• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

www.aldes.it: fenomeni di condensaHai fenomeni di condensa superficiale in casa? Quando le pareti sono ben isolate e le finestre hanno elevata ermeticita' puo' capitare che la scarsa traspirazione dell'edificio porti ad avere un passaggio di stato dell'acqua da vapore a liquido sulla superficie di un componente edilizio.

In seguito alla formazione di un film di condensa, possono avere luogo condizioni favorevoli alla proliferazione di organismi (muffe, funghi, ecc.) che a loro volta possono causare degrado dei componenti edilizi e insalubrità dell'aria interna.

La soluzione in questo caso è garantire circolazione e ricambi d'aria in maniera omogenea all'interno degli ambienti. Durante la stagione invernale diventa però difficoltoso e ingestibile tenere sempre aperte le finestre e pertanto è consigliabile installare un sistema di ventilazione meccanica controllata, cioè un'apparecchiatura che gestisce l'estrazione dell'aria viziata e l'immissione dell'aria di ricambio.

www.aldes.it: sistema di ventilazione meccanica a doppio flussoQuesto sistema è in genere composto da bocchette, ventilatori e condotti. Nella ventilazione meccanica controllata detta a doppio flusso per ogni ambiente è presente una bocchetta di estrazione dell'aria e una di immissione, collegate a tubazioni separate che incanalano l'aria verso l'esterno e verso l'interno dell'abitazione attraverso il funzionamento di ventilatori silenziosi.

Ideale sarebbe poi utilizzare un sistema dotato anche di un recuperatore del calore, in modo tale da prelevare il calore dell'aria estratta dall'ambiente e contemporaneamente cederlo a quella in ingresso. In questo modo non si avrebbe un'eccessiva dispersione di calore, con conseguente contenimento della spesa di riscaldamento.

Quando si installa un sistema di VMC in un'abitazione esistente spesso si sfruttano i disimpegni per collocare tutte le tubazioni, mascherandole poi con un controsoffitto. In questo modo è possibile avere una sola espulsione per più locali. Le tubazioni sono poi collegate alle bocchette sulle pareti dei vari ambienti della casa.

www.vmcitalia.it: ventilatore twin recNel caso in cui non vi fosse spazio per i condotti, è possibile installare dei particolari ventilatori direttamente sulla parete esterna.

Questi apparecchi funzionano alternativamente in estrazione, accumulando in un elemento ceramico il calore dell'aria estratta, ed in immissione, cedendo all'aria immessa e filtrata il calore accumulato. Per adattarsi a diversi spessori del muro, questi ventilatori possono essere dotati di un condotto passamuro telescopico.


www.aldes.it
www.vmcitalia.it

riproduzione riservata
Soluzioni per problemi di condensa superficiale
Valutazione: 4.46 / 6 basato su 28 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Fausta Novaro
    Fausta Novaro
    Lunedì 7 Gennaio 2013, alle ore 20:51
    Avrei bisogno di un aiuto per risolvere problemi di condensa e muffe sulle pareti della mia abitazione.
    rispondi al commento
    • Arch.martinelli
      Arch.martinelli Fausta Novaro
      Giovedì 10 Gennaio 2013, alle ore 10:43
      Per Fausta Novaro: purtroppo a distanza non è molto semplice risolvere questi problemi.
      Il consiglio è rivolgersi ad un tecnico della sua città, che con un sopralluogo ed un'attenta analisi del comportamento del suo edificio, riesca a comprendere la causa della condensa e studi di conseguenza dei sistemi per eliminarne l'origine o per contrastarne la continua formazione.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.816 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 22 Maggio 2024 ore 15:20 2
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img andreix
Buongiorno mi sono da poco trasferito in una casa dove ho una leggera umidità su un muro specialmente nei giorni di pioggia e nei due o tre giorni successivi.É un...
andreix 17 Febbraio 2024 ore 13:24 12
Img nicolanoviello
Buonasera a tutti, ho un problema con il box doccia. Dopo aver fatto la doccia all'angolo la fuga non si bagna ma semplicemente si inumidisce. Premetto che il silicone è...
nicolanoviello 03 Febbraio 2024 ore 17:35 4
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1