Sostituzione di un interruttore della luce

NEWS DI Fai da te04 Giugno 2012 ore 14:59
Pur richiedendo tutte le precauzioni necessarie nelle operazioni sui circuiti elettrici, la sostituzione di un interruttore della luce non presenta grandi difficoltà.
interruttore , sostituire , riparare , luce
Ing. Mariano Guida

sostituzione di un interruttorePur non essendo un'operazione che si esegue con grande frequenza, la sostituzione di un interruttore della luce può essere necessaria sia in caso di rottura dell'interruttore stesso che in caso di ammodernamento del proprio impianto elettrico. La sostituzione dell'interuttore è un'operazione abbastanza semplice, tipicamente, nelle abitazioni, si ha a che fare con interruttori unipolari ed è a questo tipo di interruttori che si farà di seguito riferimento.

La prima cosa da fare è procurarsi un interruttore della stessa marca e modello di quello da sostituire reperibile in un qualsiasi negozio di componentistica elettrica. Nel caso si desiderasse cambiare genere il vostro rivenditore di fiducia saprà senz'altro consigliare quali interruttori possono ben adattarsi al vostro caso.

Gli attrezzi necessari sono soltanto cacciaviti a taglio e a stella delle dimensioni opportune ed, eventualmente, un tester per verificare l'assenza di tensione sul circuito su cui si lavora. Basterà poi seguire i pochi e semplici passi di seguito riportati e il lavoro sarà presto completato.


Chiusura dell'interruttore generale


Prima di dare inizio a qualsiasi tipo di intervento, come in tutti i casi in cui si opera su impianti elettrici, è necessario staccare l'interruttore generale della corrente elettrica per operare sull'impianto elettrico in assoluta sicurezza. Se non si è certi di aver sospeso l'erogazione della corrente elettrica all'impianto di casa è preferibile evitare di procedere col lavoro.


Rimozione della placchetta


rimozione della placchettaPrima di poter accedere all'interruttore va rimossa la placchetta che ricopre il supporto dell'interruttore stesso. La placchetta può essere fissata al supporto in due modi: con delle viti, in genere due, svitando le quali è possibile staccare la placchetta oppure essere assicurato al supporto con un sistema ad incastro per cui, per rimuoverlo, occorrerà fare leva con un cacciavite a taglio al di sotto della placchetta nell'apposita apertura di sgancio.


Rimozione del supporto e dell'interruttore


smontaggio del supporto dell'interruttoreIl supporto dell'interruttore, che è possibile vedere una volta rimossa la placchetta, è fissato alla cassetta elettrica tramite due viti che, generalmente, è possibile rimuovere sia con cacciaviti a stella che a taglio. Una volta rimosse le viti, il supporto, con l'interruttore attaccato, verrà facilmente via dalla parete mostrando i fili elettrici del circuito.

Se si ha a disposizione un tester è possibile verificare che il circuito non sia in tensione, qualora non si dovesse essere del tutto certi di aver scollegato l'impianto. Nel caso il circuito dovesse risultare ancora alimentato, bisogna assolutamente evitare di andare avanti col lavoro ed assicurarsi di scollegare del tutto l'impianto elettrico.

rimozione dell'interruttore dal supportoA questo punto l'interruttore rotto va staccato dal supporto. Per solito l'interruttore è fissato con un sistema ad incastro ed è facilmente sganciabile facendo leva con un cacciavite a taglio tra l'interruttore stesso e il supporto. Rimosso l'interruttore, non resta che scollegare i fili svitando le viti presenti sull'interruttore che, generalmente, possono essere rimosse sia con un cacciavite a stella che con uno a taglio.


Montaggio del nuovo interruttore


I fili, staccati dall'interruttore guasto, possono essere collegati al nuovo interruttore indifferentemente. Per solito gli interruttori presentano tre fori visibili sull'interruttore, l'importante è che uno dei fili sia inserito in quello centrale. Inseriti i fili nei fori vanno avvitate fermamente le viti serrafilo per bloccare i fili in posizione.

Avvitati i fili, il nuovo interruttore va incastrato nel supporto assicurandosi che la linguetta sia scattata bene altrimenti si rischia di vedere l'interruttore rientrare nel muro quando si va ad accendere la luce.

Di seguito si potrà avvitare il supporto sulla cassetta dell'interruttore avendo l'accortezza di ripiegare i fili sul retro del commutatore.

montaggio di un interruttoreSe i fili dovessero ostacolare l'appoggio del supporto sulla cassetta, vuol dire che non sono stati ripiegati nella maniera più opportuna. In tal caso non bisogna assolutamente forzare il supporto sulla cassetta per non rischiare di danneggiare i fili ma, al contrario, bisogna trovarne una posizione più adeguata che consenta di avvitare il supporto in maniera agevole.


Fissaggio della placchetta


verifica di funzionamento dell'interruttoreFissato il supporto alla parete, è possibile rimontare la placchetta che, a seconda dei casi, verrà incastrata o avvitata sul supporto.

A questo punto non resta che verificare la bontà del lavoro eseguito. L'interruttore generale della corrente andrà, quindi, spostato verso l'alto per riportare l'alimentazione al circuito. Accendendo la luce si potrà finalmente verificare che il nuovo interruttore sia correttamente installato e funzioni a dovere così come tutto l'impianto elettrico domestico.

riproduzione riservata
Articolo: Sostituzione di un interruttore della luce
Valutazione: 5.08 / 6 basato su 12 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Sostituzione di un interruttore della luce: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Alessiodonati
    Alessiodonati
    Martedì 23 Settembre 2014, alle ore 08:47
    Qui si può acquistare qualsiasi prodotto del genere http://www.stockelettrico.it/products/c32-Serie-Civili/
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Sostituzione di un interruttore della luce che potrebbero interessarti
Sostituire dispositivo on-off

Sostituire dispositivo on-off

Sono presenti in tutte le case lampade o semplici elettrodomestici con interruttori a filo: una tecnologia che ha spesso il punto debole nel dispositivo on-off.
Installare interruttori

Installare interruttori

Gli interruttori presenti in casa sono generalmente interruttori unipolari ed interruttori bipolari, i primi sono utilizzati per luci i secondi per elettrodomestici.
Sostituire un interruttore

Sostituire un interruttore

Sostituire un interruttore è un'operazione semplice che può essere svolta velocemente anche con il fai da te, senza dover ricorrere all'aiuto di un elettricista.
Interrutore volante

Interrutore volante

In tutte le case è presente almeno un interruttore a filo, comunemente detto interruttore volante, spesso sono utilizzati per accendrere le lampade da tavolo.
Cercare guasto impianto elelttrico

Cercare guasto impianto elelttrico

L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.263 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.836 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Philips faretto led 35w gu10 230v - luce bianca
      Philips faretto led 35w gu10 230v...
      2.49
    • Giocoplast tenda sfalsata natalizia 144 led luce bianca calda con flash 14410299
      Giocoplast tenda sfalsata...
      39.10
    • Steinel sensore di luce esterna l 1 bianco numero civico
      Steinel sensore di luce esterna l...
      45.80
    • Perenz 7060b ventilatore da soffitto 4 pale diametro 105 cm con kit luce colore bianco
      Perenz 7060b ventilatore da...
      67.29
    • V-tac lampadine led e27 10w a60 smd luce naturale 4000k v tac vt-1853 4226
      V-tac lampadine led e27 10w a60...
      1.35
    • Brennenstuhl lampada solare da parete a led sol 04 plus ip 44 bianco
      Brennenstuhl lampada solare da...
      40.99
    • Tenda filtrante plissettata VELUX
      Tenda filtrante plissettata velux...
      103.70
    • American dj effetto luce led
      American dj effetto luce led...
      77.90
    • Ibiza led butterfly effetto luce
      Ibiza led butterfly effetto luce...
      109.90
    • Tende combinate VELUX
      Tende combinate velux...
      97.00
    • Tende filtranti e decorative VELUX
      Tende filtranti e decorative velux...
      39.00
    • Ideal standard specchio a filo dea con
      Ideal standard specchio a filo dea...
      516.00
    • Faretto led ad incasso 3w 5w 7w 9w 12w 15w 18w faro con alette a molla grigio rotondo luce fredda
      Faretto led ad incasso 3w 5w 7w 9w...
      2.99
    • Amazon e-reader kindle paperwhite, schermo da 6 ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata, wi-fi (nero) - con offerte speciali
      Amazon e-reader kindle paperwhite,...
      129.99
    • Konstsmide, tenda di luci led
      Konstsmide, tenda di luci led...
      55.13
    • Perenz ventilatore bianco 4 pale con kit luce 1xe75 max 75w diametro 105 7062b
      Perenz ventilatore bianco 4 pale...
      43.50
    • Fan europe inc-polaris-r3 bco - faretto a incasso rotondo orientabile con luce led di colore bianco 3 watt 4000 kelvin
      Fan europe inc-polaris-r3 bco -...
      8.72
    • Posseik, armadietto da bagno con specchio
      Posseik, armadietto da bagno con...
      231.10
    • American dj aggressor effetto luce
      American dj aggressor effetto luce...
      97.90
    • Led effetto luce kam parbar
      Led effetto luce kam parbar...
      289.90
    • Beamz par36 effetto luce led
      Beamz par36 effetto luce led...
      59.90
    • Avvolgibili miniblock
      Avvolgibili miniblock...
      312.00
    • Tegole di vetro
      Tegole di vetro...
      16.00
    • Ibiza ledbar4 effetto luce led
      Ibiza ledbar4 effetto luce led...
      299.90
    • Albert leuchten albert 6003 lampada per numero civico acciaio inox, 1-luce - moderno - esterno - 6003 - tempo di consegna: 8-12 giorni lavorativi
      Albert leuchten albert 6003...
      310.28
    • Ideal lux s.r.l. ideal lux lampadario lampada a sospensione modello luce max sb4 colore alluminio cod. 047799
      Ideal lux s.r.l. ideal lux...
      180.56
    • Italtronik sirena lampeggiante esterna luce filare antifurto allarme casa stroboscopica
      Italtronik sirena lampeggiante...
      9.99
    • Posseik - armadietto da bagno con specchio, grigio
      Posseik - armadietto da bagno con...
      236.11
    • Amazon e-reader kindle paperwhite, schermo da 6 ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata, wi-fi (bianco) - con offerte speciali
      Amazon e-reader kindle paperwhite,...
      129.99
    • V-tac neon a led tubo 150 cm 22w g13 t8 nano plastica luce fredda 6400k v tac vt-1577 6310
      V-tac neon a led tubo 150 cm 22w...
      6.60
    • Koollight talos effetto luce led
      Koollight talos effetto luce led...
      139.90
    • Set 200 stelle brillanti colorate
      Set 200 stelle brillanti colorate...
      7.00
    • American dj sweeper beam 4
      American dj sweeper beam 4...
      274.90
    • Beamz mhl 74 moving head
      Beamz mhl 74 moving head...
      269.90
    • Beamz dmx tripleflex effetto luce
      Beamz dmx tripleflex effetto luce...
      129.90
    • Ibiza firefly effetto luce laser
      Ibiza firefly effetto luce laser...
      119.90
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106221
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok