|
Ottimizzare lo spazio oggigiorno è fondamentale poiché le soluzioniimmobiliari proposte sono sempre più raccolte, studiate per adattarsi alle esigenze di persone sole o coppie, invece che ideate unicamente per famiglie numerose, come avveniva un tempo.
Se i palazzi sono fatti di tanti appartamenti di taglio medio-piccolo, anche le case singole vengono suddivise in più unità abitative.
Soprattutto in questo ultimo caso ci troviamo spesso di fronte alla presenza di una scala, nelle sue molteplici varianti: a chiocciola, a rampa, a sbalzo, salvaspazio e in cemento.
Fontanot Spa , azienda leader del settore, propone, all'interno del suo sito, un esempio per ogni tipologia, consentendoci di farci un'idea per la scelta e la collocazione ideale.
Anche Rintal Spaoffre vari scenari che ci permettono di addentrarci nel vasto mondo delle scale, scoprendo tipologie e ambientazioni sempre diverse.
Questo elemento architettonico occuperà una vasta area della casa e quindi, oltre che sceglierlo e progettarlo accuratamente, va sfruttata la partesottostante rendendola armonica con il resto dell'abitazione.
Le soluzioni sono tante, soprattutto per quelle in muratura.
Per le tipologie prefabbricate o di design, in particolare per quelle a sbalzo, si preferisce spesso non interferire e lasciarle da sole a fare la loro bella figura, al limite utilizzando lo spazio sottostante per collocare una poltrona o una libreria freestanding, ma senza andare a riempire ogni centimetro: l'idea di leggerezza verrebbe meno e le scale smetterebbero di dare la sensazione di fluttuare nell'aria.
È importante analizzare ogni caso accuratamente, di volta in volta, data la varietà delle tipologie di scale e delle soluzioni distributive della rampa la quale, ad esempio, se posta tra due muri, consentirà al sottoscala di essere chiuso a mo' di sgabuzzino, altrimenti, se aperta, in quello spazio si potrà creare un angolo verde in stile zen o una soluzione per apporre i libri.
Riempire spazio del sottoscala con armadi e/o cassetti è una buona soluzione per sfruttare tutto il volume disponibile, utilizzando ogni centimetro di altezza e di profondità.
Un'altra buona opzione è sfruttare il sottoscala come areatv, realizzando una vera e propria pareteattrezzata.
Lo schermo e i cassetti verranno posti, preferibilmente, nella parte più bassa, mentre scaffali e armadietti andranno a colmare tutte le altezze.
Accanto alla tv o al posto di essa si può posizionare anche il camino, nelle sue molteplici varianti che offre oggi il mercato.
Di gran moda è avere, anche a casa, una cantinetta a vista, realizzata in vari materiali ma principalmente in legno, che può essere tranquillamente collocata nel sottoscala usando creatività e precisione poiché è importante occupare lo spazio in modo omogeneo e distanziare le bottiglie in maniera studiata.
Se la scala si trova al centro del living, magari dividendo l'area divano dalla zona pranzo o la cucina dal soggiorno, si potrebbe anche pensare di realizzare un bancone-bar che darebbe continuità, consentendo alla lucenaturale di diffondersi nell'intero ambiente, e, al contempo, svolgerebbe un suo ruolo andando a creare un'area funzionale a sè stante.
Spesso non si sa dove collocare la lavanderia e, qualora non si disponga di una stanza da destinare esclusivamente ad essa, si può scegliere se porla in cucina, nel secondo bagno o creare un piccolo vano utilizzato solamente a contenere una parete attrezzata con lavatrice ed armadiature per catini e detersivi.
Alternativamente, collocare questa zona nel sottoscala, rappresenta un ottimo modo per ottimizzare lo spazio, sempre che i vincoliimpiantistici lo consentano.
Anche la cucina può essere realizzata in quest'area, creando una composizione armonica che, in linea di massima, parta dalla scala e giri sulla parete contigua oppure una soluzione che preveda, oltre alla parte posta nel sottoscala, un'isola attrezzata con lavello o piano cottura.
Adibire il sottoscala ad areastudio è una delle soluzioni più semplici, basta una presa per la luce della scrivania e per il computer.
Esso non è però il posto ideale per studiare o lavorare dal momento che la collocazione ottimale del tavolo da studio è a lato della finestra, con la luce che proviene dalla parte opposta della mano che scrive, e senza una parete davanti.
In questo modo si può riposare la vista buttando uno sguardo in lontananza e godere appieno della lucenaturale. In mancanza di spazio, questa soluzione resta comunque una opzione da tenere in considerazione.
Un'ottima alternativa è invece suddividere la parte del sottoscala con una libreriasumisura
in grado di sfruttare tutta la pendenza dell'area in questione.
Capita molte volte di trovare le scale in prossimità dell'ingresso e realizzare il guardaroba sotto di esse è davvero un ottimo modo per sfruttare lo spazio.
Chiaramente sarà utilizzata la parte più alta per appendere gli abiti, mentre in quella più bassa si possono creare cassetti per riporre coperte o biancheria per la casa, o ancora adibire a scarpiera.
Alternativamente, si può chiudere la zona che presenta l'altezza minore e realizzare una seduta perpendicolare alla parete così creata, in modo tale da dare la sensazione di avere un'area guardaroba ben circoscritta, dove potersi vestire comodamente, appoggiando borse e indumenti.
Un altro modo per dare vita allo spazio morto che si trova sotto le scale, è chiudere tutto creando un ripostiglio per le valigie o per gli elettrodomestici, oppure realizzare una comoda dispensa per la quale, seppur indispensabile, spesso si fatica a trovare uno spazio in casa.
In quest'ultimo caso sarà fondamentale l'organizzazioneinterna, con scaffalature studiate e suddivise ad hoc, in modo da creare un ambiente ordinato, pratico e funzionale.
Così facendo si viene a creare una parete che, per non risultare troppo vuota, può essere valorizzata in molti modi.
Sicuramente utilizzare materiali particolari e di impattoestetico come la pietra e le sue varie imitazioni, rappresenta un buon modo per togliere la parete dall'anonimato.
In alternativa, si possono apporre quadri e fotografie, disporre piante, realizzare giardini interni con paretiverdi, oppure, infine, si può semplicemente collocare una consolle che rifinisca lo spazio senza appesantire.
|
||