Soluzioni decorative per superfici

Ottenere superfici continue caratterizzate da alta qualità materica e di finitura grazie all'impiego di soluzioni decorative e rasature superficiali decorative.
Pubblicato il

Gusto e fantasia del momento ci guidano nelle scelte di qualunque tipo, dal cibo al vestiario, dai luoghi da visitare al film da vedere al cinema, ed a maggior ragione quando si tratta di valutazioni che riguardano i materiali e le finiture per le nostre abitazioni bisogna fare maggiore attenzione a cosa decidiamo, con giudizi più ponderati perché le modifiche, in questo caso, comporterebbero costi aggiuntivi e tempi ulteriori per il completamento.

Ideal Work: Micro ToppingLe finiture delle superfici abitative, poi, sono l'elemento visivo che maggiormente incontriamo nel corso delle nostre attività casalinghe e dovrebbero trasmetterci piacere e una sorta di benessere, ragion per cui le scegliamo pensando a come le vivremmo. Il ricorso ad uno dei tanti materiali di rivestimento disponibili in commercio è una delle scelte più diffuse e le possibilità di ottenere effetti di particolare pregio sono innumerevoli, con il solo limite del denaro da spendere.

Con i classici materiali di rivestimento, che sono composti da lastre, pannelli, doghe, fasce e componenti di varie dimensioni, è però molto difficile, se non a volte impossibile, ottenere un effetto materico continuo, per la ovvia presenza di fughe, più o meno piccole, più o meno nascoste, ma comunque presenti e, tra l'altro, da realizzare e da proteggere con appositi prodotti mirati.

Soluzioni decorative superficiali per pavimenti e pareti


Una delle soluzioni più interessanti per ottenere superfici continue con particolari effetti materici, oltre che nei colori più disparati, è il ricorso a rivestimenti decorativi a base cementizia. Uno dei prodotti sicuramente interessanti da questo punto di vista è il Sistema Micro-Topping di Ideal Work, per interni e per esterni, utilizzabile in spazi moderni quanto in ambienti classici o rustici. Una delle qualità più interessanti di Micro-Topping è la possibilità di essere impiegato in interventi di ristrutturazione anche su superfici già esistenti (pareti e pavimenti) senza bisogno di interventi di rimozione e conseguente smaltimento dei rifiuti, che notoriamente ha un suo costo.

Ideal Work: Micro ToppingDa questo punto di vista Micro-Topping risolve parecchi problemi e si propone come soluzione unica per tematiche come quelle già esposte perché consente di ottenere delle superfici perfettamente continue e materiche in grado di ridefinire ed esaltare forme, volumi, linee e spazi, con un effetto al tocco piacevolmente vellutato, il tutto garantendo l'assoluta atossicità del prodotto per l'uomo e per l'ambiente in virtù della formulazione a base acqua e con la possibilità di godere di molteplici tonalità, effetti lucidi, nuvolati o acidificati, velature ed inserti decorativi.

In sostanza, il sistema Micro-Topping di Ideal Work è un rivestimento bi-componente cementizio-polimerico per realizzare rasature decorative, di spessore medio 2-4mm, su superfici interne ed esterne, con eccellenti caratteristiche di adesione a supporti esistenti (calcestruzzo, autolivellante, ceramica, legno) ed una elevata resistenza al traffico anche intenso, una buona protezione dalla penetrazione dell'acqua e dei sali disgelanti, un'ottima resistenza ai raggi UV e alle sollecitazioni climatiche anche pesanti; si caratterizza inoltre per un ridotto impatto ambientale.

La possibilità di unire le qualità di una scelta decorativa di tipo a superficie continua con il pregio estetico di una delle pietre naturali più belle ed apprezzate la troviamo in Ardesia, di Oikos, soluzione decorativa per pareti a basso impatto ambientale, che si compone di un Oikos: Ardesiaprodotto di base ed un prodotto di finitura al quale, ove necessario, si aggiunge un protettivo in grado di migliorare le caratteristiche di resistenza all'abrasione e di lavabilità.

La stesura del prodotto di base, che va applicato utilizzando un apposito tampone, permette di creare la tipica texture della pietra ardesia, dopo di che l'applicazione a pennello della finitura dona la tipica colorazione grigio scuro della pietra naturale. Altamente resistente all'abrasione, traspirante, lavabile, Ardesia di Oikos è proposta anche in diverse tinte e finiture, con effetti metallici, micacei o perlati, che rafforzano il senso materico di questa soluzione decorativa.

Per quanto riguarda i criteri di applicazione, naturalmente la casa madre consiglia di pulire la superficie da decorare asportando eventuali parti in fase di distacco, e, nel caso particolare di supporti esistenti non omogenei o addirittura sfarinati, è giusto e necessario applicare una mano di Neofix, fissativo acrilico trasparente per interni a base di resine, oppure di Crilux, fissativo acrilico speciale traspirante per supporti porosi; laddove il supporto sia un muro ruvido o irregolare, è consigliata la rasatura preventiva con Stucco per Rasatura, prodotto specifico di Oikos, al quale far seguire una o due applicazioni di Fondo Murales.

riproduzione riservata
Soluzioni decorative per superfici
Valutazione: 3.17 / 6 basato su 18 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Domenico
    Domenico
    Lunedì 29 Agosto 2016, alle ore 10:07
    Pavimento che SCONSIGLIO vivamente.

    Ho fatto la fesseria di farlo posare in casa nella zona living.

    Il microtopping si scalfisce anche con lo sguardo, si riga con i tacchi (anche quelli non a punta delle donne) e rimuovere le "sgommate" risulta assai difficile, infine se malauguratamente si macchia con liquidi quali olio, vino etc etc e non viene rimossa all'istante, te la tieni vita natural durante.

    Se vuoi ti mando le foto per farti rendere conto di che prodotto è, alla bellezza non corrisponde resistenza.

    E' da due anni che l'ho fatto e già lo voglio rimuovere.

    Spero questa mia opinione arrivi ancora in tempo per qualcuno che ha in mente di usarlo.
    rispondi al commento
    • Riccardo Mainardi
      Riccardo Mainardi Domenico
      Lunedì 6 Marzo 2017, alle ore 15:56
      Salve, ma han dato una finitura dopo la posa? Tipo poliuretanica? 
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI