Sottofondi isolanti alleggeriti

NEWS DI Ristrutturazione
Adeguare edifici esistenti e di nuova realizzazione alle norme che regolano i consumi energetici delle abitazioni mediante nuovi prodotti e nuove tecnologie.
25 Marzo 2013 ore 19:11
Arch. Silvio Indaco

Isolamento termico e risparmio energetico sono concetti che camminano di pari passo nell'ambito dei processi di costruzione edilizia e, di fatto, sono inscindibili in un analisi dei rapporti causa-effetto che ogni fase progettuale, prima, e di cantiere, poi, dovrebbe costantemente monitorare.

Getto sottofondoProgettisti e ditte costruttrici sono obbligati, per rimanere al passo coi tempi ed offrire ai propri clienti soluzioni rispettose delle normative più aggiornate e degli standard prestazionali più elevati, a conoscere i prodotti e le tecnologie in costante miglioramento, perché il mercato, tanto quello edilizio quanto quello delle professioni tecniche, seleziona sempre più coloro che offrono servizi adeguati.

Tra gli elementi costruttivi che richiedono particolare cura nella realizzazione di parti ben coibentate, ai fini del miglior comportamento termico nelle varie stagioni, ci sono gli orizzontamenti, che siano solai e/o falde di coperture a tetto. Conoscendo la fisica della trasmissione e della dispersione del calore, è facile capire come questi siano dei punti ai quali prestare particolare cura realizzativa.


Isolare correttamente i solai


Edilteco: Isolcap Light - posa in operaUno dei modi migliori per valutare la qualità di determinate scelte costruttive è vederle applicate in un case-study: in questo caso l'attenzione è posta sul recupero e la rifunzionalizzazione di un classico casale di campagna, dotato del tipico fascino rude delle abitazioni semplici e, purtroppo, di caratteristiche costruttive di base che necessitano di interventi mirati per renderlo vivibile e confortevole secondo standard moderni e a norma.

Attraverso un intervento di demolizione e ricostruzione, è stato trasformato un fabbricato, usualmente gelido negli inverni più rigidi e bollente nelle estati più roventi, in un potenziale edificio classificabile CasaClima Gold, da 10 KiloWattora per metro quadro l'anno. Localizzato nel comune di Portomaggiore, su progetto dello Studio Dario e Mion Architetti di Padova, l'intervento in oggetto ha visto il ricorso alle soluzioni della Edilteco per risolvere le necessità di performance energetica degli elementi costruttivi dell'edificio.

Due, in particolare, i prodotti impiegati: Politerm Blu, aggregato superleggero preadditivato a base di perle a cella chiusa di polistirene espanso vergine a granulometria costante in curva, impiegato nel confezionamento di ben 32 metri cubi dui impasti cementizi leggeri termoisolanti; e, in particolare, Isolcap Light, sottofondo premiscelato a bassissima densità e con un valore termico assai elevato (peso in opera a 28 gg: 135 kg/Mc - Conducibilità: 0,043 W/mk), presentato per la prima volta a Bolzano durante l'ultima edizione di Klimahouse, fiera internazionale della sostenibilità.

Edilteco: Isolcap LightLa particolare peculiarità di Isolcap la caratterizza come una malta leggera fuori dall'ordinario, isolante, in grado di coprire qualsiasi irregolarità, con una notevole resistenza meccanica ed in grado di garantire una posa rapida, facile e sicura. In particolare, per garantire un ottimale isolamento contro terra, è stato studiato e posto in opera un pacchetto di coibentazione che prevede il supporto in EPS dei pannelli radianti e uno strato di ben 26 cm di Isolcap Light, il tutto per uno spessore pari a 35 cm.

La composizione di Isolcap Light è basata su leganti idraulici selezionati predosati a 110 kg/Mc, con perle vergini di polistirene espanso perfettamente sferiche ad elevato potere termoisolante (Ø mm 2,0), additivate con speciale prodotto E.I.A. che consente il perfetto impasto, un'ottimale pompabilità e la distribuzione omogenea delle perle nell'impasto e con speciali additivi.

Elevate caratteristiche tecnologiche, in grado di tradursi in prestazioni al servizio del benessere degli spazi abitati, sono anche quelle che troviamo nei prodotti della Leca, in particolare, per quanto riguarda i sottofondi alleggeriti ed isolanti, nel caso di Lecacem Maxi, premiscelato leggero e isolante a veloce asciugatura per sottofondi ad alto spessore, riempimenti, drenaggi e isolamenti contro terra.

