Casa: slittamento Imu e Tasi alle ipotesi
Si sta già parlando da qualche giorno della possibilità di sospendere i pagamenti di tasse locali come Imu e Tari. A causa dell'emergenza connessa alla diffusione del Coronavirus in molti comuni italiani potrà essere intrapresa la strada della sospensione dei tributi locali legati alla casa.
A tal fine il Mef sta lavorando per valutare la fattibilità dello stop momentaneo, mediante il supporto finanziario della Cassa Depositi e Prestiti. La sospensione dei tributi locali potrebbe rientrare tra le misure previste nel Decreto Aprile cui il Governo sta lavorando.

L'intento è agevolare i cittadini dando loro maggiore liquidità e di mettere a punto un Fondo di 2 miliardi di euro a favore dei Comuni che, per aver sospeso gli adempimenti fiscali, si trovano in condizioni di difficoltà.
Il piano di sostegno predisposto dal Governo dovrebbe riguardare oltre che l'Imu e la Tari anche i mutui stipulati dai Comuni e il bollo auto.
Gli aiuti dovranno essere conferiti solo ad alcuni Comuni, quelli che più risentono della crisi sanitaria ed economica. Il tutto per evitare possibili abusi da parte degli enti locali.
I Comuni individuati come beneficiari avranno la facoltà di richiedere delle anticipazioni alla Cassa Depositi e Prestiti senza dover versare gli interessi sulle somme percepite.
In caso di mancata restituzione degli importi ricevuti da parte del Comune interverrebbe in garanzia il Fondo che le risorse messe a disposizione dal Mef.