|
L'uso di specchi in giardino può essere davvero creativo ed esteticamente affascinante. Ecco alcune idee originali su come utilizzarli.
Effetto di profondità e spazialità: basterà uno specchio su una parete o un recinto per creare un effetto di profondità nel giardino.
Così facendo, lo spazio sembrerà più grande. Ma non solo: posizionato nei luoghi giusti, uno specchio in giardino creerà l'illusione di trovarsi in un misterioso labirinto.
Specchio a bifora in giardino, foto da Pinterest
Riflessi degli elementi naturali: collocare gli specchi in modo da riflettere elementi naturali come alberi, fiori o laghetti moltiplica l'effetto rilassante del verde a disposizione.
Arte astratta: perché non usare specchi di forme diverse (ad esempio rotondi, rettangolari, o di varie dimensioni) come elementi di un'installazione artistica? L'Importante è disporli strategicamente su pareti o su supporti per creare un'opera d'arte unica e dinamica.
Un piccolo specchio in giardino per creare l'illusione di una finestra, foto da Pinterest
Specchi d'acqua: l'idea in più, ovvero, posizioniamo uno specchio inclinato sopra una vasca d'acqua per riflettere il cielo, creando un effetto visivo sorprendente.
Mascherare elementi indesiderati: se ci sono zone del giardino che vorremmo nascondere o camuffare (come muri poco attraenti o aree senza vita), gli specchi possono essere usati per creare una facciata più piacevole.
Specchio grande per il giardino, foto da Pinterest
Specchi come elementi funzionali: utilizzare specchi su cancellate o steccati può essere utile sia per aggiungere privacy che per riflettere la luce naturale in parti più buie del giardino.
Creazione di illusioni ottiche: proviamo a giocare con l'angolazione degli specchi: impareremo a creare illusioni ottiche interessanti.
Ad esempio, un grande specchio inclinato può far sembrare che un corridoio nel giardino si estenda ulteriormente.
Uno specchio aumenta la profondità di uno spazio verde piccolo, foto da Pinterest
Cornici creative: personalizziamo gli specchi con cornici uniche e creative che si adattano allo stile del nostro giardino (come cornici di legno rustico per un giardino campestre o di metallo minimalista per un design moderno).
Collezione di specchi: creiamo un insieme di specchi di varie dimensioni e forme per aggiungere un tocco eclettico al giardino. Possono essere posizionati su pareti, appesi agli alberi o integrati in strutture del giardino.
Illuminazione mirata: usare gli specchi per riflettere la luce solare in angoli o parti del giardino più ombreggiati.
Uno specchio tra gli alberi che riflette la luce
Specchi finestra per creare illusioni: uno specchio con una cornice che ricorda una finestra crea l'illusione di un'altra stanza o un'altra parte del giardino oltre la cornice. Questo può aggiungere profondità visiva e un senso di mistero allo spazio esterno.
Specchi incorniciati con piante rampicanti: uno specchio incorniciato circondato con piante rampicanti come il gelsomino o la vite creerà un'atmosfera incantata e romantica. Le piante si arrampicheranno intorno allo specchio, creando un effetto naturale e integrando perfettamente lo specchio nell'ambiente circostante.
Specchio in giardino al tavolo della colazione, foto da Pinterest
Specchi scenici a parete intera: se si dispone di un grande muro o di una recinzione, l'installazione di uno specchio a parete intera creerà l'illusione di un paesaggio allargato.
Specchi artistici a mosaico: chi ama il fai da te, creerà specchi artistici a mosaico da appendere o posizionare in giardino. Doneranno un tocco di creatività e personalità allo spazio esterno.
Per chi fosse tentato di provare a rinnovare il proprio giardino, ecco qualche suggerimento per trovare lo specchio giusto per le proprie esigenze e in base al proprio stile.
Si parte con Faustin di Maisons Du Monde. Faustin è uno specchio di grandi dimensioni, 137x200 cm, in metallo nero.
Specchio in metallo nero Faustin di Maisons du Monde
Che si amino le atmosfere ottocentesche, o che si preferisca un giardino in stile industriale e moderno, Faustin saprà adattarsi alle esigenze di tutti.
Con uno specchio così grande non sarà difficile creare un'illusione di maggiore profondità del giardino.
Gli amanti delle atmosfere da sogno non resisteranno invece a Omera, sempre di Maisons du Monde.
Specchio Omera di Maisons du Monde
Disponibile in più formati (il più grande è 119x194cm) e in più colori, Omera è uno specchio che ricorda i giardini misteriosi delle fiabe inglesi.
Sarà il delicato decoro sulla cornice, o l'effetto invecchiato della doratura, ma Omera è perfetto per chi vuole donare al proprio giardino un aspetto rétro ma anche un po' fiabesco.
Per chi invece preferisce dare al proprio giardino un aspetto vivace e moderno, c'è il set di 32 specchi da parete Oerik in vendita su Amazon.
Gli specchi hanno un diametro variabile tra i 15 cm (due pezzi) e 2,1 cm (11 pezzi).
Si tratta di specchi ideali per piccoli giochi di luce, o per creare disegni, percorsi o costellazioni.
Specchi adesivi Oerik, foto da Amazon
L'idea in più è quella di giocare con una lampada che permetta di creare i riflessi negli specchi più piccoli anche di sera.
Il prezzo ridotto invita ad acquistare anche più set, per costruire un piccolo planetario, o un sentiero riflettente nel nostro giardino, ideale anche per stimolare la fantasia dei più piccoli.
Gli specchi Oerik si applicano anche su superfici di legno, e sono realizzati in acrilico, materiale resistente agli urti e più sicuro rispetto agli specchi tradizionali, specie se destinati ad ambienti dove giocano animali o bambini.
|
||