Sostituzione presa elettrica

Sostituire una presa elettrica è un'operazione semplice, che però richiede particolare attenzione alla sicurezza e la messa in atto di alcune precauzioni.
Pubblicato il

Sostituzione presa elettrica


Le vecchie prese di corrente non offrono la sicurezza e la funzionalità che le moderne abitazioni e le norme di sicurezza esigono. Per questo motivo è necessario sostituirle con prese moderne e conformi alle attuali norme. In ogni caso, se è l'intero impianto a richiedere un aggiornamento, evitate di effettuare i lavori da soli e affidatevi a un tecnico specializzato e autorizzato a effettuare questo tipo di interventi.

1) Prima di effettuare qualsiasi intervento sull'impianto elettrico, è importante staccare la corrente azionando l'interruttore centrale e ponendovi un cartello che impedisca a chiunque di ripristinarla: questo per garantire l'incolumità durante tutto il tempo necessario ad eseguire i lavori.

2) Svitate le viti che bloccano la mascherina della vecchia presa.

Svitare la presa elettrica
3) Estraete la vecchia presa dalla cavità che la ospitava e, con un cacciavite, allentate le viti che bloccano a questa i conduttori elettrici.
4) Dopo aver eliminato la vecchia presa tagliate con un paio di forbici da elettricista i capi dei cavi elettrici e spellateli lasciandone scoperto circa un centimetro.

Estrarre la vecchia presa
5) Acquistate una nuova presa che si adatti alla cavità nel muro. Inserite i conduttori nei rispettivi morsetti e bloccateli stringendo le apposite viti.

6) Avvitate la nuova presa alla parete e sarà pronta all'uso.

Avvitare la nuova presa
7) Se dovete sostituire completamente la scatoletta che ospita la presa di corrente, potete adottarne una interna o una esterna. Nel primo caso dovete aprire nel muro una cavità regolare.

8) Murate la nuova scatoletta con cemento applicato con una spatoletta. All'interno fate pervenire i cavi e montate la presa.

Murare la nuova presa
9) La cassetta esterna, invece, va fissata al muro con due tasselli. Al suo interno arrivano i cavi.

10) Chiudete la scatoletta con la mascherina in cui è inserito il frutto collegato ai conduttori. Avvitatela alla scatola.

Chiudere la scatoletta


La redazione consiglia:




Installazione di più prese


La sostituzione di una presa elettrica a parete non funzionante è una delle operazioni più semplici che possono essere effettuate dagli amanti del fai-da-te, e che con le dovute accortezze può essere effettuata con la massima sicurezza. Questa operazione si può rendere necessaria nei casi, piuttosto diffusi, in cui una presa elettrica viene danneggiata a causa di un assorbimento eccessivo di corrente elettrica.

In casi come questo, l'anima in rame dei cavi avvitati nella presa può presentare delle tracce evidenti di surriscaldamento o bruciatura, accompagnati da un cattivo odore. In questi casi può essere necessario tagliare la parte dei cavi danneggiati che era avvitata nella vecchia presa ed utilizzare un tratto di cavo non danneggiato per ripristinare il corretto funzionamento dell'impianto. Il nuovo pezzo di cavo, per poter essere collegato, deve essere opportunamente spellato.

È consigliabile lasciare più cavo possibile oltre al minimo necessario per collegare la presa elettrica, perché questo permetterà altre eventuali future operazioni di manutenzione in maniera agevole. In una cassetta caratterizzata dalla presenza di due o più prese una soluzione di installazione, spesso adottata, è quella del classico ponte tra le due.

Una di esse è alimentata da fase e neutro in maniera diretta, mentre l'altra presa deriva la propria alimentazione dalla prima attraverso il cosiddetto ponte. Tale soluzione non può essere estesa ad un numero superiore di prese anche se contenute nella stessa scatola.

Quando le prese si trovano in scatole diverse, la tecnica del ponte può essere adottata al massimo per due prese, purchè siano ad una distanza massima di un paio di metri. I limiti di tale tecnica sono strettamente legati alla portata dei cavi impiegati: i cavi dimensionati per l'assorbimento di corrente elettrica di una presa con un semplice ponte alimentano due prese e sono attraversati da un valore doppio della corrente rispetto a quello previsto.

Fatte tutte queste considerazioni, non resta che sistemare la nuova presa o le due nuove prese nei corrispondenti supporti e avvitare questi ultimi sulla scatola nel muro. La sistemazione della placchetta sulla scatola è la parte finale delle operazioni meccaniche da svolgere.

Una volta fissata la placca esterna, all'atto della riattivazione dell'alimentazione elettrica dell'impianto è opportuno verificare l'efficienza dei dispositivi automatici di protezione differenziali, noti come salvavita. Negli impianti di vecchia manifattura ne è presente generalmente almeno uno, a monte di tutti gli altri dispositivi.



riproduzione riservata
Sostituzione presa elettrica
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI