• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Specchi di design con mosaico di lavorazione artigianale

Gli specchi di design personalizzati con mosaico sono un complemento di arredo che suscita fascino e suggestione, specialmente se sono di produzione artigianale
Pubblicato il / Aggiornato il

Specchi di design personalizzati con mosaico


Gli specchi di design realizzati con la tecnica del mosaico sono un complemento di arredo di grande valore estetico, soprattutto se hanno una fattura artigianale.

In commercio esistono vari modelli di specchi di design che possono essere disposti negli spazi più consoni della casa come l'ingresso e il bagno.
Scegliere uno specchio artigianale a mosaico vuol dire portare a casa una vera opera d'arte.
Lo specchio su misura realizzato da un artigiano può essere personalizzato praticamente in tutto: dalla forma ai materiali delle tessere fino al colore.

È possibile realizzare specchi da parete particolari davvero originali e scenografici, creati con passione artigianalmente, utilizzando l'antica tecnica del mosaico.

Specchi di design personalizzati in tutte le forme


Gli specchi arredo artigianali a mosaico hanno uno spessore di circa 2 cm e questo li rende veri e propri pannelli decorativi di grande effetto.

Lo specchio da parete con mosaico può seguire le forme tradizionali, magari per essere collocato in bagno sopra al lavandino.
Ma può anche essere a figura intera, magari come specchio da terra per un corridoio o avere una composizione movimentata più adatta per una zona living, adattabile ad ambienti in stile moderno come anche ad abitazioni in stile più classico.


Lavorazione artigianale di specchi a mosaico


Simona Canino è una mosaicista calabrese che realizza specchi a mosaico di manifattura artigianale, occupandosi di tutto il processo: dall'ideazione al confezionamento finale.

I suoi progetti, personalizzabili, aiutano a rendere unici i propri spazi abitativi.
Ci sono delle caratteristiche che differenziano le creazioni artigianali dal prodotto industriale: l'unicità dell'oggetto, i tempi di realizzazione, la personalizzazione del committente.

Un prodotto artigianale è unico e originale come la personalità di chi lo ha creato.
Nel mosaico l'artista utilizza materiali naturali come marmi e pietre, o artificiali come smalti, vetri, specchi, terracotta e inserti in legno di recupero.

Specchio a mosaico artigianale - Simona CaninoSpecchio a mosaico artigianale - Simona Canino

Nella lavorazione degli specchi in mosaico ogni tessera è tagliata singolarmente per assicurare la qualità e l'unicità di ogni singolo oggetto realizzato. La cornice è in legno dipinto e mosaico, con inserti in marmo, smalti, legno di recupero, perle di vetro.

La tecnica del mosaico


La tecnica utilizzata è quella diretta, in cui l'effetto del lavoro è seguito con il procedere della posa dei materiali, in questo modo si ha immediatamente una visione d'insieme.

Gli specchi in mosaico possono essere personalizzati in base ai gusti e all'arredamento. I tempi di realizzazione possono variare in base alla complessità del progetto.

Generalmente sono sufficienti circa 3/5 settimane per realizzare prodotti personalizzati. Per una manutenzione ordinaria si consiglia l'utilizzo di un piumino o un panno per la rimozione della polvere, per pulizie più approfondite si consiglia l'utilizzo di un panno inumidito con acqua o di una spugna ben strizzata.


Specchio a mosaico contemporaneo


Luisa Verna, chiamata Luisa Degli Specchi, realizza completamente a mano originali specchi in mosaico contemporaneo. Scegliere un complemento d'arredo di altissimo livello, anche personalizzabile, conferisce ai propri ambienti un inconfondibile tocco di classe.

Per ogni ambiente della casa, all'ingresso come in camera da letto, è possibile realizzare lo specchio più adatto, con colori e materiali che si integrano con lo stile circostante. Il tutto creando effetti scenografici con la riflessione della luce, mettendo in risalto le tessere preziose come le pietre dure in agata blu e lilla, il bianco iridescente effetto madreperla e Swarovski.

Specchio a mosaico personalizzato - Luisa Degli SpecchiSpecchio a mosaico personalizzato - Luisa Degli Specchi

La vendita dei prodotti è diretta al cliente, per questo i prezzi sono più che ragionevoli. Ogni manufatto è un pezzo unico firmato sul retro dall'artista.

La spedizione è gratuita in tutta Italia e assicurata per l'intero valore fatturato. L'imballaggio è fatto ad arte e insieme allo specchio viene fornito un kit di montaggio completo di istruzioni molto dettagliate.


Specchio mosaico in foglia d'oro


L'azienda Arte Oro dell'artista Matteo Casadei fornisce una varietà di creazioni che sono la testimonianza di come materiali semplici come vetro, pietre, smalti e perline possono, attraverso la passione e l'estro, trasformarsi in piccoli gioielli da appendere e regalare, con cui abbellire la casa e l'ufficio, trasformando ogni spazio in un luogo speciale e unico.

Gli specchi sono realizzati solitamente su base di legno e possono essere decorati mediante doratura-argentatura e mosaico. Le tessere sono di realizzazione interamente artigianale; il materiale principale che le compone è il vetro che viene decorato, dipinto, sfumato e infine dorato.

Specchio mosaico con doratura - ARTEORO
È infatti grazie alla doratura che il vetro assume una brillantezza e lucentezza unica, che è appunto la caratteristica principale di questa tecnica.

La bellezza della lavorazione con la foglia oro


Gli specchi, di varie dimensioni, sono orientabili in orizzontale o in verticale, sono realizzati con la tecnica della foglia oro ricoperta con resine colate.
I colori sono personalizzabili: dal blu all'azzurro, ai verdi, rossi e gialli a richiesta del committente, per inserirsi al meglio nel contesto stabilito.

Questi specchi presentano un design ricercato e raffinato adattandosi perfettamente a tutti gli ambienti sia moderni che antichi.

Ideali come regali, sono sempre accompagnati da certificato di garanzia che attesta che l'opera è stata creata e decorata a mano, firmata dall'artista.
Questa produzione Made in Italy garantisce a questi prodotti un'altissima qualità e durata nel tempo.


Come costruire uno specchio a mosaico fai da te


Lo specchio è un elemento di arredo irrinunciabile nella zona bagno ma anche in altre stanze della casa. Il mosaico rappresenta una delle tecniche artistiche più apprezzate e diffuse fin dall'antichità.

Lavorazione artigianale specchio a mosaico - Simona CaninoLavorazione artigianale specchio a mosaico - Simona Canino

Realizzare un mosaico non è molto complicato ma richiede l'applicazione di materiali piuttosto costosi. Tuttavia, è possibile farlo anche in maniera abbastanza economica utilizzando materiali naturali e di riciclo quali piccole pietre, frammenti di vetro colorato, pezzetti di legno, ecc.

Le fasi di realizzazione


La prima cosa da fare consiste nel disegnare con una matita il modello della cornice desiderato su una tavoletta di truciolare. Poi si dispone uno strato di colla su una piccola superficie e si cominciano a posizionare le tessere del mosaico aiutandosi con delle pinzette, procediamo per piccole aree in modo da completare tutto.


Questo lavoro richiede molta pazienza, una certa manualità e attenzione, ma a lavoro ultimato i risultati saranno soddisfacenti. Completata l'applicazione delle tessere si procede con la posa dello stucco con l'aiuto di una spatola flessibile, facendo attenzione a colmare tutti gli spazi fra le tessere e lungo la cornice.

Con una spugna umida asportiamo lo stucco in eccesso e lasciamo asciugare.
Poi incolliamo lo specchio con un supporto biadesivo e attacchiamo sul retro del pannello dei ganci piatti per poterlo appendere alla parete.

riproduzione riservata
Specchi di design personalizzati con mosaico
Valutazione: 5.82 / 6 basato su 11 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Federica
    Federica
    Martedì 29 Marzo 2022, alle ore 10:59
    Gli specchi a mosaico sono davvero belli e anche adatti ad uno stile contemporaneo!
    rispondi al commento
  • Apice Gigliola
    Apice Gigliola
    Sabato 13 Febbraio 2021, alle ore 13:15

    Buongiorno questo servizio di pesonalizzazione vale anche per specchi già esistenti?

    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.654 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI