|
Accade abbastanza spesso che un filo o una spina di un piccolo elettrodomestico si danneggino. Al giorno d'oggi, il nostro modo di fare consumistico spesso porta a ricomprare elettrodomestici con danni da poco, soprattutto se sono di fascia economica.
Al di là di quella che è un'inutile spesa, questo comportamento errato ha anche un impatto ambientale molto elevato, generando moli inutili di rifiuti.
Sostituire il filo o la spina di un piccolo elettrodomestico, infatti, è un'operazione decisamente facile. Non sarà necessario possedere le conoscenze di un elettricista professionista. In effetti si tratterà proprio di sistemare 3 fili in croce (a volte anche solo due), assicurandosi solo che il collegamento sia fatto bene.
Quel che servirà in questa operazione è veramente poco e di facile reperimento. Ovviamente bisognerà recarsi dal ferramenta, o cercare su Amazon una spina nuova.
Per montare le spine dei piccoli elettrodomestici saranno necessari solamente un paio di forbici da elettricista e un cacciavite della giusta misura.
Per alcune operazioni è consigliato anche l'uso di una pinza spela fili.
Pinza spela fili della YizHey
Come si evince da queste poche righe, l'operazione non solo sarà semplice, ma anche estremamente economica.
Perché quindi, ad esempio, ricomprare un phon se in pochi semplici step, si potrà sostituire la sua spina, risparmiando moltissimi soldi?
Facendo una rapida ricerca su Amazon, una spina elettrica potrà costare da 1,50 € fino ad un massimo di circa 5 €.
Il primo passaggio sarà ovviamente quello di prendere le forbici da elettricista e tagliare il filo della vecchia spina.
A questo punto sguainare il filo con l'ausilio delle forbici, e separare i due cavi (nel caso di spina a due poli) che si troveranno all'interno. Tagliare l'eventuale eccesso di guaina. Se il filo ha la messa a terra ovviamente, i cavi da sparare saranno tre.
Il cavo della messa a terra o massa per legge, è sempre di colore giallo e andrà montato centralmente.
Aprire quindi la spina nuova con il cacciavite. Le due spine a destra e a sinistra che si trovano all'interno sono i due poli mentre quella centrale è la massa (o messa a terra). Nel caso di spina a due poli la massa andrà ignorata.
Una spina verticale differisce solamente per la disposizione dei morsetti. Partendo dall'alto il primo e il terzo sono per i poli; il secondo, invece, per la messa a terra.
Nella parte superiore, sempre con il cacciavite, allentare il ferma cavo. Inserire dentro il filo, senza però ancora stringere le viti che lo reggono. Sguainare per circa 1,5 cm i due fili.
Fare attenzione ed agire con delicatezza in quest'operazione per non danneggiare il rame all'interno.
Attorcigliare quindi il rame con le dita. Prendere la spina e allentare le viti.
Inserire i fili nei due fori appositi e restringere le viti della spina elettrica. Inserire tutto nella custodia, stringere le viti del ferma cavo e richiudere tutto.
Per avere più chiari tutti il procedimento, si consiglia la visione del filmato qui sopra, dal canale Youtube di Lavorincasa.it.
Il materiale necessario è lo stesso di prima. La spina Siemens anche conosciuta come Schuko, è utilizzata soprattutto per gli elettrodomestici ad alto consumo.
Ricordarsi in questo caso che il cavo della messa a terra è sempre di colore giallo.
Spina elettrica Vimar. Lateralmente i fori delle viti per lo smontaggio
Sguainare il filo e procedere esattamente come nella parte precedente.
Allentare e togliere la vite sulla presa Siemens per liberare il corpo centrale.
Tirando a questo le spine, la presa si smonterà (foto sotto).
Esattamente come per le prese classiche, ai lati si troveranno le due fasi mentre al centro la massa.
Allentare quindi tutte quante le viti come sopra, ferma cavo compreso.
Inserire anche in questo caso i fili all'interno della custodia e connettere i fili, facendo ben attenzione a mettere la massa centrale (foto sopra).
In queste spine la massa non ha un foro ma viene inserita di lato (foto sopra). Stringere quindi bene la vite. Fare lo stesso dentro i cilindri della fase e del neutro.
Stringere il ferma cavo e chiudere quindi tutti quanto stringendo bene le viti, ma senza mai sforzare.
È lapalissiano ma ricordarlo male di certo non farà. Prima di effettuare tutte le operazioni sopra riportate, staccare l'apparecchio dall'alimentazione!
Nel caso in cui l'elettrodomestico funzioni con l'alta tensione ma soprattutto, abbia un costo alto, forse sarebbe meglio rivolgersi ad un tecnico specializzato.
Di estrema importanza, assicurarsi che sul prodotto nuovo sia presente il marchio di garanzia europea CE.
Il marchio CE sulla spina Schuko Vimar
Quando si effettuerà infine, l'acquisto del pezzo di ricambio, se ci si recherà da un ferramenta è consigliabile farlo con la vecchia spina (o cavo) che si intende sostituire.
Per quest'operazione saranno necessarie solamente le forbici da elettricista o, per semplificare il lavoro, una pinza spella fili. Ottimo prodotto ad esempio, la pinza spela fili della Yizhet.
Sguainare quindi tutti i cavi, lasciando questa volta circa 3 cm abbondanti di rame scoperto. A questo punto collegare i fili dello stesso colore, attorcigliandoli su se stessi.
Prendere del nastro isolante e sigillare la legatura ottenuta. Coprire bene tutta la parte in rame precedentemente scoperta.
Ultimare quindi il lavoro, sempre con il nastro isolante, unendo i due cavi formando una nuova guaina.
Per approfondire si consiglia la visione del filmato qui sopra, dal canale youtube Kiaramente.
Esistono svariate tipologie di spine elettriche sul mercato.
La spina antischiacciamento in gomma della Elaplug ad esempio, sarà utilissima soprattutto per prolunghe che si trovano in terrà.
Particolarmente utili anche le spine security della Vimar perché orientabili.
Queste infatti potranno essere montate sia in posizione normale che angolare, in modo da massimizzare gli spazi.
Al pari, ugualmente utile per spazi angusti, la spina ribassata della Fanton S.p.a. risulta essere un'ottima soluzione.
|
||