|
L'avanzare dell'età e alcuni tipi di disabilità motoria possono creare difficoltà anche dentro casa. Anche un peso eccessivo può limitare la libertà motoria delle persone in quelli che sono gesti e azioni quotidiane, come ad esempio andare in bagno, sedersi e alzarsi dal wc.
Non tutti sono in grado di permettersi un'assistenza continua e in ogni caso la qualità di vita ne sarebbe certamente compromessa.
Un momento così intimo e personale come andare alla toilette non può essere compiuto necessitando dell'aiuto di qualcuno, senza che questo crei un profondo imbarazzo e una sensazione di dipendenza da parte di chi ha bisogno di sostegno.
Per ritrovare la privacy in piena autosufficienza, si può fare riferimento a tanti modelli di sollevatore per disabili e anziani da installare nella zona bagno.
Questi presidi consentono di recuperare libertà e indipendenza, poiché permettono di sedersi e alzarsi dal wc senza alcuno sforzo e senza l'imbarazzo di dover chiedere aiuto a un'altra persona.
Il tutto semplicemente premendo un pulsante che aziona il meccanismo del sollevatore elettrico.
I sollevatori per wc si differenziano tra loro per la modalità di utilizzo e per la loro versatilità; un modello molto diffuso è Solleva di Piuma Lift
Si tratta di un sollevatore elettrico per disabili e anziani di ultima generazione, indicato per supportare le persone affette da artrite, cardiopatie, sclerosi multipla o con gravi problemi di sovrappeso, ma anche chi ha una semplice difficoltà motoria.
La linea Solleva è composta da tre modelli che sono esteticamente uguali, differenziandosi tra loro per il tipo di alimentazione:
Questo sollevatore anziani è comodo e anatomico e aiuta con semplicità le persone nei movimenti; il sedile può esser fermato in qualsiasi posizione desiderata tra quelle possibili passando da completamente seduto a completamente alzato.
Il dispositivo è dotato, inoltre, di braccioli reclinabili all'indietro che aiutano l'utilizzatore a riprodurre in modo naturale e armonioso i movimenti del corpo. Tra gli ausili sanitari è uno dei più silenziosi, grazie a due attenuatori di sollevamento.
In dotazione ci sono anche alcuni optional:
In termini dimensionali non è molto ingombrante, infatti, il dispositivo ha una larghezza esterna di 62 cm e una profondità di 56 cm.
Altro modello di sollevatore molto utilizzato è quello proposto dall'azienda Reamed, specializzata nella fornitura di presidi sanitari di questo tipo per disabili e anziani.
Il sollevatore water disabili di Reamed aiuta ad alzarsi dal WC e viceversa accompagna il movimento di discesa, evitando movimenti pericolosi. È semplicissimo da installare, trattandosi di una struttura mobile; si posiziona facilmente in prossimità del wc in meno di un'ora e non prevede alcun tipo di opera muraria.
Molto semplice anche il suo utilizzo grazie alla presenza di una pulsantiere a braccio dai comandi intuitivi. L'alimentazione è a batteria del tipo ricaricabile.
Anche lo spazio di ingombro è minimo: larghezza di 59 cm; profondità di 51 cm
Il sollevatore ha la capacità di portare soggetti che arrivano fino a 140 kg.
Si tratta dunque di un sollevatore automatico, adatto anche a coloro che hanno particolari problemi di spostamento e di grave obesità, difendendo il diritto a vivere in autonomia e con la dovuta privacy il momento della toilette.
Il Toilet Lifter ideato dall'azienda ROPOX è la valida alternativa al sollevatore e ha la funzione di sostenere gli anziani e i disabili durante la loro toilette anche se hanno una mobilità ridotta.
ll water Lifter è una struttura fissa che va installata in bagno ed è facile da regolare in altezza, è disponibile come modello base ad altezza fissa o anche con regolazione manuale o elettrica in altezza.
I modelli con regolazione dell'altezza manuale ed elettrica hanno un campo di regolazione che va da 40-50-80,5 cm. Nel modello manuale la regolarizzazione dell'altezza avviene attraverso una piccola maniglia che si trova sul lato dell'unità; la regolazione dell'altezza elettrica è controllata con un telecomando.
I comandi possono essere posizionati, sia sul lato destro che sul lato sinistro a seconda delle esigenze dell'utente. Il Toilet Lift ha un design ergonomico e può essere combinato con tutti i servizi igienici sospesi standard.
Se la situazione o l'utente richiede ausili aggiuntivi il water Lifter può essere combinato con le braccia di supporto del gabinetto, che hanno la funzione di corrimano stabile su ogni lato della toilette.
Le braccia di supporto sono disponibili in due modelli:
- dritto con una presa solida;
- a forma di onda con un design ergonomico migliorato per garantire comfort e supporto ottimali.
Tra gli optional vi è la possibilità di inserire anche uno schienale. Si tratta di un supporto morbido per appoggiarsi ed è disponibile sia in modello lungo che corto.
Il water Lifter è testato e approvato per un carico massimo di utilizzatori di 400 kg di peso (DS/EN 17966:2016).
|
||