Sostituire una maniglia rotta: tecniche illustrate per il fai da te

NEWS DI Fai da te Muratura
Sostituzione della maniglia rotta di una finestra: fasi illustrate di smontaggio e fissaggio al telaio, per il ripristino funzionale dell'infisso, in fai da te.
05 Luglio 2017 ore 09:46
Antonio Previato

Come sostituire in fai da te la maniglia rotta di un infisso


Riparazioni fai da te
: la sostituzione della maniglia di una finestra o di una porta, può essere uno di quei piccoli lavori, facilmente attuabili anche in modalità fai da te .

Sostituire la maniglia rotta di un infisso, non è di per sé un'operazione complicata, ma sono sempre e comunque auspicabili delle buone doti di manualità, oltre all'indispensabile precisione e pazienza, giacché occorre prestare molta attenzione allo specifico meccanismo di funzionamento della maniglia stessa.

Maniglia Olivari serie Wind
Per cambiare una maniglia bastano poche e semplici mosse, da eseguire con estrema calma; del resto, per quanto riguarda gli attrezzi da adoperare, sono sufficienti i consueti strumenti d'uso comune, quali un normale cacciavite e la relativa ferramenta di ricambio, reperibile in qualsiasi negozio specializzato o anche nella grande distribuzione.


Smontare la maniglia di una finestra o di una portafinestra, se gira a vuoto


Se la maniglia della finestra o di una porta interna di casa si è ormai rotta o deteriorata, è possibile sostituirla in autonomia, mettendo in opera un utile lavoro di ripristino dell'infisso; la tecnica adottabile si rivela assai semplice e anche abbastanza veloce, seppur in relazione al grado di esperienza e dimestichezza di ciascuno, nel realizzare delle piccole migliorie all'interno di un'abitazione.

Esploso delle parti costituenti una maniglia per finestra o porta
Tra gli arredi domestici, le maniglie delle finestre o delle portefinestre sono quelli che, a causa dell'usura, tendono a rovinarsi con più frequenza.
Il naturale e inevitabile logoramento delle maniglie, nella maggior parte dei casi, ne impedisce la riparazione, rendendo indispensabile una completa sostituzione delle stesse.

Uno dei segnali di avviso emblematico del deterioramento della maniglia, è quello dell'aumento dello sforzo necessario che occorre per farla ruotare. Questo è il sintomo che, all'interno della maniglia, le componenti meccaniche fanno fatica a incastrarsi correttamente tra loro.

Un altro tipico segnale è quello che interessa i ferri destinati a uscire dall'anta per infilarsi nell'infisso.
Se uno oppure entrambi i ferri non fuoriescono completamente dalla finestra, sarà necessario cambiare la maniglia.

Sostituire una maniglia è un lavoro semplice che permetterà di evitare di chiamare un vetraio e, di conseguenza, consentirà di risparmiare un bel po' sulla messa in opera.

Per prima cosa, bisogna utilizzare dei comuni giornali per ricoprire le superfici, preparando così una postazione accanto alla finestra, su cui poter appoggiare i materiali e gli attrezzi, onde scongiurare il rischio di sporcare o rovinare i pavimenti e le pareti.

La stessa premura va necessariamente dedicata alle proprie mani: sarà opportuno infilare un paio di guanti di protezione; possono essere idonei anche i guanti da cucina, così come quelli monouso in lattice.

Smontare una maniglia rotta, per sostituirla in fai da teInnanzi tutto, occorre controllare se la parte dell'impugnatura della maniglia deve essere estratta, e ciò si intuisce semplicemente osservando se sull'impugnatura è presente un perno. Non tutte le maniglie lo hanno, in genere ha le dimensioni di un piccolo e sottile chiodo; nel caso ci fosse il perno, si provvederà a rimuoverlo.

Per estrarre il perno, si dovrà colpirlo martellando delicatamente con un chiodo poco più piccolo; poi con un cacciavite si tolgono le viti di fissaggio della maniglia alla finestra.

Con delicatezza, si potrà allora staccare la maniglia dalla finestra, ponendo particolare attenzione affinché non cadano piccoli oggetti presenti nella maniglia stessa, quali le relative rondelle o lamierine.

Quindi si appoggia la maniglia a testa in giù, ossia con l'impugnatura a contatto con il piano di lavoro e gli ingranaggi rivolti verso l'alto; tale accortezza consente di evitare che si possano spostare o perdere i pezzi che compongono il meccanismo della maniglia stessa.


Meccanismo alla cremonese: funzionamento delle comuni maniglie


Maniglia alla cremonese: disegno schematico dei pezzi componentiNella maggior parte dei casi, le maniglie funzionano utilizzando il medesimo sistema, denominato meccanismo alla cremonese.

In pratica, all'interno della maniglia, vi sono due fori che accolgono due aste piatte di ferro facenti parte della struttura della finestra.

Sono quelle che si alzano e abbassano quando si va a ruotare la maniglia e che vanno a incastrarsi o a disincastrarsi negli appositi buchi posizionati nell'infisso.

Il funzionamento di una finestra può avere delle variabili, ma il meccanismo è quasi sempre lo stesso.

Per quanto concerne i ferri destinati a infilarsi nei fori di bloccaggio, potranno essere interni alla finestra oppure a vista.

Anche la struttura della maniglia ha diverse variabili: se si tratta di finestre che hanno i ferri di bloccaggio esterni, tali aste metalliche necessitano, per muoversi, di due aperture sui lati della maniglia.

Base della maniglia per il fissaggio al telaio dell'infissoI ferri di scorrimento saranno inoltre fermati alla struttura con degli anelli a forma di semicerchio; in questo caso, i ferri avranno la parte finale destinata a entrare nella maniglia, tipicamente caratterizzata da una forma simile a quella degli ingranaggi di un orologio.

In altri casi, la maniglia può azionare una placca di ferro destinata a incastrarsi nell'altra anta della finestra.

Può cambiare anche il sistema con cui l'infisso della finestra accoglie i ferri mossi dalla maniglia: possono esserci dei fori protetti con degli anelli di metallo, oppure porticine di ingresso metalliche posizionate nella parte alta e bassa dell'infisso.


Rimontaggio della nuova maniglia sul telaio dell'infisso


Con la vecchia maniglia, ci si reca da un ferramenta ben fornito o in un centro specializzato per il fai da te. Se ne acquista una uguale, oppure si potrà optare per un modello identico per dimensione e meccanismo di funzionamento alla precedente maniglia, ma diverso per conformazione o per colore, così da poter cambiare contestualmente anche il layout estetico dell'infisso.

Sostituzione di una maniglia infisso, in fai da te
È consigliabile acquistare anche del grasso; poiché ne serve molto poco, si può scegliere la confezione più piccola contenente il grasso meno pregiato, quello più grezzo. Difatti, per questa specifica operazione, non occorrono grassi di alta qualità, utilizzabili per altri lavori, laddove i valori di fluidità e di viscosità del grasso rivestono un ruolo fondamentale.

Tornati a casa, si appoggia il tutto sul piano di lavoro, precedentemente messo in sicurezza. Prima di tutto, si provvede ad ingrassare il meccanismo della nuova maniglia, adoperando il minimo del grasso indispensabile: un centimetro quadrato sarà sufficiente.

Il grasso va distribuito sugli ingranaggi con un cacciavite o con un pezzetto di plastica.
Per tale fase di lavoro, è sconsigliabile adoperare le proprie dita protette dai guanti, in quanto basterebbe un attimo di distrazione per macchiare inavvertitamente qualcosa, con le impronte sporche di grasso.

Con estrema attenzione, si infilano i due ferri della finestra dentro i due fori della maniglia: è un'operazione delicata che presuppone pazienza.

Sostituire maniglia finestra
Si provvede a ruotare la maniglia come se la finestra fosse aperta: in questo modo i fori si avvicineranno. Una volta infilati i ferri, si noterà che la maniglia avrà gia assunto la sua posizione corretta; quindi, tenendola premuta sulla finestra si conclude il lavoro infilando le viti per il saldo bloccaggio della maniglia al telaio.


Belle e robuste maniglie per caratterizzare gli infissi di design


La galleria di foto proposta di seguito mostra alcune ambientazioni significative, dove le maniglie per finestrature e porte si rivelano quali inaspettate protagoniste dell'arredo: le variegate morfologie e cromie possono essere abbinate in sintonia o a contrasto con gli infissi e con il mobilio, oltre a risultare estremamente resistenti, grazie a materiali innovativi e moderni meccanismi di chiusura e apertura delle ante.

Schuco presenta efficienti modelli di infissi, resi performanti da tecnologie di ultima generazione: ante scorrevoli alzanti, a battente e basculanti, sono personalizzate da maniglie dal design essenziale ma raffinato, a contrasto cromatico con le tonalità dei telai, creando così delle eleganti bicromie black & white, oppure abbinamenti tra materiali metallici o componenti di nuova sintesi.


Infissi scorrevoli alzanti Schuco, abbinati a essenziali maniglie satinate

Infissi scorrevoli alzanti Schuco, abbinati a essenziali maniglie satinate

Infissi scorrevoli alzanti Schuco, abbinati a essenziali maniglie satinate
Maniglie a martellina, su finestre alumil, by Schuco

Maniglie a martellina, su finestre alumil, by Schuco

Maniglie a martellina, su finestre alumil, by Schuco
Maniglie montate su infissi Schuco: bicromia di design

Maniglie montate su infissi Schuco: bicromia di design

Maniglie montate su infissi Schuco: bicromia di design
Maniglie per infissi basculanti, marchio Schuco

Maniglie per infissi basculanti, marchio Schuco

Maniglie per infissi basculanti, marchio Schuco
Maniglia Olivari serie Wind cromata, a contrasto con vivaci cromie

Maniglia Olivari serie Wind cromata, a contrasto con vivaci cromie

Maniglia Olivari serie Wind cromata, a contrasto con vivaci cromie
Maniglia cremonese Olivari, finitura canna di fucile

Maniglia cremonese Olivari, finitura canna di fucile

Maniglia cremonese Olivari, finitura canna di fucile
Maniglia Olivari serie Wind, versione ottone lucido

Maniglia Olivari serie Wind, versione ottone lucido

Maniglia Olivari serie Wind, versione ottone lucido

Olivari propone una maniglia dal design particolare, denominata Wind, realizzata in collaborazione con Penta Associati: si tratta di un complemento d'arredo dallo stile unico, che esprime leggerezza e dinamicità, proprio come l'ala di un gabbiano mossa dal vento.

La serie di maniglie per porte interne e finestre Wind ha un design morbido ed elegante; i designer hanno pensato e progettato una maniglia in linea con uno stile senza tempo, collocabile tanto in un contesto classico quanto in un'ambientazione di spirito ultramoderno.
Le maniglie sono disponibili nelle finiture oro e cromato lucido o satinato, oltre che nella speciale versione superfinish® con garanzia 30 anni super oro lucido.

In fai da te è possibile realizzare alcuni piccoli lavori nei propri spazi abitativi, a patto che vi sia un buon livello di comprovata esperienza e praticità, sempre nello scrupoloso rispetto delle obbligatorie norme di sicurezza.

Avvalendosi invece, di un intervento professionale, sarà possibile far progettare casa attraverso l'attuazione di molteplici soluzioni su misura che valorizzino gli ambienti, conferendo un surplus di funzionalità e vivibilità agli immobili.

riproduzione riservata
Articolo: Sostituire una maniglia rotta fai da te
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 10 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Sostituire una maniglia rotta fai da te: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Flavio
    Flavio
    Domenica 25 Agosto 2013, alle ore 21:56
    Salve, come è corretto mettere il meccanismo?
    In quale senso chiude, orario o antiorario?
    rispondi al commento
  • Silvana
    Silvana
    Venerdì 8 Marzo 2013, alle ore 13:04
    Salve... vorrei sapere come fare per smontare la base della maniglia della mia porta finestra in anticorodal dato che la maniglia si è proprio staccata e il resto è rimasto attaccato alla finestra ma non c'è alcuna vite che io possa svitare per smontare il tutto....
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Sostituire una maniglia rotta fai da te che potrebbero interessarti
Contenitore con maniglia

Contenitore con maniglia

Dopo un attento studio del mercato e delle esigenze degli operatori viene proposto un nuovo prodotto della gamma degli articoli per il drenaggio del suolo,...
Come funzionano le maniglie

Come funzionano le maniglie

Sul mercato è presente una ricca gamma di modelli di maniglie tra le quali scegliere. Le più usate sono in metallo, ma se ne possono trovare anche in altri materiali.
Porte per garage

Porte per garage

La porta di un garage non può essere scelta semplicemente per il suo aspetto estetico, ma bisogna fare attenzione che abbia caratteristiche particolari...
Nuove maniglie

