|
La sostituzione di un vetro rotto con un pannello plexiglass trasparente, può rientrare tra quei piccoli lavori che non richiedono una particolare specializzazione, ma molta accortezza, senso pratico ed esperienza manuale, tanto da poter essere eseguiti in maniera autonoma.
Per alcune situazioni, invece, come la manutenzione di infissi particolari ad ante scorrevoli, complanari, a battente con profili in alluminio di nuova concezione, va detto che qualunque procedura operativa necessita comunque dell'intervento di personale qualificato.
Quest'ultima condizione è importante, anche per l'opportunità di usufruire di eventuali garanzie, poste dal fornitore e dall'installatore del serramento.
Nell'esempio di seguito descritto, ci si occupa dell'intervento in un infisso esterno, costituito da profili di alluminio di vecchia generazione a giunto aperto, cioè intersecanti in perpendicolare; su tale semplice infisso, è stato sostituito un vetro danneggiato da un urto violento con un oggetto, per installare una nuova lastra plexiglass trasparente.
Questa parte dei lavori, molto semplice ma contestualmente rischiosa, dev'essere eseguita con cautela, munendosi di appositi guanti per la protezione delle mani.
Come prima fase, è consigliabile togliere i frammenti o fogli di vetro posti in alto perché se si rimuovessero prima le parti sottostanti della lastra, potrebbero scivolare i pezzi di vetro sovrastanti con un effetto ghigliottina, con il rischio di causare accidentali tagli all'operatore.
Lo stesso problema si ha nel caso in cui, inavvertitamente, si rimuova dapprima la guarnizione perimetrale in gomma, provocando il collasso improvviso dei pezzi di lastra.
Difatti, i vari elementi di vetro sono tenuti solo dalla pressione che la striscia di gomma esercita tra il bordo lastra e l'incavo del serramento.
Dopo aver eliminato il vetro, le guarnizioni, e aver ripulito la sede di alloggiamento della lastra, non rimane che togliere le cornici coprifilo in alluminio.
Questi sistemi di aggancio, non analoghi per tutti gli infissi, possono essere differenti in base alle caratteristiche del profilo metallico. Prima di procedere con quest'operazione è opportuno conoscere la tipologia dell'infisso ed evitare di forzare il coprifilo, danneggiando il serramento.
Solitamente, le cornicette hanno una chiusura a scatto, risultando facilmente rimovibili tramite una leggera pressione a leva, da esercitare con un comune strumento manuale, quale un cacciavite o una spatolina.
Solo dopo aver eliminato il coprifilo, è possibile rilevare le dimensioni del vano in cui sarà poi collocato il nuovo tamponamento in plexiglass su misura.
Nella misurazione dello spazio d'ingombro, ovviamente, si deve tener conto di una tolleranza perimetrale, di pochi millimetri per lato, tale da poter collocare facilmente la nuova lastra plexiglass trasparente.
Soprattutto nel caso di un serramento di un locale deposito, al posto del vetro può essere conveniente il montaggio di lastre di plexiglass.
Si tratta di un materiale trasparente simile al vetro, con il vantaggio di essere più leggero e facile da trasportare, oltre che più resistente agli urti.
Il materiale plexiglass è un prodotto polimerico, denominato polimetilmetacrilato, materiale plastico trasparente formato da polimeri del metacrilato di metile, la cui formula chimica è C5H8O2.
Le lastre metacrilato sono molto trasparenti, più del vetro, al punto da essere paragonabili alla fibra ottica per qualità di trasparenza. Tra le caratteristiche plexiglass spicca l'elevata infrangibilità, a seconda delle miscele specifiche, da cui risulta l'appropriata densità plexiglass.
Esistono in commercio diverse finiture, come il metacrilato trasparente, l'opale, i pannelli metacrilato con superficie liscia o rugosa,, in grado di soddisfare le diverse esigenze.
Nella seguente foto, la trasparenza tridimensionale del metacrilato colato ghiacciato, prodotto da Tomea Materie Plastiche: la colata è ottenuta con degli stampi che sviluppano una temperatura tale da portare a fusione i granuli plastici di metacrilato precedentemente criogenati. Questo procedimento è utilizzato soprattutto per la realizzazione di lastre metacrilato colato molto grandi.
Per ottenere i pannelli plexiglass ghiacciato, sul fondo dello stampo viene posizionata una carta stagnola arricciata in modo che si formino delle pieghe. Risultano così, delle lastre metacrilato con un lato liscio e un lato a striature in rilievo, proprio come se fosse ghiacciato
Tra i rivenditori plexiglass, sono da citare anche i comuni negozi di bricolage, specializzati in forniture di plexiglass su misura e con laboratorio annesso. Con questo servizio, e misure alla mano, è possibile far tagliare la lastra plexiglass trasparente delle dimensioni desiderate.
La collocazione del nuovo pannello plexiglass trasparente, si rivela come un'operazione non particolarmente complessa.
Occorre, infatti, procedere in maniera inversa rispetto all'intervento sopra descritto.
Basterà sistemare la lastra plexiglass trasparente all'interno del vano, ricollocare i coprifili metallici, prima quello superiore e inferiore, poi quelli laterali, fissando le guarnizioni di gomma perimetrali.
Per garantire una migliore tenuta del pannello plexiglass trasparente, in genere, le guarnizioni in gomma vanno sostituite poiché possono essere tipicamente indurite da piogge e sole.
Nel seguente disegno, illustro una possibile soluzione, attuabile attraverso l'installazione di una lastra plexiglass 3 metri o 2,70 metri, cioè con altezza terra - soffitto, che funga da setto divisorio scorrevole tra due zone funzionali.
Nel caso specifico, è stata rimossa una comune porta con telaio in legno e lastra in vetro, ormai obsoleta e non più attinente al moderno contesto della zona giorno open space.
Si è pensato di sostituire la vecchia porta in legno e vetro, con un pannello in plexiglass su misura, scorrevole su binario fissato al soffitto, così da occultare dinamicamente un vano dispensa, attiguo alla cucina lineare.
La superficie del pannello divisorio presenta un layout contemporaneo, con rilievi tridimensionali e vivaci cromie, così da conferire un tocco di personalità ed eleganza alla parete di cottura e all'adiacente living.
L'azienda CO.IN. Componenti Industriali propone delle performanti verande per esterni, facili da pulire e altrettanto semplici da montare, in plexiglass trasparente, il cui design esclusivo si abbina a un'elevata duttilità.
Queste luminose verande in plexiglass su misura sono complete di profili in alluminio a taglio termico, ferramenta per l'installazione, sono provviste di specifica garanzia contro l'ingiallimento e certificate dall'Istituto Giordano
In fai da te sono realizzabili alcuni piccoli lavori negli spazi abitativi: sarà possibile sostituire il vetro in plexiglass, per un vecchio infisso, oppure utilizzare, a propria fantasia, dei pannelli in plexiglass trasparente o opaco come pratici divisori estemporanei tra gli spazi di casa, in sintonia con lo stile degli arredi.
Avvalendosi invece, di una consulenza professionale, si potrà usufruire di molteplici soluzioni su misura per suddividere e personalizzare gli ambienti interni ed esterni di casa: un'opportunità esclusiva è offerta dal nostro servizio online di progettazione a mano libera, attraverso cui poter apportare un concreto valore aggiunto agli immobili, in qualsiasi contesto residenziale.
|
||