La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.
Hai fenomeni di condensa superficiale in casa? Quando le pareti sono ben isolate e le finestre hanno elevata ermeticita' puo' capitare che la scarsa traspirazione dell'edificio porti ad avere un passaggio di stato dell'acqua da vapore a liquido sulla superficie di un componente edilizio.
In seguito alla formazione di un film di condensa, possono avere luogo condizioni favorevoli alla proliferazione di organismi (muffe, funghi, ecc.) che a loro volta possono causare degrado dei componenti edilizi e insalubrità dell'aria interna.
La soluzione in questo caso è garantire circolazione e ricambi d'aria in maniera omogenea all'interno degli ambienti. Durante la stagione invernale diventa però difficoltoso e ingestibile tenere sempre aperte le finestre e pertanto è consigliabile installare un sistema di ventilazione meccanica controllata, cioè un'apparecchiatura che gestisce l'estrazione dell'aria viziata e l'immissione dell'aria di ricambio.
Questo sistema è in genere composto da bocchette, ventilatori e condotti. Nella ventilazione meccanica controllata detta a doppio flusso per ogni ambiente è presente una bocchetta di estrazione dell'aria e una di immissione, collegate a tubazioni separate che incanalano l'aria verso l'esterno e verso l'interno dell'abitazione attraverso il funzionamento di ventilatori silenziosi.
Ideale sarebbe poi utilizzare un sistema dotato anche di un recuperatore del calore, in modo tale da prelevare il calore dell'aria estratta dall'ambiente e contemporaneamente cederlo a quella in ingresso. In questo modo non si avrebbe un'eccessiva dispersione di calore, con conseguente contenimento della spesa di riscaldamento.
Quando si installa un sistema di VMC in un'abitazione esistente spesso si sfruttano i disimpegni per collocare tutte le tubazioni, mascherandole poi con un controsoffitto. In questo modo è possibile avere una sola espulsione per più locali. Le tubazioni sono poi collegate alle bocchette sulle pareti dei vari ambienti della casa.
Nel caso in cui non vi fosse spazio per i condotti, è possibile installare dei particolari ventilatori direttamente sulla parete esterna.
Questi apparecchi funzionano alternativamente in estrazione, accumulando in un elemento ceramico il calore dell'aria estratta, ed in immissione, cedendo all'aria immessa e filtrata il calore accumulato. Per adattarsi a diversi spessori del muro, questi ventilatori possono essere dotati di un condotto passamuro telescopico.
www.aldes.it
www.vmcitalia.it