• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp

Cosa sapere prima di sostituire la vecchia caldaia

Sostituire la caldaia non è solo una scelta di modello. Tipologia di impianto, consumi reali, vincoli tecnici e costi: cosa valutare prima di intervenire.
Pubblicato il

Sostituzione caldaia vecchia, quando conviene


La decisione di sostituire la vecchia caldaia a gas nasce spesso dal verificarsi di un guasto improvviso o da prestazioni ormai insufficienti.

In molti casi, però, il problema non è tanto l'età dell'apparecchio bensì il modo in cui l'impianto viene utilizzato e gestito nel tempo.

Infatti, anche una caldaia relativamente recente può risultare inefficiente se inserita in un contesto inadeguato rispetto alle sue peculiarità.

Generatore MIDI INGeneratore modello MIDI IN - JODO Italia Srl



Al contrario, possiamo avere situazioni con caldaie più datate che continuano a funzionare in modo più che soddisfacente: ciò dipende dal fatto che gli impianti sono ben dimensionati.

Pertanto, prima di affrontare gli oneri di una sostituzione di caldaia, è consigliabile effettuare una valutazione delle esigenze reali dell'abitazione, non affidarci semplicemente alle caratteristiche tecniche dichiarate del nuovo generatore.


Capire come funziona l'impianto esistente prima di cambiare caldaia


Prima di acquistare una nuova caldaia, è fondamentale osservare l'impianto attuale.

I fattori da prendere in considerazione sono:

  • la tipologia dei terminali,
  • la distribuzione del calore,
  • le abitudini di utilizzo,
  • la presenza di zone poco riscaldate.


Sono indicatori utili per capire se il sistema in essere è coerente con le esigenze dell'abitazione.

In molte abitazioni, soprattutto quelle costruite tra gli anni '70 e '90, l'impianto è stato progettato per caldaie tradizionali ad alta temperatura.

Pertanto, inserire un generatore moderno senza valutare questo aspetto potrebbe restiruirci risultati deludenti sotto il profilo del rendimento.

Infatti, potrebbero rendersi necessari cicli di accensione frequenti, con un impatto diretto sui consumi.

La nuova caldaia deve poter lavorare in armonia e sinergia con l'impianto.


Caldaia a condensazione: quando è una scelta coerente


La caldaia a condensazione è oggi la soluzione più diffusa nelle sostituzioni, tuttavia, non sempre corrisponde alla scelta migliore.

Va sottolineato che questo tipo di caldaia esprime il meglio quando lavora a basse temperature e questa condizione dipende da:

  • superficie dei radiatori,
  • regolazione dell'impianto,
  • isolamento termico dell'edificio.


Di conseguenza, in un'abitazione ben isolata oppure in presenza di termosifoni sovradimensionati, la condensazione avviene in modo costante e, di conseguenza, il miglioramento del rendimento è evidente.

Caldaia Evo H2S con accumuloGeneratore Evo H2S con accumulo sanitario - JODO Italia Srl



In altri contesti, la caldaia a condensazione funziona come un modello tradizionale apportando benefici più contenuti per quanto riguarda l'efficienza energetica.

Questo non significa che optare per l'aquisto di una caldaia a condensazione sia la scelta sbagliata, ma che le aspettative devono essere calibrate sul contesto reale.


Rendimento della caldaia: il ruolo dell'acqua calda sanitaria e delle abitudini familiari


Diversi aspetti, spesso sottovalutati, incidono direttamente sul rendimento della caldaia ed è bene valutarli in fase di acquisto della nuova.

È indispensabile considerare la produzione di acqua calda sanitaria che dipende dal numero di occupanti, dalla presenza di più bagni, nonché dalle abitudini personali di utilizzo.

Questi sono gli elementi da prendere in considerazione nella scelta del nuovo generatore e per stabilire la necessità o meno di un accumulo.

Produzione acqua calda domesticaNecessità di produzione acqua calda domestica in base a numero occupanti e abitudini - Freepik



In presenza di una famiglia numerosa o di un'abitazione con più punti di prelievo contemporanei, una caldaia istantanea può mostrare dei limiti.

In questi casi, un sistema con accumulo integrato o abbinato a un bollitore separato offre una gestione più stabile, evitando cali di temperatura e continui riavvii.

La caldaia giusta, come quella di JODO Italia, è quella che risponde adeguatamente sia alle esigenze di riscaldamento sia al comfort sanitario.


Un contesto frequente: caldaia in un vecchio appartamento senza isolamento termico


Prendiamo in considerazione il caso di un appartamento datato, privo di cappotto termico e con termosifoni in ghisa: qui la sostituzione di una caldaia tradizionale con un modello a condensazione non ha portato a una riduzione significativa dei consumi.

Le prestazioni inferiori alle aspettative dipendono dalla temperatura di mandata elevata, necessaria per compensare le dispersioni dell'involucro dell'edificio.

Termosifone in ghisaTermosifone in ghisa in appartamento senza cappotto termico - Pinterest



In questo contesto, una regolazione più attenta dell'impianto e l'installazione di valvole termostatiche si sono rivelate più risolutive del cambio di generatore.

Questa è la dimostrazione pratica di come la caldaia sia solo uno degli elementi del sistema e non possa compensare da sola le criticità strutturali dell'abitazione.


Spazio, scarichi e canne fumarie: i vincoli nella sostituzione della caldaia


La sostituzione della caldaia comporta spesso adattamenti tecnici che emergono solo in fase di installazione, garantita dall'azienda cui ci si affida, come ad esempio Jodo Italia Srl.

Gli aspetti più comuni che influiscono direttamente sulla fattibilità e sui costi di installazione della nuova caldaia sono:

  • lo spazio a disposizione, spesso ridotto,
  • gli scarichi della condensa,
  • l'adeguamento della canna fumaria.


Gestione fumi in condominio - foto FreepikGestione dei fumi in contesto condominiale - Freepik



Nei condomìni, la gestione dei fumi è uno dei punti più delicati, infatti, il passaggio a una caldaia a condensazione può richiedere modifiche al sistema di evacuazione, con soluzioni che devono essere compatibili con le parti comuni.


Sostituzione della caldaia: errori comuni


Uno degli errori più frequenti è scegliere la nuova caldaia esclusivamente in base alla potenza del modello precedente.

Un altro, piuttosto ricorrente, è quello di affidarsi a soluzioni standard senza valutare le caratteristiche dell'impianto e dell'abitazione.

Effettuando una sostituzione in emergenza, senza una minima analisi preliminare dell'impianto, si tende spesso a replicare una soluzione che non è quella ottimale in base alle peculiarità dell'abitazione e alle abitudini dei suoi occupanti.

Caldaia modello XSPGeneratore modello XSP - JODO Italia srl



Va ribadito, infatti, che il rendimento del nuovo generatore dipende dal contesto in cui opera, dalla regolazione dell'impianto e dalle caratteristiche dell'edificio.

Valutare questi elementi prima dell'intervento consente di scegliere una soluzione coerente e più performante.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA




A chi rivolgersi per la sostituzione della caldaia


JODO Italia SrlDal 2000, Jodo Italia Srl si è affermata come leader nel settore della climatizzazione ecologica ad alta efficienza, introducendo in Italia il sistema ibrido e guadagnandosi il titolo di pioniere.

La missione dell'azienda è chiara: promuovere un futuro sostenibile riducendo l'impatto ambientale dei sistemi di climatizzazione.

JODO progetta soluzioni avanzate e affidabili per la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria, puntando sempre sull'innovazione. L'obiettivo è rivoluzionare il settore minimizzando l'uso di risorse non rinnovabili e promuovendo uno stile di vita sostenibile.

Tra le innovazioni sviluppate, spiccano il sistema ibrido ad alta potenza HybridOne, pompe di calore, il climatizzatore AIRC-F e caldaie a condensazione. JODO offre anche consulenza sui propri prodotti e sulle normative vigenti, garantendo qualità grazie alla sua esperienza consolidata. Se cercate un cambiamento per la vostra caldaia, JODO è la scelta giusta!



Sostituire la caldaia: cosa valutare prima di cambiare l'impianto
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • x

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
barra utenti
social
Facebook Pinterest X Youtube

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2026 © MADEX Editore S.r.l.
P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2026 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.