioni originali anche per gli altri ambienti.
Quando si pensa a uno specchio con mensola viene subito in mente la tradizionale specchiera da bagno, diciamo, ormai un po' superata e datata.
Per il bagno oggi si punta sempre più spesso su modelli leggeri, essenziali, dalle linee pulite e dalle forme geometriche squadrate o arrotondate. Su Tikamoon.it si trovano tanti specchi da bagno moderni da appendere sopra il lavello, Molti sono realizzati in teak, un materiale particolarmente adatto al bagno, locale a stretto contatto con l'acqua, perché regge bene l'umidità.
La specchiera bagno Galyno, come lo specchio tondo bagno Mya, ma anche Pure e Icone si possono utilizzare da soli o coordinare ad altri complementi da bagno della collezione.
La presenza del ripiano mensola è una costante, anche se posta in posizione sempre differente, e dota la specchiera di un appoggio portaoggetti comodo.
Sobri ma originali rappresentano la più moderna concezione di design per il bagno.
Questi specchi bagno moderni offrono una superficie riflettente spaziosa contornata da una cornice essenziale a contrasto in color naturale, facile da abbinare con il resto dell'arredo, anche in contesti minimali.
L'ingresso di casa è uno spazio che andrebbe progettato e arredato con cura, in base all'utilità perché è il primo approdo quando si entra in casa e l'ultimo prima di uscirne.
Inserire in un ingresso una specchiera, meglio se attrezzata, è una soluzione sempre attuale e indipendente dallo stile d'arredo. Lo specchio con mensola o più mensole e appendi abiti è il massimo della comodità.
La mensola impreziosisce e dà movimento allo specchio, diventa l'approdo per chiavi, occhiali, telefono e tutto ciò che in uscita vogliamo portare con noi.
Se vi manca una specchiera all'ingresso di casa alcune composizioni ovviamente comprensive di mensola sono quelle proposte da Emporio3
Nelle varie versioni non manca mai la mensola effetto cassetto sottostante.
Un esempio è la composizione ingresso Lia su Kreastore.it, che consiste in un ampio specchio rettangolare che riflette la figura intera e nella mensola che lo taglia orizzontalmente realizzando un contrasto di linee e materiali.
Il vetro è nero mentre la mensola, da coordinare con gli attaccapanni separati, sono in cuoio rigenerato, a scelta tra il colore nero, il bianco o il rosso.
Altre proposte di specchi con mensola accattivanti e funzionali si possono trovare sul sito MiPiaceMolto.it
Lo specchio con mensola è molto di moda e sono tante le aziende e i designer che si cimentano nel realizzare modelli con questa caratteristica.
Si trovano proposte di tutti i tipi e in ogni fascia di prezzo.
Tra i tanti modelli in vendita di Maisons Du Monde troviamo lo specchio Glendale profilato in metallo color oro, una delle grandi tendenze di stagione.
Il diametro è di 80 cm e la mensola qui si trova alla base del cerchio perfetto.
Un articolo del genere si presta a facile collocazione in bagno, in una stanza d letto o in qualsiasi altro ambiente di casa. Sulla mensola si possono appoggiare prodotti, oggetti ed elementi ornamentali come una piccola piantina cascante per dare un tocco di verde.
Su LOVEThESIGN troviamo lo specchio Shelf dalla forma rettangolare.
La mensola in questo caso non è un elemento a parte inserito sulla specchiera, ma al contrario è parte integrante dello specchio. La mensola, che sporge di qualche centimetro, coincide con i bordi inferiori dello specchio dagli spigoli arrotondati.
Lo specchio è opera di un designer giapponese, Yun Li, per Authentics. Anche questa volta in materiale di realizzazione è il metallo, disponibile in più colori.
Segnaliamo ancora le specchio circolare Lime, ovviamente con mensola di Latini e Truong.La mensola in metallo è disponibile in ben 11 nuance differenti di colore. Minimal e semplice si apprezza per il gioco di linee e porta luminosità in qualsiasi angolo di casa si decida di posizionarlo.
Segnaliamo ancora New Prospective Mirror, specchio di design di BONALDO Spa disegnato dal Alain Gilles e disponibile in due versioni: specchiera intera lungo la parete o specchio con ripiano.
Le pennellate di colore riportate sulla superficie a specchio vanno, proprio per un gioco prospettico, a riempire e creare lo spazio. Dentro lo specchio si vanno a formare le dimensioni di un ambiente, di una stanza, delimitata dal piano del pavimento e dalla parete che si sviluppa in verticale.
Lo specchio è disponibile in monocolore, nero oppure rame o ancora con tocchi multicolore sui toni rosso, blu e verde. proprio la versione small, formato specchio per il busto per intenderci, è impreziosito da una semplice e piccola mensola.
|
||