Soluzioni innovative per un bagno mini

Anche se una recente indagine ha rilevato che il bagno è una delle stanze preferite dagli italiani, non sempre nelle nostre case si dispone di un ambiente ampio, e così si deve rinunciare alla vasca, regina della situazione.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Per coloro che non vogliono assolutamente abbandonare il rito del bagno in vasca, ma hanno poco spazio a disposizione, il mondo del design offre soluzioni sorprendentemente rivoluzionarie: vasche da bagno per ogni esigenza, installabili anche in locali di dimensioni davvero ridotte.

Spacer orizzontaleFra le soluzioni innovative per il mini bagno troviamo vasche da bagno a scomparsa o che divengono lavelli.

Un esempio ingegnoso è sicuramente quello firmato da Dominik Chojnacki, capace di risolvere la questione spazio con eleganza e praticità.

Dopo svariati studi e progetti, Chojnacki è giunto a ideare SPAcer, la vasca da bagno a scomparsa che, dopo l'utilizzo, è possibile far ruotare verso l'alto, facendola aderire al muro: in questo modo l'ingombro è ridotto al minimo e si può vivere con maggior libertà lo spazio dell'ambiente, liberato dall'ingombro della vasca.

Spacer verticaleIl movimento è controllato da un robusto perno, realizzato in acciaio inossidabile e posto alla base della vasca che, grazie ad un sistema di bloccaggio, garantisce alla vasca da bagno stessa una posizione verticale assolutamente stabile, impedendole di muoversi o abbassarsi anche solo accidentalmente.

Nel momento in cui si desidera utilizzare la vasca è sufficiente sbloccare il perno e riabbassarla.

Una volta eseguito il movimento e posizionata la vasca in senso orizzontale, sarà sufficiente collegare alla parete un tubo che funge sia da supporto per la vasca che da scarico delle acque.

Naturalmente, perché ciò sia possibile, bisognerà prevedere un impianto idraulico adeguato alla specifica esigenza.

Oltre alla funzionalità, questa soluzione può vantare un design accattivante e moderno: decorato esternamente con motivi floreali, risulta di grande impatto estetico e al passo con i tempi.

Si tratta senza alcun dubbio di un'ottima soluzione per chi dispone di un appartamento piccolo ma desidera potersi godere il lusso di avere una vasca da bagno.

LadybirdUn'altra soluzione decisamente innovativa e di grande effetto estetico arriva direttamente dall'Australia.

Si tratta di Ladybird, una vasca da bagno di raffinato design e dalla duplice funzione, disegnata da Coco Reynolds, perfetta per essere inserita in piccoli spazi e che può vantare grandi potenzialità.

La soluzione prevede due sanitari in uno: una vasca da bagno di ridotte dimensioni che, grazie al suo bordo alto, si trasforma in un vero e proprio lavabo permettendo di trasformare la condizione negativa della mancanza di spazio in una scelta.


Piccola, pratica, esteticamente curata nei dettagli e completamente indipendente dal resto del bagno, ha la capacità di trasformarsi con un semplice e rapido gesto da lavabo in comoda vasca, per poter godere di Ladybirdun bagno intimo e rilassante, anche se sarà possibile effettuarlo solo dalla posizione seduta.

Disponibile in tre tonalità diverse, rosso, nero e bianco, presenta una finitura lucida che caratterizza elegantemente le superfici.

Semplicemente sovrapponendo il suo coperchio al perimetro della vasca, si può ottenere un piano dotato di lavello, pronto per essere utilizzato.

Il lavandino risulta particolarmente leggero e semplice da rimuovere, per lasciare il posto alla vasca, realizzata con materiali low-cost, ma che garantiscono un'ottima resistenza.

L'accesso all'interno della vasca è facilitato dalla presenza di un gradino che si attiva con un semplice pulsante e si ritrae quando non è necessario.

riproduzione riservata
Soluzioni innovative per un bagno mini
Valutazione: 3.80 / 6 basato su 15 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.660 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI