Sostituire il pavimento

NEWS DI Ristrutturazione01 Agosto 2013 ore 16:50
Quando si decide di ristrutturare casa, quasi inevitabilmente, il primo lavoro che si decide di affrontare è quello di sostituire i pavimenti o almeno parte di essi.
pavimento , gres porcellanato , pavimento in legno , parquet

Quando si decide di ristrutturare casa, quasi inevitabilmente, il primo lavoro che si decide di affrontare è quello di sostituire i pavimenti o almeno una parte di essi. Anche se si parte semplicemente con l'idea di aggiungere una paretina in cartongesso o rifare l'impianto elettrico, alla fine si arriva alla decisione di sostituire tutto il rivestimento del pavimento.

Questo succede, in teoria, perché, anche sfruttando i pezzi messi da parte in garage, siamo convinti che si vedrebbe la differenza. Ciò è vero solo in parte. La verità è che, essendo un lavoro comunque impegnativo, per il tempo da dedicarci e perché comporta lo spostamento di tutti i mobili presenti, allora tanto vale approfittare dell'occasione e non pensarci più per un altro po' di anni.

Aggiungete anche gli sconti dei negozi, la possibilità di pensare ad una eventuale messa in opera di un impianto a pavimento, eccetera eccetera…e la scelta è fatta.


Scegliere un pavimento in legno


Woodco: Impression.Già, ma adesso che ci siamo decisi al cambio, su quali materiali orientarci? Il fascino dei pavimenti in legno è indiscutibile, già altre volte è stato affrontato l'argomento su questo portale, anche perché le novità si susseguono a ritmi incalzanti, per quanto riguarda materiali e finiture superficiali.

Ad esempio, se amate il legno anche per le, cosiddette, imperfezioni superficiali, allora vi piacerà senz'altro la linea Impression di Woodco, realizzata in rovere in varie finiture, tutte comunque dall'aspetto naturale che valorizza proprio quei nodi e venature simili a squarci che fanno del legno il materiale naturale per eccellenza.
Woodco: Impression Kalika rovere
E questa è proprio la caratteristica di questa collezione, che prevede che ogni tavola venga piallata a mano e spazzolata, in modo da risultare unica ed inimitabile. La finitura a olio cera Osmo ha un residuo secco sul legno fatto di olii naturali, quindi il pavimento risulta sicuro, ecologico, di facile manutenzione e di una naturale bellezza inalterabile nel tempo, proprio grazie all'azione della componente cerosa.

Impression è adatto sia per pavimenti a posa flottante che per essere impiegati su massetti termoriscaldati.


Non solo il pavimento in legno


Alpilignum.Se amate il legno a tal punto da volerlo utilizzare come fil rouge per tutta la vostra casa , potete rivolgervi ad aziende che vi danno la possibilità di utilizzare la stessa finitura per porte, finestre, pavimenti, arredi, boiserie e quant'altro vi serva per esaudire la vostra idea di decorazione di casa.

Alpilignum è il legno precomposto dell'azienda Alpi, ottenuto con un processo produttivo molto particolare: il legno viene sfogliato, tinto per immersione in colorazioni ovviamente atossiche, e poi ricomposto sovrapponendo i fogli di legno tinti fino ad ottenerne un nuovo tronco.Alpilignum.

Le caratteristiche di questo nuovo materiale sono soprattutto un'alta resistenza alla fotodegradazione e bassissime emissioni di formaldeide, oltre alla assenza di tutti quei difetti tipici del legno tradizionale che non a tutti piacciono, e quindi omogeneità e riproducibilità di colori e dimensioni.

Tutto questo fa sì che con Alpilignum si possano ottenere infinite varietà estetiche, sia riproducendo venature naturali sia ideando nuove figurazioni e textures. I legni trattati sono essenzialmente pioppo, tiglio o ayous, provenienti rigorosamente da foreste gestite in maniera sostenibile.
Alpilignum.
Due le linee a disposizione: Collezione Alpilignum (32 varietà di legni sempre in pronta consegna, basati sulle tendenze stilistiche più attuali e richieste) e Design Collection (decorativi in legno ricomposto, con cui è possibile realizzare mobili, porte, pavimenti e complementi di arredo di design).


Pavimenti in cemento 3D


Se la vostra idea di pavimento è invece quella di una superficie in materiale innovativo e valorizzata da una lavorazione particolare, elegante e di sicuro impatto, allora pensate ad un rivestimento come quello proposto da HD Home Design in collaborazione con l'architetto Marco Piva, Tideo, MF Compositi e Innovation Team: il nuovo Cemento 3D.
HD: Cemento 3D
Si tratta di un vero e proprio progetto di design d'interni artistico, frutto del lavoro in sinergia di varie personalità creative e dalla formazione tecnica ideale per concepire un prodotto che, attraverso un particolare processo artistico decorativo del cemento, acquisisce nuove dimensioni regalandoci intense emozioni abitative.

Presentato nei mesi scorsi in vari showroom milanesi, il nuovo prodotto, sotto forma di scenografiche boiserie, rivela il suo intento di diventare un nuovo modo di concepire l'arte, la materia, il design, dedicato a spazi abitativi da valorizzare con eleganza.


Pavimenti in gres con effetto igienizzante e antinquinante


Ceramiche Caesar: Care 24Per quanti preferiscono i classici rivestimenti in gres, consiglio di prendere in considerazione, tra le tante proposte, quella di Ceramiche Caesar, gres porcellanato con un trattamento particolare che ostacola la formazione e proliferazione di germi e batteri 24 ore su 24.

Questo trattamento, Care 24, conferisce, tra l'altro, un'elevata capacità fotocatalitica grazie alla presenza di ossido di titanio, che permette a questo tipo di superficie di purificare l'aria abbattendone le sostanze inquinanti quali NOx, VOC e PM10. In più, queste lastre possiedono elevate capacità superidrofile, attivate sempre dai raggi solari, per cui l'acqua si distribuisce omogeneamente sulla superficie, e si può quindi rimuovere lo sporco in maniera più agevole.

Questa caratteristica di Care 24 ne fa l'ideale materiale per facciate ventilate, in quanto l'acqua che colpisce la superficie, aderendo in maniera omogenea su di essa, trascina con sé sporco ed elementi inquinanti, e questo contribuisce a rendere più facile la pulizia con indubbi vantaggi economici per l'abbattimento dei costi di manutenzione dell'edificio.
Ceramiche Caesar: Care 24 per esterno.
Nata per rivestire tutti gli ambienti, domestici e pubblici, dove si ricercano elevati standard di igiene, questa collezione, nella versione a spessore 20 mm, è indicata anche per terrazzi, balconi, lastrici solari e giardini, che diventano così vere e proprie isole di aria pulita.

riproduzione riservata
Articolo: Sostituire il pavimento
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 5 voti.

Sostituire il pavimento: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Sostituire il pavimento che potrebbero interessarti
Caratteristiche del gres porcellanato effetto parquet

Caratteristiche del gres porcellanato effetto parquet

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere il gres porcellanato effetto parquet significa adottare un rivestimento che resiste bene nel tempo e, simulando l'aspetto del legno, arreda con gusto.
Pavimenti in gres porcellanato

Pavimenti in gres porcellanato

Arredamento - Versatili e resistenti, i pavimenti in gres porcellanato si rivelano esteticamente accattivanti e dalle performance sempre più alte, soprattutto in fase di manutenzione.
Caratteristiche della pavimentazione

Caratteristiche della pavimentazione

Progettazione - L'aspetto finale di un pavimento puo' dipendere da altre peculiarita' indipendenti dalla scelta del Colore e Texture della piastrella.

Trattamenti per il grès

Ristrutturazione - Il grès fine porcellanato si ottiene da una miscela di argille italiane ed estere con caolini, quarzo e feldspati, cotta ad una temperatura di 1250°

Pavimentazioni in gres porcellanato

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere una pavimentazione in gres porcellanato, significa predisporre in casa un pavimento ad elevato confort realizzato con una tecnologia all'avanguardia.

Saxa grès: il sampietrino ecologico che utilizza le ceneri dei rifiuti

Pavimenti e rivestimenti - Appena presentata al Cersaie da Saxa Gres la versione ecologica e sostenibile del sampietrino in basalto, realizzato con l'impiego delle ceneri dei rifiuti urbani

Nuovi gres porcellanati

Pavimenti e rivestimenti - Il gres porcellanato è un materiale molto versatile, disponibili sul mercato piastrelle lucide o opache, lisce o grezze, con effetto pietra, metallo e legno.

Eleganti pavimenti in gres porcellanato

Arredamento - Uno dei materiali più ricercati e utilizzati per i pavimenti recentemente è il gres porcellanato, la cui finitura spesso intende imitare il legno naturale.

Pavimento in ceramica impeccabile, dalla posa alla manutenzione

Pavimenti e rivestimenti - Pavimento in ceramica, cosa guardare,come procedere prima e dopo la posa in opera delle piastrelle, così da evitare ingenti costi di manutenzione straordinaria.
REGISTRATI COME UTENTE
294.503 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Gres porcellanato
    Gres porcellanato...
    10.80
  • Posa gres-porcellanato effetto legno
    Posa gres-porcellanato effetto...
    30.00
  • Maxi parquet in gres porcellanato Timber
    Maxi parquet in gres porcellanato...
    19.99
  • Pavimento in gres porcellanato rettificato Folk
    Pavimento in gres porcellanato...
    13.99
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Pensiline.net
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.