Come scegliere i letti a castello a scomparsa salvaspazio

Avere una cameretta confortevole e funzionale in poco spazio oggi è possibile grazie alle nuove forme di letti a castello proposte dalle varie ditte di arredo.
Pubblicato il

Letti a castello per piccoli spazi


Per l'arredamento di piccole case, monolocali, camerette, case vacanza, camere ospiti, i letti a castello sono un'ottima soluzione per risolvere i problemi di arredamento.

Infatti questi arredi attualmente presentano delle forme salvaspazio in grado di soddisfare ogni esigenza funzionale, trasformandosi e scomparendo di giorno, mentre di notte diventano un letto a castello.

I moderni meccanismi che caratterizzano queste strutture si azionano in modo facile e con poca forza, creati dai migliori designer, superando i vecchi modelli tradizionali, con le difficoltà di rifare il letto superiore e la scomodità di doghe e materassi.

Modelli orizzontali e verticali, letti girevoli con librerie e tavoli, di giorno sono armadi, divani e zone studio trasformabili all'occorrenza in letti a castello comodi e pratici per far vivere meglio tutti gli spazi della propria casa.

I letti a castello trasformabili sono una vera e propria rivoluzione dell'arredamento e a causa delle nuove esigenze di famiglie, studenti e single, sono sempre più cercati e apprezzati.


Letti a castello multifunzionali

A volte dalle idee più semplici nascono le soluzioni più geniali: il nuovo letto a castello 15 di Doimo Cityline nasce da una piccola ma rivoluzionaria inclinazione, in grado di unire tutte le funzioni di una cameretta in pochissimo spazio.

Infatti, grazie allo spostamento del letto di soli 15° rispetto alla parete di appoggio, la scaletta viene integrata in poco spazio, superando le voluminose soluzioni a cassettoni.

In uno spazio di circa 300 cm è possibile creare un'unica area, attrezzata per il riposo, lo svago e lo studio.

Letto a castello salvaspazio - Doimo Citilyne
Il letto a castello può essere affiancato a tre tipi di cabine armadio - Mini-Midi o Maxi, diverse tra loro per forma e dimensione, offrendo varie proposte per personalizzare ogni parte.

Il nuovo pianale, ad esempio, a seconda dell'altezza del suo posizionamento, permette di ottenere un secondo letto (a terra o sospeso) oppure un'ampia e pratica scrivania.

Lasciando invece libero lo spazio sottostante, si potrà creare un'area svago con un salottino accogliente, dotato di vani funzionali dove poter riporre libri e giochi.

Questo modello di letto a castello è caratterizzato da una forma compatta e versatile, adatto per bambini ed adulti, personalizzabile non solo nelle finiture , colori e dimensioni, ma anche dal punto di vista funzionale e nella destinazione d'uso.


Camerette trasformabili con letto a castello


La cameretta assolve diverse funzioni: dormire, giocare, studiare, ricevere amici e divertirsi.
È qui che i ragazzi trascorrono gli anni più significativi per la loro crescita ed è quindi importante che l'ambiente sia accogliente, stimolante e creativo.

Molte aziende italiane realizzano camerette su misura per rispondere ai sogni dei bambini e accompagnarli nella loro crescita fino a diventare adulti.

I materiali impiegati devono essere atossici, senza formaldeide e verniciati all'acqua.
Per le famiglie numerose o per piccole abitazioni, sono molto richiesti i letti a castello a scomparsa salvaspazio, con cabine armadio angolari e zone studio compatte.

Letto a castello a scomparsa di Kali Duo Clei
Se si cerca un elemento capace di ottimizzare lo spazio, senza rinunciare alla valenza estetica, il letto a castello trasformabileKali Duo di Clei Srl è il prodotto ideale.

Il letto a castello può essere nascosto all'interno dell'armadio e con un semplice movimento renderlo disponibile.

La trasformazione nella versione notte avviene senza rimuovere nulla dal piano scrittoio che bascula e si posiziona orizzontalmente sotto al letto inferiore. Nell'altezza di 220 cm tutti i modelli sono composti con elemento contenitore con anta a ribalta.

Meccanismo integrato con pistoni a gas, rete brevettata, con sistema di sicurezza con blocco automatico che impedisce aperture e chiusure accidentali. L'apertura e chiusura della barriera di protezione avviene mediante specifica leva. La testata è imbottita e reclinabile e la scaletta in alluminio anodizzato ha anche funzione di supporto portante.


Letti a castello con soppalco


Sono tante le possibili combinazioni colorate e funzionali per ambienti in cui gli spazi si trasformano dal giorno alla notte, per il relax, il gioco e lo studio.
Il sistema d'arredo MORETTI Compact spa propone numerose soluzioni curate nei minimi dettagli, adatte alle esigenze di giovani e adulti.

Letti a castello a soppalco di Moretti
L'alta componibilità dei soppalchi consente, infatti, di offrire soluzioni su misura, con particolare attenzione alla qualità e alla sicurezza. Il soppalco Concept Evo2 è provvisto di una scala per raggiungere il letto superiore che si sviluppa su due lati formando un angolo e fissando lo spazio con rigore perfetto.

Il corrimano laterale apre il fianco della scala scoprendone la struttura. Gli spazi che ne derivano sono superfici utili per riporre oggetti o contenitori per il cambio di stagione.

L'arredo per i ragazzi è solitamente caratterizzato da pochi elementi essenziali, con arredi che si distinguono per originalità e che possono accogliere e dare spazio alle proprie cose, come in questa struttura, in cui la libreria è racchiusa dietro due grandi ante scorrevoli, in metacrilato sabbiato, con una importante cornice.


Letti a castello a scomparsa


L'azienda Gruppo CORAZZIN ha ideato un letto a castello a scomparsa orizzontale denominato Slim che si apre e si chiude con estrema facilità. Pratico e funzionale, arreda ogni ambiente con uno stile raffinato, assicurando il massimo del comfort senza ridurre gli spazi.

Il letto è dotato di un meccanismo a ribalta che rallenta la discesa facilitandone l'apertura, che avviene mediante un maniglione frontale. Il letto può essere completato con un capiente scrittoio reclinabile di 120 cm di lunghezza e profondo 50 cm.

È possibile inoltre aggiungere armadi o elementi aperti a libreria. La struttura è realizzata interamente in legno ecologico Eco Lac, proposto in numerose varianti di colore.
Slim occupa circa 210 cm di lunghezza ed è disponibile con profondità di 36 cm e 44 cm.

Letto a castello salvaspazio- Corazzin Slim
Perfetto per ogni stanza, è ideale sia per una cameretta che per avere due letti per gli ospiti nella zona living. Facile da aprire anche tutte le sere, grazie al pratico meccanismo a ribalta, senza dover fare il minimo sforzo.

Una volta chiusa la struttura, i letti scompaiono completamente lasciando posto alla scrivania o lo spazio libero. Il design è essenziale ma molto curato nei particolari per integrarsi a tutti gli stili di arredamento.

Della Colombo 907 è il letto a castello BOSS 2005 C, con fissaggio a muro, il letto ha apertura orizzontale ed è comprensivo di scaletta di protezione. Dotato di un semplice, intuitivo e sicuro movimento per aprire e chiudere gli elementi indipendentemente.

Il letto superiore è dotato di un sistema che facilita il riassetto quotidiano. I letti sono già pronti all'uso.La struttura portante è in acciaio color alluminio goffrato. Munito di cinghia elastica ferma materasso. I piani sono in melaminico.

La struttura chiusa occupa solo 26 cm ed è alta 191 cm e larga 209 cm. All'apertura la profondità raggiunge 100cm.

La pulizia formale del design ne permette l'integrazione in qualsiasi parte della casa, grazie anche alle diverse colorazioni di finitura dei pannelli.

Anche Ikea propone numerose modelli di letti a castello semplici e letti a castello salvaspazio, un esempio è il modello STUVA, si tratta di un letto a soppalco componibile, che presenta il modulo letto al piano superiore, raggiungibile con una scala, l'armadio completo di scaffalatura sul laterale e la scrivania con cassettiera nella sezione inferiorire.

Letto a castello ikea
Questo letto a soppalco offre una soluzione completa per la cameretta dei bambini, le opzioni di montaggio sono differenti, infatti la scrivania può essere pozizionata parallelamente o perpendicolarmente al letto, oppure è possibile creare una soluzione indipendente completandola con 2 gambe ADILS.

Una soluzione versatile ed ecologica, infatti almeno il 50% del prodotto è realizzato con materiali rinnovabili, inoltre l'intera struttura è completamente riciclabile.

riproduzione riservata
Soluzioni per letti a castello salvaspazio
Valutazione: 5.54 / 6 basato su 13 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Nadiateifreto
    Nadiateifreto
    Venerdì 30 Giugno 2017, alle ore 14:52
    Konvertarredamenti.it/letti-a-scomparsa/letti-castello.html
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI