• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Imu e Tari: possibile proroga dei tributi locali per Covid-19

Imu e Tari: si ipotizza una sospensione dei termini di pagamento delle imposte sulla casa. Vediamo il piano messo a punto dal Governo con il sostegno della CdP.
Pubblicato il

Casa: slittamento Imu e Tasi alle ipotesi


Si sta già parlando da qualche giorno della possibilità di sospendere i pagamenti di tasse locali come Imu e Tari. A causa dell'emergenza connessa alla diffusione del Coronavirus in molti comuni italiani potrà essere intrapresa la strada della sospensione dei tributi locali legati alla casa.

A tal fine il Mef sta lavorando per valutare la fattibilità dello stop momentaneo, mediante il supporto finanziario della Cassa Depositi e Prestiti. La sospensione dei tributi locali potrebbe rientrare tra le misure previste nel Decreto Aprile cui il Governo sta lavorando.

Imu e Tari: possibile sospensio0ne per Covid
L'intento è agevolare i cittadini dando loro maggiore liquidità e di mettere a punto un Fondo di 2 miliardi di euro a favore dei Comuni che, per aver sospeso gli adempimenti fiscali, si trovano in condizioni di difficoltà.

Il piano di sostegno predisposto dal Governo dovrebbe riguardare oltre che l'Imu e la Tari anche i mutui stipulati dai Comuni e il bollo auto.

Gli aiuti dovranno essere conferiti solo ad alcuni Comuni, quelli che più risentono della crisi sanitaria ed economica. Il tutto per evitare possibili abusi da parte degli enti locali.

I Comuni individuati come beneficiari avranno la facoltà di richiedere delle anticipazioni alla Cassa Depositi e Prestiti senza dover versare gli interessi sulle somme percepite.
In caso di mancata restituzione degli importi ricevuti da parte del Comune interverrebbe in garanzia il Fondo che le risorse messe a disposizione dal Mef.

riproduzione riservata
Sospensione Imu e Tari allo studio del Governo
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno! Vorrei un consiglio su quale soluzione di arredo bagno con vasca (moderna, comoda bella esteticamente, magari una freestanding), quale potrebbe essere la miglior...
avriljasmin 13 Aprile 2024 ore 09:43 6
Img gianfi41
Riposto un quesito che avevo postato in un'altra sezione: tubazione acqua calda scarsa .....quasi inesistente rubinetto lavello del bagno, mentre erogazione acqua calda doccia e...
gianfi41 02 Marzo 2024 ore 15:54 6
Img cesare luca
Buongiorno a tutti,qualcuno può consigliarmi come pulire dalla vernice queste mattonelle in cemento esterne?La casa mi è appena stata consegnata e durante la...
cesare luca 12 Febbraio 2024 ore 14:44 2
Img avriljasmin
Ciao a tutti,vorrei confrontarmi con voi per sistemare al meglio quello che dovrebbero essere: bagno 1, il bagno "per ospiti" e bagno 2, quello più riservato, più...
avriljasmin 03 Febbraio 2024 ore 17:43 11
Img micr
Buongiorno a tutti, causa umidità si sono rovinati i coprifili di entrambe le porte interne, dopo qualche ricerca sono riuscita a trovare una targhetta con scritto "Trix" e...
micr 16 Novembre 2023 ore 12:53 4