Sostituire un interruttore

NEWS DI Fai da te15 Luglio 2012 ore 10:24
Sostituire un interruttore è un'operazione semplice che può essere svolta velocemente anche con il fai da te, senza dover ricorrere all'aiuto di un elettricista.

Per sostituire in modo veloce e pratico un interruttore che non funziona più, è necessario seguire alcuni passaggi molto semplici ma allo stesso tempo delicati. Molto importante è infatti effettuare la sostituzione in tutta sicurezza e cercando di non danneggiare le parti più delicate dell'interruttore.

Indicazioni per sostituire un interruttore


Anche se tutti gli interruttori vengono costruiti in modo tale da far fronte ad un continuo utilizzo, dopo un po' di tempo l'accensione e lo spegnimento frequenti della luce possono provocare dei danni e mandare in tilt l'apparecchio. E nel momento in cui ci ritroviamo in casa un interruttore che non funziona, il primo istinto è quello di chiamare un elettricista.
Accensione dell'interruttore
È però possibile sostituire da soli l'interruttore, in quanto si tratta di un'operazione che non comporta particolari difficoltà ed in compenso consente di ottenere un risparmio economico. Nel caso si decida per la sostituzione fai da te, va però premesso che è di fondamentale importanza eseguire ogni passo con delicatezza ed attenzione.

Durante la sostituzione infatti bisognerà maneggiare parti delicate come i cavi elettrici, a cui l'interruttore è collegato, nonché la placca esterna di copertura che, se danneggiata involontariamente, dovrà essere a sua volta riacquistata e sostituita.

Per quanto riguarda la procedura da seguire, come prima cosa sarà necessario acquistare presso un negozio di ferramenta un nuovo interruttore, preferibilmente della stessa marca e dello stesso modello del precedente, per essere sicuri che vada bene.

A questo punto, sarà opportuno procurarsi gli attrezzi da utilizzare ossia un cacciavite, preferibilmente a lama dritta, ed un paio di pinze, entrambi di piccole dimensioni. Fatto questo, il primo passo per cambiare l'interruttore sarà la rimozione della placca esterna. Questa può essere fissata al muro in due modi, o tramite delle viti oppure ad incastro.
Estrazione della maschera esterna
Nel primo caso, bisognerà naturalmente provvedere a togliere le viti con il cacciavite. Nel secondo invece si dovrà fare leva su uno dei lati della placca, servendosi anche qui del cacciavite.

Una volta tolta la placca, ci troveremo davanti il vecchio interruttore e dovremo procedere alla sua estrazione svitando le viti che lo fissano al muro.

Dopo averlo estratto, prendendolo in mano e ruotandolo, ci accorgeremo che è legato, attraverso dei morsetti chiusi con delle viti, a tre cavi elettrici di diverso colore.

Due di essi sono i cavi della fase e del neutro, rispettivamente blu e marrone. Il terzo invece, giallo e verde, è il cavo di terra. Tutti e tre i cavi andranno staccati allentando le viti dei morsetti e poi sfilati del tutto con l'aiuto della pinza. Una volta tolto il vecchio apparecchio, non rimarrà che andare ad inserire quello nuovo.
Interruttore senza maschera esterna
Per fare ciò, bisognerà innanzitutto reinserire i cavi elettrici, sempre servendosi della pinza, così come erano posizionati in precedenza. In particolare, bisognerà fare attenzione al cavo di terra.

Per assicurarsi che questo sia posizionato in modo corretto, bisognerà fare attenzione che sia presente il simbolo che lo contraddistingue ovvero una freccia rigata e rivolta verso il basso.

Dopo aver provveduto al cavo di terra, si potrà proseguire inserendo anche quello della fase e quello del neutro. Per sistemare del tutto i cavi, sarà ora sufficiente stringere adeguatamente le viti dei morsetti. Per completare invece la sostituzione, non rimarrà che inserire il nuovo interruttore, rifissandolo con le viti al muro, e rimettere a posto la placca esterna.

