|
Non vogliamo mentire: sostituire la paglia di Vienna in maniera tradizionale è un lavoro per nulla facile per cui ci vorrà tempo ma soprattutto molta abilità e buoni materiali.
La prima buona notizia, però, è che non ci sarà bisogno di strumenti particolarmente costosi. La seconda è che esistono appositi Kit di riparazione per sedie di paglia e rotoli di paglia già pronti all'uso che semplificheranno, non di poco, la riparazione.
Segnalata da molti addetti ai lavori, la miglior paglia di Vienna proviene attualmente dall'Indocina. L'importante comunque è controllare che la paglia per sedie sia di colore omogeneo. La resistenza del materiale e il suo aspetto, difatti, sono essenziale per la buona riuscita del lavoro.
La classica impagliatura delle sedie in paglia di Vienna può degradarsi e lacerarsi con il tempo il che porta a dover effettuare, di tanto in tanto, una sostituzione.
Il nome paglia di Vienna deriva dalla impagliatura di sedie (e non) con intreccio di paglia caratteristico della famosa sedia Thonet creata dall'ebanista pioniere del design Michael Thonet (1796-1871) in Austria.
Sedia a dondolo Thonet in paglia di Vienna
Quest'uomo inventò una speciale lavorazione basata sulla piegatura del legno tramite il suo riscaldamento. Grazie a questo riuscì a creare la famosa sedia n° 14.
La vera innovazione di tale oggetto è la possibilità di scomporla in soli sei elementi che andò ad anticipare IKEA di più di un secolo.
Logo Thonet in una sedia di paglia di fine '800
Il lavoro di Thonet venne portato avanti nei decenni a venire dai suoi figli, fino ai giorni nostri.
Ma la paglia di Vienna non viene attualmente utilizzata solamente per le sedie ma anche per tutta una serie di mobili, perfino le borse per donne.
La riparazione delle sedie in paglia di Vienna in maniera tradizionale, è oltre ogni dubbio, la più difficile e avrà bisogno dei seguenti materiali e strumenti:
Per una riparazione più semplice invece meglio virare su un kit per riparare sedie in paglia di Vienna FacilCasa.
Paglia di Vienna al metro di Restauraciones Vintage
Oltre questo serviranno solo:
All'interno di ogni kit è anche presente una guida completa su come procedere.
Iniziare a passare il filo di giunco in senso verticale e parallelo, poi in senso orizzontale. Una volta completata questa operazione si possono iniziare i passaggi diagonali. Per fissare i fili bisognerà utilizzare i punteruoli d'acciaio.
Sedia in paglia di Vienna da riparare
L'ultima operazione, forse la più difficile, è la cucitura perimetrale che rifinisce e rinforza tutta la struttura.
Il lavoro non è in effetti semplicissimo perché bisognerà sapere bene il tipo di trama da realizzare e come intrecciare al meglio i fili di paglia di Vienna.
Pazienza ed esperienza sono gli elementi fondamentali per riuscire a impagliare al meglio la sedia.
Un altro metodo utilizzato per garanzie di resistenza è la sovrapposizione di due strati di paglia su una stessa superficie. Nel caso di mobilio particolarmente di pregio è caldamente consigliato di rivolgersi ad esperti impagliatori.
Prima del montaggio bisognerà ovviamente rimuovere il vecchio e logoro materiale. Questa non è un'operazione molto difficile ma andrà comunque fatta con molta attenzione e delicatezza per non rovinare la struttura della sedia.
Fase di rimozione della vecchia paglia di Vienna
Togliere prima la vecchia paglia con uno scalpello andando a tagliare i vecchi giunchi (foto sopra), pulendo poi molto bene il canale di alloggio togliendo anche tutti i residui di colla vecchia. Per quest'operazione non utilizzare mezzi elettrici e munirsi quindi di tanta pazienza.
Prendere il rotolo di paglia di Vienna e tagliarne un pezzo che dovrà uscire di circa 2 cm dal canale di alloggio.
Per facilitare il montaggio è meglio ammorbidire la paglia immergendola in acqua tiepida per circa 1 ora. Iniziare a inserire la paglia con un apposito ferro nel suo alloggiamento, tenendola ferma durante questi passaggi con dei piccoli cunei di legno (foto in alto). Fatto questo prendere la colla vinilica e metterla nel canale di alloggiamento.
Per rimuovere il giunco perimetrale inciderlo con un cacciavite o scalpello
Mettere ora un listello di giunco con forte pressione nel canale facendo però attenzione a non danneggiare la struttura, utilizzando preferibilmente un martello in gomma o foderato con della stoffa.
Al fine di mantenere la paglia di Vienna in buono stato sono sufficienti pochi accorgimenti. Le due cose che soffre di più sono il caldo e il secco che la rendono poco elastica e vetrosa. Tenere le sedie quindi, ben lontane da stufe e caloriferi.
Giungo di paglia di Vienna della Rayner
Circa una volta l'anno, trattare la paglia di Vienna con cera d'api, stesa a pennello nella parte interna. Si sconsiglia di sottoporre le sedie a carichi eccessivi (evitare assolutamente di salirci con i piedi) e far attenzione ai gatti che amano farsi le unghie su questi materiali.
Se nel tempo un filo dovesse rompersi è buona cosa incollarlo al più presto con un po' di colla istantanea, evitando così che vada a lacerarsi proprio in quel punto.
Con questi pochi accorgimenti si può aumentare la durata della sedia in paglia di Vienna per due o tre decenni.
|
||