Nuove maniglie

Da semplici elementi funzionali all'apertura di una porta, le maniglie, cambiando forma, materiali e tecnologie, diventano un vero e proprio elemento d'arredo.
Maniglie d'autore

Maniglie d'autore

Lo stile di una casa si evince anche dai più piccoli particolari: così la presenza di una porta o di una finestra dal design curato ed elegante potrebbe...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.220 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.787 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Samsonite zaino lavoro porta pc 17,3 samsonite xbr nero
      Samsonite zaino lavoro porta pc 17...
      121.00
    • The north face zaino porta pc the north face jester nero
      The north face zaino porta pc the...
      67.00
    • Imac toilette coperta easy cat
      Imac toilette coperta easy cat...
      13.35
    • Telefunken m02531 forno elettrico ventilato linea family
      Telefunken m02531 forno elettrico...
      118.99
    • Olimpo docce box doccia 80x100 80x120 design 6mm h200 formula 6
      Olimpo docce box doccia 80x100...
      260.00
    • Valdomo supporto multiuso imbottito per notebook: easy desk
      Valdomo supporto multiuso...
      14.90
    • Cintino medio riky
      Cintino medio riky...
      0.60
    • Porta delta pastello
      Porta delta pastello...
      32.90
    • Porta elite modern
      Porta elite modern...
      81.00
    • Porta deltaflex 79x198
      Porta deltaflex 79x198...
      136.00
    • Cintino leggero 08ps
      Cintino leggero 08ps...
      0.40
    • Cintino medio 11ps
      Cintino medio 11ps...
      0.50
    • Seven zaino seven advanced colorful girl rosa
      Seven zaino seven advanced...
      69.00
    • Roncato borsa ufficio porta pc roncato harvard 2400 moro
      Roncato borsa ufficio porta pc...
      107.00
    • Dudu cartella portadocumenti in pelle multicolore porta ipad di dudu nero
      Dudu cartella portadocumenti in...
      84.90
    • Telefunken m0527 forno elettrico linea family
      Telefunken m0527 forno elettrico...
      51.99
    • Telefunken m02530 forno elettrico ventilato linea family
      Telefunken m02530 forno elettrico...
      92.99
    • Smeg originale leva maniglia lavastoviglie smeg
      Smeg originale leva maniglia...
      4.90
    • Casetta lumber 1025
      Casetta lumber 1025...
      1290.00
    • Finestra per tetti VELUX a doppia apertura manuale
      Finestra per tetti velux a doppia...
      447.74
    • Batteria 23a12v Per Sensore Porta Finestra Progesty Pgpfw1
      Batteria 23a12v per sensore porta...
      1.92
    • Porta blindata made in italy
      Porta blindata made in italy...
      450.00
    • Finestra per tetti piani VELUX
      Finestra per tetti piani velux...
      379.42
    • Sensore Magnetico Porta Basculante Garage Wireless 868 Mhz Per Centrale Hd868
      Sensore magnetico porta basculante...
      25.00
    • Smeg originale leva maniglia porta lavastoviglie smeg
      Smeg originale leva maniglia porta...
      8.50
    • Smoby triciclo be move pop girl con manico smoby 7600740315
      Smoby triciclo be move pop girl...
      28.60
    • Logilink blocca porte e finestre con allarme logilink idata ad-door
      Logilink blocca porte e finestre...
      8.80
    • Porta tv con cassettone capital vogue le monde
      Porta tv con cassettone capital...
      1.29
    • Piquadro cartella porta computer e ipad a 2 manici - blu notte (ca3335b2/blu2) su thecircle
      Piquadro cartella porta computer e...
      279.00
    • Trixie cat's home natura: home: 56 x 94 x 59 cm
      Trixie cat's home natura: home: 56...
      165.69
    • Sensore Wireless Magnetico Portafinestra Per Centrale Sx
      Sensore wireless magnetico...
      12.10
    • Porta delta vetri
      Porta delta vetri...
      85.00
    • Porta deltaflex vetri
      Porta deltaflex vetri...
      99.00
    • Sensore Contatto Magnetico Porta Finestra Tapparella Duevi
      Sensore contatto magnetico porta...
      35.00
    • Casetta victoria
      Casetta victoria...
      1970.00
    • Porta a soffietto
      Porta a soffietto...
      340.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104424
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok