• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Case più grandi con le sopraelevazioni di edifici

Sopraelevare un edificio significa rendere più grandi le case, dare più valore all'immobile, consolidando meglio i terreni secondo i nuovi calcoli dei carichi.
Pubblicato il / Aggiornato il

Sopraelevazione edificio esistente: valore in più all'immobile


Le città si espandono sempre più, nuove costruzioni si realizzano su tessuti urbani nascenti ancora privi di servizi quali fogne, rete idrica ed elettrica, le distanze dal centro urbano aumentano.

Ristrutturare e ottimizzare gli spazi già esistenti è una valida soluzione di recupero, significa valorizzare ciò che è già presente dando prestigio e valore agli immobili costruiti su aree urbane già servite e attrezzate.

La sopraelevazione degli edifici dà modo di aumentare la superficie utile così da ricavare nuove stanze in sommità del corpo edilizio.
Sopraelevare è aumentare di piano l'edificio, è incrementare il carico pensato all'inizio della costruzione, è consolidare il terreno per rafforzarlo e predisporlo a ricevere nuove forze di carico. Significa anche confrontarsi con la normativa vigente, interfacciarsi con i tecnici del comune di appartenenza e altri enti rientranti nel discorso in esame.

Si parla in sostanza di aumentare l'altezza dell'edificio, eseguendo anche delle sopraelevazioni prefabbricate, attuando dei lavori di costruzione che garantiscano l'aggiunta di almeno un nuovo piano evitando cambi di residenza e la troppa estensione orizzontale della città.

Prima di intervenire, è prioritario prendere contatto con i tecnici esperti in materia che possano eseguire un sopralluogo ispettivo, verificare lo stato dei luoghi, testare le caratteristiche statiche e strutturali, specie del solaio di copertura, calcolare i nuovi pesi che dovranno gravare sulla struttura edilizia, valutare quali materiali adottare e introdurre per rendere fattiva la sopraelevazione.

Ogni operazione deve essere compiuta in piena sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti nazionali e locali, le costruzioni devono garantire sempre e comunque le dovute prestazioni in termini di resistenza, duttilità e deformabilità presunte per i diversi stati limite.

Sicurezza con il metodo di consolidamento UretekSicurezza con il metodo di consolidamento Uretek

La sopraelevazione è vietata nel caso in cui possa arrecare danni ai piani sottostanti, sottrarre luce, ridurre l'aria, modificare l'aspetto architettonico apportando bruttura estetica.

Per sopraelevare un edificio occorre come minimo un permesso a costruire oppure una DIA e il parere del condominio; compiere l'opera in modo abusivo e senza alcuna autorizzazione, magari anche con inadeguate condizioni statiche, significa incorrere in demolizione senza la possibilità di sanatoria, andando incontro anche a sanzioni per i danni recati.

Per rendere fattiva la realizzazione di un piano in più all'edificio, occorre prestare attenzione al solaio di copertura.
L'obiettivo è ridurre al minimo il peso gravante mediante materiali leggeri ma resistenti ai carichi e agli agenti atmosferici; è possibile considerare coperture di legno oppure strutture metalliche, sistemi con pannelli e lastre di copertura.


Sopraelevazioni di edifici e consolidamento del terreno


La sopraelevazione di un edificio comporta l'aumento dei carichi sul terreno giacché si va a realizzare un nuovo piano in aggiunta, non previsto in fase progettuale all'inizio della costruzione.

Il terreno presente potrebbe non essere in grado di supportare il carico aggiuntivo per le sue proprietà intrinseche, e in questo caso non è possibile procedere alla costruzione se non con un propedeutico consolidamento alla base, un rinforzo della resistenza necessaria.

Questo intervento può essere invasivo poiché sono previsti scavi o sottomurazioni, ma è possibile procedere anche con iniezioni di resina espandente ad alta pressione di rigonfiamento e a rapida espansione, soluzione efficiente ed economica.

Iniezioni Deep Iniejction- UretekIniezioni Deep Iniejction- Uretek

Un'azienda specializzata in questo genere di consolidamento dei terreni è Uretek Italia SPA, leader nel settore, con un'esperienza notevole basata su oltre 100.000 interventi compiuti in Italia e nel mondo.

L'azienda possiede tecnologie brevettate, in grado di soddisfare ogni esigenza del cliente intervenendo su ciascuna tipologia di fabbricato.

