Come ricavare un ripostiglio in casa

Un ripostiglio in casa può essere ricavato in un sottoscala, in una cucina, lungo il corridoio, dentro il box garage e in altre zone della casa.
Pubblicato il / Aggiornato il

Come ricavare un ripostiglio in casa


Il ripostiglio si può identificare in una stanzetta a sè, ricavata in fase di progettazione, in un sottoscala, organizzato in una fase successiva al progetto, in un armadio a muro lungo un corridoio o all'ingresso, o in varie altre soluzioni progettuali.
In una casa grande, questo spazio può anche essere di medie dimensioni, ma più spesso si tratta di un ambiente piuttosto piccolo dove si conservano tutti quegli oggetti che devono rimanere nascosti.

Progetto per ricavare un ripostiglio - Chiara BelliniProgetto per ricavare un ripostiglio - Chiara Bellini

Vi si sistemeranno allora attrezzi per la pulizia, biancheria per la casa e accessori che si usano soltanto in determinati periodi dell'anno.

In alcuni casi il ripostiglio è inteso anche come locale da adibire a lavanderia, o come dispensa per la cucina.


Idee per ricavare un ripostiglio in ogni stanza


La soluzione ideale per ricavare un rispostiglio in casa sarebbe poter usufruire di una stanza realizzata in fase di progetto, quindi attentamente studiata e incastrata tra le altre stanze della casa.

Progetto su come ricavare un ripostiglio - Chiara BelliniProgetto su come ricavare un ripostiglio - Chiara Bellini

Quando questo non è possibile, si può ricorrere a varie alternative, come occupare e chiudere nicchie con degli armadi che coprano l'intera altezza della parete, realizzare elementi contenitori ed armadiature all'ingresso, nei disimpegni, o lungo il corridoio, se la sua larghezza lo consente.

Soluzioni alternative si possono trovare con un po' di fantasia, cercando di sfruttare lo spazio inutilizzato, ottimizzandolo.

Ripostiglio lungo il corridoio - Getty ImagesRipostiglio lungo il corridoio - Getty Images

Il sottoscala si presta molto bene alla funzione contenitiva di ripostiglio e può essere chiuso completamente, rendendolo accessibile tramite una porta, oppure organizzato a vista con scaffalature e armadi.

Il ripostiglio in cucina, o nei pressi di essa, è inteso come dispensa per conservare cibi (possibilmente organizzati in contenitori appropriati con su scritto nome del contenuto e altre informazioni), buste, vari tipi di carte da cucina ed utensili.

A volte, questo ultimo spazio può essere creato in un ambiente a sè, insieme alla lavanderia: si otterrà così un locale unico con la duplicefunzione di conservare i cibi e contenere la lavatrice e i materiali per la pulizia.

In questo caso, è molto importante isolare i detersivi ed i prodotti per la pulizia, in modo che non vengano in contatto con i cibi.

Ingressi e disimpegni a volte sono troppo grandi, soprattutto nelle case di vecchia costruzione. Essi possono essere arricchiti con una stanza-ripostiglio che potrà assolvere diverse funzioni, in base alle esigenze.

Anche l'antibagno, in certi casi, può essere inteso come ripostiglio.

Esso deve comunque rimanere un ambiente accogliente e andrà, quindi, attentamente progettato, per non risultare nè troppo imponentedisordinato.


Per fare ciò, si dovranno evitare soluzioni che coprano l'interaaltezza della parete in modo continuo e chiuso, preferendo ,invece, composizioni spezzate e dinamiche che dovranno essere studiate scrupolosamente al loro interno.

Se non si ha a disposizione un intero vano chiuso da una porta, si potrà optare per degli armadi.

In commercio ne esistono di diversi tipi e in vari materiali come legno, plastica, acciaio inox, lamiera verniciata.

Quando, però, lo spazio per organizzare una zona contenitiva viene a mancare internamente, si dovranno ampliare gli orizzonti, pensando ad una soluzioneesterna.

In terrazza si potranno disporre armadietti in resina, in plastica o in metallo, mentre in giardino, oltre ai suddetti, si potrà anche scegliere di realizzare una struttura in legno che servirà piuttosto come rimessa per gli attrezzi.

BIREX Srl azienda leader nel settore dell'arredamento e dell'organizzazione di spazi di servizio, offre soluzioni di qualità e dal design ricercato per rendere piacevoli le funzioniquotidiane del lavare, pulire e riordinare.

Ripostiglio con le composizioni BirexRipostiglio con le composizioni Birex

In taluni casi, sarà possibile fare un piccolo ampliamento esterno in muratura di circa 1,5 mq, con accesso diretto dall'interno dell'abitazione oppure autonomo, in base ai permessi e alla conformazione degli interni. Esso potrà servire per riporre valigie, biciclette e quant'altro serva solo in determinati periodi dell'anno.


Progetto di un ripostiglio in casa


Quando si dispone di un vano di pochi metri quadri, a volte anche di uno solo, è fondamentale sfruttare tutta l'altezza del ripostiglio.

Si potrà creare una soluzione personalizzata, rivolgendosi ad una falegnameria o ai negozi di bricolage, oppure optare per una via di mezzo, comprando scaffali già pronti e colmando lo spaziorimanente con mensole angolari che girino sul perimetro dell'ambiente.

Idee per un ripostiglio con scaffali - Getty ImagesIdee per un ripostiglio con scaffali - Getty Images

Oltre ai negozi di fai da te, anche tante altre aziende di arredamento offrono soluzioni componibili e adattabili a varie esigenze.

Scaffali IKEA come ripostiglio sotto un soffitto inclinatoScaffali IKEA come ripostiglio sotto un soffitto inclinato

Ikea, ad esempio, offre scaffali, in legno o in metallo, che si adattano a varie tipologie di ambienti, offrendo anche la possibilità di combinare varie altezze e dare luogo a soluzioni adatte ad un sottoscala o a un qualsiasi ambiente con inclinazione del soffitto.


Quali pareti e porte scegliere per un ripostiglio


Legno e cartongesso sono i materiali preferibili per le pareti di un ripostiglio, mentre per le porte meglio quelle scorrevoli.

Il legno e il cartongesso consentono di essere rimossi facilmente in un secondo momento, qualora si voglia modificare o eliminare la stanza, inoltre il cartongesso permette di realizzare forme a piacere e inserire luci ad incasso, infine consente il passaggio di cavi elettrici ed impianti al suo interno.

Porta scorrevole filo muro come soluzione per il ripostiglio in casa - Eclisse Porta scorrevole filo muro come soluzione per il ripostiglio in casa - Eclisse

Le porte di un ripostiglio sono preferibili scorrevoli, qualora si abbia la possibilità, per non occupare spazio e creare ostacoli, promuovendo così la libertà di movimento all'interno del ripostiglio.

Quando si vuole limitare il più possibile la visibilità del vano contenitore, si può optare per porte a filo muro dipinte dello stesso colore della parete, ottenendo una soluzione quasi invisibile.

Eclisse Srl offre la soluzione adatta al caso in questione con le sue porte a filo muro e anche scorrevoli.



riproduzione riservata
Soluzioni per ricavare un ripostiglio
Valutazione: 4.86 / 6 basato su 21 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.224 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI