|
Dopo pioggia e vento, in questo periodo dell'anno in alcune zone d'Italia sta arrivando anche la neve, che si accumula creando non pochi disagi.
Per avere giardini e campi puliti possiamo affidarci agli spazzaneve elettrici, strumenti che consentono di sgomberare il ghiaccio senza fare sforzi eccessivi.
Come AL-KO ST 4048 di Al-Ko, che ha una batteria al litio e non emette anidride carbonica. Grazie alla luce Led in dotazione può essere usato anche di sera, quando arrivano quelle nevicate improvvise e bloccano ogni passaggio.
AL-KO ST 4048 è facile da usare, dato che ha un'impugnatura con leva ergonomica. Sul mercato esistono anche spazzaneve a benzina, come HSS 655A W di Honda e B-SF-163556 di Lux Tools del marchio Obi
Ecco tutte le informazioni per farsi un'idea prima dell'acquisto.
Per spalare la neve di solito si usano pale o si butta il sale a terra.
Con gli spazzaneve elettrici, invece, basterà tirare la cinghia di accensione (o premere l'apposito pulsante, a seconda dei modelli), impugnare il manubrio e la turbina toglierà ogni traccia di ghiaccio. Infatti, i sistemi motrici che si trovano nella parte inferiore sono in grado di rimuovere la neve per catturarla e gettarla a distanza.
AL-KO ST 4048, ad esempio, ha un gettata di 6 metri, mentre IAF 40-3325 di Ikra di poco meno (può raggiungere anche i 6 metri, ma in condizioni di neve non troppo dura).
Quanto all'alimentazione, dispongono di un comparto di batterie che si possono ricaricare quando lo spazzaneve è fermo.
Il primo vantaggio degli spazzaneve automatici riguarda la fatica fisica.
Al contrario delle pale, gli spazzaneve automatici richiedono solo la spinta e di conseguenza anche il tempo impegnato sarà minore.
Poi, non hanno bisogno di cavi elettronici, dato che sono alimentati da batterie (o benzina) e quindi il lavoro sarà più agevole. Può variare il tempo a seconda della potenza della batteria.
L'unica accortezza riguarda la pulizia. Dopo ogni utilizzo è opportuno rimuovere ghiaccio e sporco dalle aperture di ventilazione sul lato del motore, nonché dalla coclea e da tutte le altre parti). Per pulire lo spazzaneve (a batteria) occorre usare un panno imbevuto di acqua tiepida e una spazzola morbida.
Ma gli spazzaneve a turbina possono essere usati anche per pulire piccoli spazi, come un giardinetto o il marciapiede sotto casa. Con IAF 40-3325 di Ikra è possibile togliere la neve senza fare rumore e, soprattutto, senza inutili perdite di tempo.
Infatti, è dotato di 2 manopole (una in cima e l'altra sul telaio), così da controllare meglio lo spazzaneve ed evitare di piegarsi con la schiena.
Le manopole sono dotate di soft grip, un'impugnatura che consente di avere una presa salda sullo spazzaneve durante il lavoro. Softgrip di IAF 40-3325 è utile per chi abita in montagna o nelle zone dove in inverno e in autunno nevica spesso.
Infatti previene la formazione di vesciche su mani e dita, soprattutto quando si tiene l'impugnatura per lungo tempo. Ovviamente se le temperature sono troppo fredde è opportuno indossare dei guanti caldi.
Grazie allo scivolo di scarico girevole, togliere la neve sarà un compito facile.
Infatti, è possibile regolare il serbatoio a destra o a sinistra rispetto a dove si intende buttare la neve raccolta. Può essere usato sia quando i fiocchi sono ancora freschi (dopo un breve nevicata), sia quando ormai sono duri (dopo una nevicata durata per diverse ore). Insomma, IAF 40-3325 unisce la praticità alla qualità di utilizzo.
Se abbiamo un ampio giardino o dei terreni lontani da casa, allora possiamo optare per gli spazzaneve a motore. Rispetto a quelli tradizionali, sono dotati di un serbatoio che necessita di carburante e che godono di maggiore autonomia.
Come HSS 655A W di Honda, con le ruote motrici e una fresa da 55 cm, che consente di spostare fino a 32 tonnellate di neve all'ora. Un prodotto di assoluta efficienza che può essere usato per ripulire giardini che viali in asfalto.
La potenza dello spazzaneve non toglie nulla alla maneggevolezza, tanto che si guida dai due manici del manubrio, così da controllare perfettamente ogni mossa.
Prima di accendere lo spazzaneve è possibile regolare l'angolazione del camino. Dispone di tre marce e una di retromarcia.
Di simili dimensioni è B-SF-163556, spazzaneve a benzina di Lux Tools di Obi. Anch'esso si controlla dall'apposito manubrio e dispone di 4 marce in avanti e 2 retromarce.
Si tratta di uno spazzaneve adatto alle grandi aree come parchi o campi.
Quando è in funzione può raggiungere una lunghezza di gettata fino a 9 metri, con un angolazione fino a 180°. La fresa offre una larghezza operativa di 56 cm e dispone di un`altezza di lavoro di 53 cm.
|
||