I principali campi d'intervento riguardano appunto il consolidamento del terreno, il sollevamento della pavimentazione, il consolidamento delle murature, il riempimento cavità, il tenere a bada le crepe dei muri.


Consolidamento dei terreni con resine espandenti


Il consolidamento del terreno con resine espandenti è compiuto non solo in casi di sopraelevazione di edifici ma anche per cedimenti differenziali dei terreni di fondazione causati da molteplici fattori spesso non subito riconoscibili.

Cause di cedimenti differenziali dei terreni possono essere: l'essiccamento degli strati superficiali del terreno o la differenza di struttura dei terreni su cui poggia il fabbricato, eccessive pendenze o sovraccarichi nei pressi della fondazione, eccesso di acqua accumulata anche per rotture di tubazioni, scavi nei pressi dell'edificio, piani interrati parziali non completati, vibrazioni del sottosuolo.

Consolidamento fondazioni con i metodi UretekConsolidamento fondazioni con i metodi Uretek

Il metodo utilizzato dall'azienda porta il nome di Deep Injections®, è basato su iniezioni di resina espandente GeoPlus®, materia che agisce immediatamente e che è monitorata costantemente durante tutto l'intervento con una tecnologia all'avanguardia laser.

Il personale aziendale è composto di tecnici e ingegneri efficienti e affidabili che intervengono in modo non invasivo sulla costruzione, senza arrecare alcun tipo di disagio agli utenti degli appartamenti.

Come prima cosa è necessario compiere un sopralluogo per valutare le condizioni dell'edificio, la presenza e dimensione delle crepe e delle lesioni così da raccogliere i primi dati per elaborare una soluzione progettuale unica con un preventivo di spesa allegato.

Il sopralluogo è svolto rapidamente, non è invasivo, è completamente gratuito, non impegna a livello contrattuale.

Sopraelevare gli edifici con sicurezza, by UretekSopraelevare gli edifici con sicurezza, by Uretek

Il tecnici e gli ingegneri Uretek elaborano tutti i parametri meccanici grazie a uno specifico software di calcolo, poi preparano una relazione geotecnica, progettano e propongono al cliente l'intervento calibrato per il caso di studio.

Senza alcun tipo di scavo, azione invasiva, i tecnici realizzano in cantiere dei piccoli fori nel terreno di fondazione per potervi iniettare la resina Geoplus, sostanza che all'inizio è allo stato liquido e poi, nel giro di pochi istanti, volumizza iniziando la fase di sollevamento, tutto sotto stretto monitoraggio laser.


Vantaggi del consolidamento del terreno


Il consolidamento del terreno mediante iniezioni di resina espandente e con il sistema Deep Injections rende la casa più sicura e resistente in poco tempo; la tecnologia è pertanto vantaggiosa, pulita, rapida e a lunga durata.

Consolidare i terreni con resine espandenti UretekConsolidare i terreni con resine espandenti Uretek

Il sistema appena presentato, riassumendo, è rapido e veloce, risolve subito il problema dell'abbassamento, non è invasivo, non serve alcun cantiere per procedere con l'intervento, non necessita di scavi o lavori di muratura, non viene prodotto alcun materiale di scarto e quindi non sporca né inquina, è adatto a spazi di lavori ristretti, a cantieri piccoli, a case collocate nei centri storici oppure case a schiera.

Il sollevamento, inoltre, è preciso grazie al controllo millimetrico compiuto con il laser, è molto affidabile per la disponibilità del metodo di calcolo atto a dimensionare l'intervento, è conveniente da un punto di vista di costi e tempi d'intervento.


Resina Geoplus per consolidamento delle fondazioni e dei terreni


La resina Geoplus adottata da Uretek Italia SPA possiede diverse caratteristiche esclusive, si espande e trasmette al terreno un'azione di compattazione che determina la diminuzione dell'indice dei vuoti, un aumento della resistenza del terreno così da poter supportare maggiore carico.

La pressione che si genera dalla reazione chimica diminuisce all'aumentare del grado di espansione della resina stessa, quindi il grado di espansione è direttamente proporzionale al confinamento offerto dal terreno oggetto d'intervento.

Resina Geoplus di Uretek Italia SPAResina Geoplus di Uretek Italia SPA

l terreno risulta essere in equilibrio quando la resina ha raggiunto un grado di espansione tale per cui la pressione da lei generata è uguale e contraria alla reazione di controspinta del terreno compresso.