Innanzitutto, le sue caratteristiche di isolamento termico sono garantite dal basso coefficiente di conducibilità termica, certificato per un valore pari a 0,126 W/mK, che, in pratica, permette di avere divisori orizzontali interpiano isolati a norma di legge termica con soli 6 cm di sottofondo.

Leca: Lecacem MaxiAltrettanto importanti sono la leggerezza, garantita da una massa volumica di circa 450 Kg/m3, la velocità di asciugatura, la praticità di impiego, grazie alla quale può essere miscelato con la sola aggiunta di acqua e con le tradizionali attrezzature di cantiere, e il suo essere idoneo per riempimenti ad elevato spessore e strati drenanti e resistente alla compressione (10 Kg/cm2). Inoltre è incombustibile, pompabile con le normali pompe pneumatiche usate per i sottofondi, ed ecobiocompatibile, essendo certificato da ANAB-ICEA per la Bioarchitettura.

I suoi campi di impiego spaziano dagli strati di isolamento termico per coperture piane e a falde ai sottofondi contro terra ad elevata coibenza termica, passando per i riempimenti ad alto spessore di volte, voltini e vecchie strutture e gli strati di isolamento-alleggerimento ad alto spessore di sottofondi per qualsiasi tipo di pavimento, fino alla realizzazione di isolamenti per sottotetti durevoli e dotati di elevata inerzia termica, strati di zavorramenti e protezione di guaine impermeabili e strati drenanti leggeri in interni ed esterni.

riproduzione riservata
Articolo: Sottofondi isolanti alleggeriti
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Sottofondi isolanti alleggeriti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Sottofondi isolanti alleggeriti che potrebbero interessarti
Massetti, caratteristiche e tecnologie

Massetti, caratteristiche e tecnologie

Un massetto deve avere caratteristiche di resistenza elastico-meccaniche ed eventualmente favorire anche l'integrazione con gli impianti tecnologici integrati.
Realizzare massetti

Realizzare massetti

Un'adeguata messa in opera del massetto, di supporto alla pavimentazione, è fondamentare per ottenere un risultato finale ottimale per la posa delle piastrelle.
Massetti a secco o con materiali preconfezionati

Massetti a secco o con materiali preconfezionati

Le ricerce di nuove tecnologie costruttive assicurano valide alternative al settore edilizio.
Collanti per piastrelle e materiali per sottofondi

Collanti per piastrelle e materiali per sottofondi

Il settore edilizio che riguarda la posa di piastrelle e di massetti sottopavimenti, si compone di prodotti in grado di soddisfare varie esigenze applicative.
Massetti e coperture solai

Massetti e coperture solai

Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.961 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      26.15
    • Schlüter®-bekotec
      Schlüter®-bekotec...
      13.37
    • Pavimenti in betonella per esterni Roma e dintorni
      Pavimenti in betonella per esterni...
      9.50
    • Betonella a roma
      Betonella a roma...
      15.50
    • Schlüter®-bekotec-therm
      Schlüter®-bekotec-therm...
      55.00
    • Asciugatura locali bagnati da perdite acqua
      Asciugatura locali bagnati da...
      12.00
    • Sistema di posa impianto radiante a pavimento REHAU
      Sistema di posa impianto radiante...
      33.00
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Corman omron kit nebul comp air c803
      Corman omron kit nebul comp air...
      7.13
    • Pavimenti acidificati Roma, Velletri e dintorni
      Pavimenti acidificati roma,...
      55.00
    • Schlüter®-troba
      Schlüter®-troba...
      14.03
    • Demolizione pavimento e massetto, trasporto macerie Roma e dintorni
      Demolizione pavimento e massetto,...
      49.00
    • Ciottoli di pietra bianca Marino di Roma
      Ciottoli di pietra bianca marino...
      10.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Franke miscelatore inox satinato acciaio inox pescara l doccia - 115.0472.960
      Franke miscelatore inox satinato...
      221.00
    • Argo miscelatore cucina rubinetto monocomando colore avena - 2560-14
      Argo miscelatore cucina rubinetto...
      39.80
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Rigo serbatoio di ricambio per aerografo mri-as art. ser38ik
      Rigo serbatoio di ricambio per...
      18.86
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104541
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok