|
Tecnologici, di ultima generazione e sofisticati oppure ingegnosi e dal funzionamento semplice, gli spaventapasseri moderni garantiscono un'elevata protezione a ogni tipo di coltura, da quelle domestiche come orti e giardini a quelle più grandi come vitigni e tenute agricole, sostituendo a tutti gli effetti i vecchi e caratteristici pupazzi in legno e paglia.
In commercio, è disponibile una vasta gamma di prodotti utili a soddisfare qualsiasi esigenza.
Per la difesa di giardini e orti di piccole o medie dimensioni e di spazi aperti domestici come il terrazzo, è possibile optare per dissuasori di tipo visivo, con caratteristiche capaci di spaventare e allontanare gli uccelli, come ad esempio la superficie riflettente oppure elementi che ricordano l'aspetto di uccelli predatori.
Alcuni di questi dissuasori, come i palloni scaccia animali, presentano anche un carattere originale e colori sgargianti in grado di decorare gli ambienti in cui vengono inseriti.
Decisamente adatti a proteggere anche spazi aperti e colture molto estese sono invece i dissuasori dotati di tecnologia laser e sonora.
L'utilizzo degli scaccia animali a laser, che assicura ottimi risultati in modo del tutto innocuo sia per l'ambiente che per l'uomo e gli animali, è consigliato soprattutto per contesti molto ampi come le tenute agricole a scopo commerciale, mentre la tecnologia acustica ben si adatta, oltre che a spazi estesi, anche a orti e giardini domestici di medie dimensioni, offrendo allo stesso tempo un prezzo più contenuto.
Valida alternativa agli spaventapasseri tradizionali sono senza dubbio i dispositivi scaccia animali a tecnologia laser. Efficaci, duraturi nel tempo e innocui per la salute, questi deterrenti utilizzano fasci di luce al laser che, percepiti come pericoli, inducono gli animali ad allontanarsi.
Prodotto dalla società olandese Italix e distribuito da Bird Control Group, Agrilaser è un esempio di scaccia animali al laser di ultima generazione, estremamente funzionale e all'avanguardia.
Ottenuto grazie alla combinazione di un'ottica di alta precisione, filtraggio e frequenza di luce, il laser di questo apparecchio garantisce prestazioni eccezionali in tutta sicurezza sia per gli uomini che per gli animali.
Agrilaser è disponibile in tre versioni: Lite, Handheld e Autonomic.
Agrilaser Lite, grazie alla sua leggerezza e alle dimensioni compatte, può essere utilizzato quotidianamente per respingere uccelli e animali in tutti gli ambienti, in ogni momento e con qualsiasi condizione atmosferica, anche in presenza di perturbazioni di grande entità.
Agrilaser Lite è inoltre facile da usare, non produce alcun effetto di assuefazione sugli animali e assicura risultati rapidi e duraturi fino a un raggio di circa mille metri di distanza, nel pieno rispetto dell'ambiente.
Dotato di sistema automatico di allontanamento, Agrilaser Autonomic, invece, grazie all'applicazione della tecnologia laser a ripetizione, è in grado di proteggere il territorio quotidianamente, giorno e notte, tenendo lontano qualsiasi tipo di animale nocivo.
Ecologico e silenzioso, il dispositivo può essere alimentato sia con corrente alternata sia tramite l'utilizzo di un sistema aggiuntivo di ricarica solare e garantisce un effetto repellente duraturo e su lunghe distanze, fino a un raggio di 2.500 mt.
L'efficacia di Agrilaser è inoltre disponibile in versione portatile, grazie al modello Handheld. Strumento altamente risolutivo nel caso di intervento diretto, Agrilaser Handheld è dotato di un obiettivo che consente di mirare con estrema precisione verso gli animali da scacciare ancora prima di attivare il laser.
Per chi preferisce sistemi repellenti meno sofisticati e più economici, è possibile scegliere soluzioni che si avvalgono di effetti visivi per allontanare gli animali in modo semplice e immediato.
Colorati, pratici da gestire e facilmente reperibili anche online, i palloni scaccia uccelli riescono a tener lontano i volatili dai terreni e dai raccolti grazie ai grandi occhi riflettenti che ricordano quelli di pericolosi predatori, applicati sulla loro superficie.
I palloni, quasi sempre disponibili in diversi e vivaci colori che aumentano l'effetto dissuasivo, da usare contemporaneamente oppure in modo alternato, possono servire, allo stesso momento, anche da elemento decorativo.
Molto utilizzati negli ultimi tempi, i palloni, Ideali per proteggere vigneti, orti e alberi da frutto in genere, spesso sono anche dotati di strisce di carta riflettente da attaccare alla parte inferiore per incrementarne l'efficacia.
Facili da utilizzare, questi dissuasori offrono però risultati ottimali solo nel caso in cui vengano osservati alcuni importanti accorgimenti. Innanzitutto, il pallone deve essere posizionato in alto e in un punto visibile, in genere a circa trenta centimetri al di sopra della sommità dell'albero.
Inoltre, un solo pallone dissuasore è in grado di coprire anche fino a cinquecento metri quadrati di terreno ma per avere il massimo risultato è consigliabile posizionarne uno ogni trecento metri quadri. I palloni scaccia animali possono essere acquistati, oltre che nei negozi specializzati, anche sul sito dell'azienda di prodotti per l'agricoltura Turrini srl.
Adatti a piccole colture, orti e frutteti sono anche i nastri rinfrangenti che, creando un effetto flash a contatto con la luce, riescono a scacciare facilmente gli uccelli e tutti gli altri animali molesti.
Sul sito dell'azienda Adesivisicurezza.it, è possibile acquistare del nastro cangiante in grado di scacciare gli uccelli nelle zone in cui viene collocato, grazie all'azione combinata dell'oleografia che si illumina alla luce del sole e del leggero suono metallico emesso con il vento
Pratico e semplice da usare, il nastro deve essere posizionato sopra le colture da proteggere o sopra gli alberi da frutto e le viti. Utile anche per difendere altri spazi aperti come terrazzi, giardini e cornicioni.
Per eliminare definitivamente la presenza di uccelli molesti da orti, giardini e colture in genere, sono molto utili i dissuasori sonori, pratici, di piccole dimensioni e dotati di suoni precaricati che simulano il verso di uccelli predatori e antagonisti.
Birdsound propone ad esempio dispositivi completi di telecomando con ben quindici suoni precaricati, di cui tre con canti che si ripetono in successione, in sequenza casuale per non abituare gli uccelli ai suoni emessi, garantendo così un risultato duraturo nel tempo.
Gli apparecchi, con funzionamento completamente automatico, sono completi anche di timer incorporato. Oltre al canto degli stormi e di uccelli come l'aquila reale, il falco, la cornacchia, il merlo e il piccione, vengono integrati anche suoni misti o che riproducono clacson e allarmi.
Gli apparecchi proposti da Gbconline, invece, possono essere utilizzati sia in modalità automatica, entrando in funzione a intervalli di tempo programmabili, sia in modalità Pir, grazie ad un sensore che mette in funzione il dispositivo quando viene percepito un corpo in movimento nel suo raggio d'azione.
Il volume d'uscita dei suoni, inoltre, è regolabile mentre l'area di copertura è di quattromila metri quadrati per la modalità automatica e di dieci metri di distanza con un angolo di rilevamento di centotrenta gradi per la modalità Pir.
|
||