Quando la miscela di resina si solidifica del tutto, il sistema raggiunge il pieno equilibrio e la resistenza a compressione della resina solida è di gran lunga superiore alla tensione indotta dal terreno compresso a causa del nuovo carico.

Una volta terminato l'intero intervento, i tecnici Uretek verificano con prove penetrometriche l'aumento di resistenza del terreno e redigono un verbale che attesta la regolarità dell'esecuzione, una relazione specifica comprovante il risultato raggiunto.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Sopraelevazioni edifici esistenti: consolidare dapprima il terreno di fondazione


Uretek  spaTalvolta la presenza di sopraelevazioni negli edifici, può provocare nelle abitazioni fenomeni di cedimento del terreno di fondazione e la formazione di abbondanti crepe sui muri. In questi casi prima di intraprendere un intervento di sopraelevazione è bene rivolgersi agli esperti del settore, ai tecnici professionisti Uretek Italia Spa che vi potranno fornire soluzioni efficaci per eseguire opere di consolidamento nei terreni di fondazione.

Uretek è l'unica azienda a trattare l'intero volume di terreno in profondità, è la sola che adotta resine a rapida espansione, permettendo al cliente la verifica diretta dell'efficacia d'intervento in ogni punto d'iniezione, grazie a un laser di precisione.

Offre garanzia contrattuale e fornisce anche un'assicurazione decennale post intervento di una primaria compagnia assicurativa di livello mondiale.

L'azienda utilizza solo materiali certificati e controllati, adotta resine prodotte dal leader mondiale del settore, poi la progettazione, il monitoraggio e il collaudo sono azioni imprescindibili per ogni cantiere, gli ingegneri geotecnici si dedicano quotidianamente ad assistere i professionisti nell'elaborazione degli interventi oltre che nella supervisione dei cantieri, infine un servizio post-vendita è a disposizione del cliente per prepararlo in ogni fase. Uretek è abilità, ingegnosità, esperienza e competenza.

riproduzione riservata
Sopraelevazioni di edifici
Valutazione: 5.92 / 6 basato su 13 voti.
gnews
Cedimenti? Consolidamenti preventivi? Uretek Deep Injections: la soluzione ai problemi di portanza del terreno.

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Cristina Alborghetti
    Cristina Alborghetti
    Giovedì 27 Giugno 2013, alle ore 16:33
    Vorremmo fare una sopraelevazione il vostro metodo va s ostituire il classimo intervento di consolidamento con cordolo?
    E' valido anche per le misure antisismiche?
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Ing. Alberto Pasquetto - Uretek
      Ing. Alberto Pasquetto - Uretek Cristina Alborghetti
      Martedì 2 Luglio 2013, alle ore 09:59
      Per Cristina Alborghetti: il nostro metodo consente di incrementare la capacità portante del terreno di fondazione per adeguarla in caso di aumento dei carichi dovuti a sopraelevazioni.
      Ci farebbe molto piacere studiare con lei il suo progetto in via informale.
      Può chiamarci telefonando al numero verde 800323999 e chiedendo dell'ufficio tecnico oppure inviando una mail a [email protected].
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bond 01
Buonasera a tutti,abbiamo una casa di campagna nell'alto Salento fatta quasi tutta con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm (totale spessore muro 20+10+20).Casa...
bond 01 08 Gennaio 2023 ore 12:08 2
Img lillo9546
Salve,vorrei avere dei pareri in merito ad una sopraelevazione, in laterizio, su una casa di 120mq, con tetto solaio, anno 1970.Quali principali requisiti?Siamo sui 800/1000 &euro...
lillo9546 20 Marzo 2021 ore 13:26 2
Img vivi75
Gentilissimi, ho già avviato al comune la richiesta di una sopraelevazione del tetto per mezzo del Piano Casa e dovrei realizzare un incremento cubatura di circa 24mq oltre...
vivi75 11 Settembre 2020 ore 17:37 3
Img peppe1977na
Buongiorno. Vorrei porre all'attenzione dei più esperti un preventivo di una sopraelevazione di 75 mq lordi zona provincia di Napoli. L'appartamento è di 75 mq con...
peppe1977na 13 Aprile 2018 ore 09:39 1
Img peppe1977na
Salve! Vorrei costruire un appartamento usufruendo del piano casa della mia città che è in provincia di Napoli.Il progetto è stato presentato e se tutto va...
peppe1977na 25 Marzo 2018 ore 18:04 9