Il frequente utilizzo delle spine elettriche alla lunga può danneggiarne i cavi nei punti critici o allentare i collegamenti delle varie parti e componenti interne.
Le spine elettriche sono gli accessori maggiormente utilizzati in casa per lo sfruttamento dell'energia elettrica, attraverso di esse si alimentano infatti la maggior parte degli elettrodomestici. Il frequente utilizzo delle spine elettriche può ben presto provocare il danneggiamento dei cavi nei punti critici, o allentare i collegamenti delle varie parti della spina elettrica in oggetto.
In tal modo, attraverso dei falsi contatti o una scorretta alimentazione elettrica, si compromette anche il funzionamento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche alimentate. Piegature, curvature o tensioni improprie, esercitate sul cavo della spina elettrica, possono essere deleterie per la parte di isolante esterno di quest'ultima, fino al punto di portare a vista pericolosamente i conduttori di rame.
Quest'ultimo caso, pur permettendo l'alimentazione elettrica delle varie apparecchiature, costituisce un pericolo per chi utilizza la stessa spina e relativo cavo, ed è opportuno sottolineare che la tipica riparazione con l'avvolgimento o tamponatura tramite nastro isolante costituisce un aggravio della condizione di pericolo.
Altre situazioni di pericolo possono crearsi attraverso un utilizzo non attento degli elettrodomestici portatili o per gli elettrodomestici il cui cavo di alimentazione non abbia una posizione fissa di riferimento. In tali casi, il cavo può facilmente e rapidamente deteriorarsi a seguito del contatto con parti estremamente calde degli stessi elettrodomestici.
Situazioni pericolose come quella sopra descritta possono riguardare i diversi tipi di cavi, sia i cavi che da un lato hanno la presa di alimentazione elettrica e dell'altro il connettore dell'elettrodomestico che alimentano, sia i cavi che da un lato hanno la presa di alimentazione e dall'altro capo sono collegati direttamente alla piccola morsettiera interna dell'elettrodomestico.
Possibile modalità di sostituzione del cavo elettrico
In ogni caso, un cavo di alimentazione con o senza spina, se danneggiato, deve essere sostituito: l'operazione di sostituzione è generalmente semplice, tuttavia occorre adottare delle precauzioni per la sicurezza.
Come per ogni intervento che riguarda le apparecchiature elettriche ed elettroniche è necessario staccare l'alimentazione elettrica dal dispositivo generale del quadretto o centralino di casa. Una piccola trancia-cavi o delle forbici da elettricista ed un cacciavite a stella saranno sufficienti ad effettuare la sostituzione fai-da-te del cavo di alimentazione elettrica.
La facilità di raggiungimento della morsettiera dell'elettrodomestico ci dà indicazioni anche sulla fattibilità o meno dell'operazione o sulla necessità di intervento di un tecnico abilitato. Da tale punto di vista è bene seguire anche le istruzioni del libretto che accompagna l'elettrodomestico.
Effettuando la sostituzione, è bene tenere conto della sequenza delle operazioni che si effettuano, a partire dallo smontaggio con il cacciavite delle eventuali piccole scocche o coperchi che proteggono la morsettiera. Dalla morsettiera possono essere svitati i fili del cavo, che generalmente sono la fase, il neutro e la protezione.
Una o più, semplici e rapide foto fatte anche con un cellulare, della connessione dei fili e della posizione delle viti saranno successivamente utili in fase di collegamento del nuovo cavo. Quest'ultimo dovrà essere acquistato avendo cura di ricercare le stesse caratteristiche del vecchio cavo, comprese le necessarie certificazioni e marchi sovrapposti, e a tal proposito uno spezzone del vecchio cavo potrà essere utilizzato come campione di riferimento.
Le operazioni effettuate a ritroso, rispetto a quelle per lo smontaggio del cavo, permetteranno il collegamento del nuovo cavo, perché avendo la foto del vecchio collegamento tutto sarà molto semplice.
È opportuno sottolineare che nell'utilizzo dell'elettrodomestico con il nuovo cavo di alimentazione, si adotteranno tutte le precauzioni necessarie a limitare la possibilità di danneggiamento del cavo appena rinnovato. Qualora le operazioni risultino essere complesse, è opportuno avvalersi della prestazione di un tecnico abilitato.
Analogamente, se il cavo o la spina sono danneggiati perché bruciati a seguito di un eccessivo assorbimento di corrente, dis-alimentata l'apparecchiatura elettrica è bene rivolgersi ad un tecnico abilitato.