Sostituire un interruttore a filo

Esiste un'altra tipologia di interruttore che è possibile sostituire da soli facilmente, ovvero quello a filo. L'interruttore a filo è posizionato lungo il cavo di alimentazione, è caratterizzato da un guscio con sopra il bottone di accensione ed è in genere utilizzato per apparecchi a bassa potenza come ad esempio le lampade.
Interruttore a filo
Per effettuare la sostituzione di questo tipo di interruttore bisognerà innanzitutto aprire il guscio togliendo le viti che lo chiudono, sempre con l'apposito cacciavite.

A questo punto, si noterà che all'interno si trovano due fili, uno che passa ininterrotto lungo il guscio e l'altro invece diviso ed attaccato sui due capi a dei morsetti. Per prima cosa, andranno svitati i morsetti e poi staccati i capi del filo diviso e successivamente liberato anche il filo passante.

Si prenderà poi il nuovo interruttore, lo si aprirà e si sistemeranno i due fili, installando quello passante così come era posizionato prima e reinserendo nei morsetti i capi di quello diviso stringendo le viti. A questo punto, per completare l'operazione, sarà sufficiente richiudere il guscio dell'interruttore utilizzando sempre le apposite viti.

Precauzioni nel sostituire un interruttore


Se si vuole sostituire un interruttore da soli, bisognerà ovviamente cercare di svolgere l'operazione in completa sicurezza. Per questo, sarà opportuno inannzitutto togliere la corrente a tutto l'impianto della casa staccando l'interruttore generale. In questo modo, saremo sicuri di non prendere la scossa.
Cacciavite e pinza
Dal momento che in questo modo non si disporrà dell'illuminazione, per poter avere luce sufficiente bisognerà o eseguire l'operazione durante le ore del giorno oppure procurarsi una torcia a batterie.

Nel caso in cui la sostituzione riguardi un interruttore a filo, basterà invece staccare la presa dell'apparecchio a cui l'interruttore è collegato. Molta attenzione andrà fatta mentre si maneggiano i cavi elettrici.

In questa fase, sarà opportuno assicurarsi che non ci siano dei fili di rame che fuoriescano in modo anomalo dai cavi poiché in tal caso si rischierebbe un corto circuito nel momento dell'accensione. Per questo motivo, prima di reinserire i cavi nei morsetti, è consigliato arricciare le punte dei fili di rame e riunirle come se costituissero un unico filo.

riproduzione riservata
Articolo: Sostituire un interruttore
Valutazione: 4.45 / 6 basato su 11 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Sostituire un interruttore: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Sostituire un interruttore che potrebbero interessarti
Sostituire il filo e la spina di un piccolo elettrodomestico

Sostituire il filo e la spina di un piccolo elettrodomestico

La sostituzione del filo e della spina di un'apparecchiatura elettrica è assolutamente necessaria ogni qualvolta il cavo risulti anche solo parzialmente danneggiato.
Interrutore volante

Interrutore volante

In tutte le case è presente almeno un interruttore a filo, comunemente detto interruttore volante, spesso sono utilizzati per accendrere le lampade da tavolo.
Come ricavare un punto luce

Come ricavare un punto luce

Ricavare un nuovo punto luce permette di migliorare la funzionalità e il design degli ambienti, intervenendo in modo poco invasivo sull'impianto già esistente.
Glossario Impianti Elettrici Civili

Glossario Impianti Elettrici Civili

L'utilizzo di un linguaggio appropriato e di precisi termini tecnici favorisce la comunicazione e facilita i confronti con i tecnici durante l'esecuzione dei lavori.
Cavi elettrici

Cavi elettrici

Caratteristiche costruttive e funzionali dei cavi elettrici, elementi indispensabili nella realizzazione degli impianti tecnici presenti nelle nostre abitazioni...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.263 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.903 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Digitus multipresa alimentazione per rack 19 con 6 prese universali tripolari-schuko magnetotermica
      Digitus multipresa alimentazione...
      20.35
    • Link multipresa da rack 19 6 prese universali con interruttore spina italiana 16a
      Link multipresa da rack 19 6 prese...
      16.99
    • Westinghouse 7218540 ventilatore a soffitto vegas, metallo, 60 watts, bianco
      Westinghouse 7218540 ventilatore a...
      56.13
    • Posseik 5439 - 76 - armadietto a specchio, a 3 ante, 110 x 68 x 16 cm, colore: bianco
      Posseik 5439 - 76 - armadietto a...
      118.73
    • Posseik 5669 - 78 - armadietto a specchio, a 2 ante, 90 x 68 x 20 cm, effetto legno di noce
      Posseik 5669 - 78 - armadietto a...
      205.37
    • Digitus multipresa da rack 19 8 prese universali con interruttore spina italiana 16a
      Digitus multipresa da rack 19 8...
      18.08
    • Edilkamin caldaia termostufa pellet kw 35 4
      Edilkamin caldaia termostufa...
      4489.00
    • Edilkamin caldaia termostufa pellet kw 26 1
      Edilkamin caldaia termostufa...
      4000.00
    • Edilkamin caldaia termostufa pellet kw 13 3
      Edilkamin caldaia termostufa...
      2519.00
    • Commutatore esterno
      Commutatore esterno...
      9.68
    • Edilkamin termostufa pellet stufa kw 18 ande
      Edilkamin termostufa pellet stufa...
      3044.00
    • Locomotiva elettrica
      Locomotiva elettrica...
      23.00
    • Valex aspiratore soffiatore elettrico as240fg - valex
      Valex aspiratore soffiatore...
      36.11
    • Posseik - armadietto da bagno con specchio, grigio
      Posseik - armadietto da bagno con...
      236.11
    • Digitus multipresa verticale a 12 porte per armadi rack con interruttore magnetotermico
      Digitus multipresa verticale a 12...
      30.40
    • De longhi stirella pro1465 ferro da stiro con caldaia potenza 2200 watt colore bianco - blu
      De longhi stirella pro1465 ferro...
      84.99
    • Link multipresa alimentazione per rack 19'' con 6 prese universali tripolari schuko magnetotermica
      Link multipresa alimentazione per...
      22.99
    • Makita dhp483rtj trapano avvitatore con percussione li-ion 18v 5,0 ah bl motor 40nm
      Makita dhp483rtj trapano...
      289.99
    • Ideal standard specchio a filo dea con
      Ideal standard specchio a filo dea...
      516.00
    • Qtx spectrum laser 7 colori
      Qtx spectrum laser 7 colori...
      349.90
    • Akg p5s perception live microfono
      Akg p5s perception live microfono...
      59.00
    • Reloop wave 5 casse monitor
      Reloop wave 5 casse monitor...
      369.00
    • Reloop wave 8 casse monitor
      Reloop wave 8 casse monitor...
      519.00
    • Ik multimedia irig stomp pedale
      Ik multimedia irig stomp pedale...
      56.90
    • Energyx avvolgicavo prolunga multipresa 15 mt 4x prese 10-16a sezione cavo 3x1,5mm 250v 2500w max
      Energyx avvolgicavo prolunga...
      22.89
    • Husqvarna decespugliatore - tagliaerba professionale husqvarna 129 rj - 27,6 cc + disco
      Husqvarna decespugliatore -...
      289.00
    • Pistola termocolla 180w mm11-11-5 dunker
      Pistola termocolla 180w mm11-11-5...
      80.50
    • Trapano avvitatore dewalt dcd771c2-qw 18volt incl.2 batterie
      Trapano avvitatore dewalt...
      168.90
    • Posseik 5429-76, armadietto da bagno con specchio a 2 ante, 60 x 68 x 16 cm, bianco (weiß)
      Posseik 5429-76, armadietto da...
      80.65
    • Husqvarna decespugliatore - tagliaerba professionale husqvarna 233 rj - 29,5 cc + disco
      Husqvarna decespugliatore -...
      370.00
    • Tagliasiepi elettrico girevole hse 65 v 600
      Tagliasiepi elettrico girevole hse...
      213.44
    • Aereatore a batteria silent
      Aereatore a batteria silent...
      9.76
    • Cayman scenic 80 lt 150
      Cayman scenic 80 lt 150...
      327.20
    • Tagliasiepi elettrico girevole hse 45 v 500
      Tagliasiepi elettrico girevole hse...
      181.78
    • Tagliasiepi elettrico girevole hse 55v 500 watt
      Tagliasiepi elettrico girevole hse...
      192.03
    • Biotrituratore universale sde 2500
      Biotrituratore universale sde 2500...
      223.57
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106297
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok