Sostituire guarnizione del rubinetto

Se un rubinetto perde, con il tempo l'acqua può macchiare i sanitari: nella maggior parte dei casi, per risolvere il problema basta sostituire la guarnizione.
Pubblicato il

Sostituire guarnizione rubinetto


Il rubinetto che gocciola non è solo un fastidioso inconveniente ma, a lungo andare, diventa anche una fonte di danno per il sanitario oltre che uno spreco di risorse.
Nell'acqua, infatti, sono sempre presenti sostanze che macchiano la superficie dei sanitari quando il gocciolio dura a lungo. Anche il calcare presente nell'acqua può danneggiare i sanitari ed è meglio evitare che si accumuli per lungo tempo. Inoltre, se l'acqua è ricca di carbonato di calcio, il costante flusso attraverso il rubinetto facilita la formazione di depositi solidi che danneggiano ulteriormente il dispositivo di chiusura. Meglio quindi intervenire tempestivamente per risolvere il problema, che solitamente è causato dalla guarnizione.

1) Per smontare la manopola, solitamente è presente un bottoncino a pressione da premere che nasconde la vite di bloccaggio.

2) Allentate la vite che blocca la manopola sulla parte superiore dello stelo. In alcuni modelli di rubinetto la vite ha l'intaglio della testa a croce.

Smontare la manopola
3) Estraete la manopola tirando verso l'alto. Se fa resistenza fate leva con il manico del martello tra manopola e lavabo.

4) Svitate il corpo mobile del rubinetto con una chiave appropriata. Agite lentamente e senza forzare per non rischiare di danneggiare il delicato meccanismo.

Svitare corpo mobile
5) Con una chiavetta o una pinza svitate il piccolo dado che blocca la guarnizione. In alcuni modelli è presente un bottoncino a pressione.

6) Inserite la nuova guarnizione posizionandola in modo adeguato, poi riavvitate il dado di fermo stringendolo bene, quindi rimontate il vitone.

Posizionare la guarnizione
7) Può capitare che la sede contro cui preme la guarnizione sia incrostata: durante le operazioni di sostituzione della guarnizione, di conseguenza, bisogna anche usare la fresa per rubinetti a cui avvitare la parte dentata anteriore per poter rimuovere le incrostazioni senza danneggiare le parti dell'impianto.

8) Inserite la fresa al posto del vitone e appoggiatela sulla sede da spianare.

9) Fate effettuare alla fresa alcune rotazioni fino a spianare e disincrostare la sede di appoggio della guarnizione. La fresa è dotata di un corpo conico che le permette di adattarsi facilmente a tutti i tipi di rubinetti disponibili in commercio.

Eliminare le incrostazioni


La redazione consiglia:




Riparare rubinetto che perde


Molto spesso la perdita del rubinetto è causata dalla guarnizione che, con l'utilizzo prolungato, è andata incontro a usura e deve essere sostituita. Questa soluzione, però, non è sempre valida in ogni caso: il rubinetto che perde può avere anche altre cause, da riconoscere per poter intervenire in modo adeguato ed efficace.

Quando si tratta di una maniglia, o miscelatore, la perdita potrebbe essere a livello della cartuccia, ovvero l'anello largo posizionato vicino al muro. La sua sostituzione è molto semplice e anche in questo caso può essere effettuata senza ricorrere all'idraulico.

Va ricordato, prima di compiere qualsiasi operazione con i rubinetti, che è fondamentale chiudere l'acqua in modo tale che essa non possa circolare all'interno dell'impianto aperto. Una volta chiusa la valvola dell'acqua, si potrà intervenire direttamente sulla maniglia per smontarla. Prima di tutto verrà tolto, con l'aiuto di un oggetto piatto come un coltello, il tappo della maniglia. In questo modo si espone la vite interna, che a sua volta dovrà essere rimossa.

Per svitare la vite interna, solitamente basta usare un un cacciavite.
Se questo non dovesse funzionare, un trucco consiste nel riscaldarla, per fare in modo che si deformi temporaneamente e si possa rimuovere più facilmente.
È sufficiente utilizzare per qualche minuto un phon o, in sua assenza, avvicinare una stufetta che emetta aria sufficientemente calda.
A questo punto, la vite dovrebbe venire via con facilità ma, se questo non dovesse accadere, si potrà intervenire con una chiave apposita, acquistabile in qualsiasi negozio di ferramenta o centro dedicato al fai da te.

A questo punto, con la chiave si potrà anche estrarre la cartuccia ed andare a inserire quella nuova. Essa deve venire avvitata con precisione e decisione, proprio dove si trovava la precedente, avendo cura di non effettuare un posizionamento troppo allentato, che potrebbe causare nuovi problemi in breve tempo.

Si potrà poi provvedere al riposizionamento di tutte le parti del miscelatore e verificare che non ci siano più perdite: se, una volta rimontata correttamente la manopola e riaperta la valvola dell'acqua, non compare più lo sgocciolamento entro qualche minuto, allora significa che il problema è stato correttamente risolto.



riproduzione riservata
Sostituire guarnizione del rubinetto
Valutazione: 3.83 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI