|
Un sollevatore auto per box, o ponte sollevatore auto che dir si voglia, è un sistema di sollevamento per automobili utilissimo per aumentare la capacità di parcheggio di un box.
Chi abita in grandi città, soprattutto in zone centrali sa perfettamente cosa significa trovar parcheggio ma questo in ogni caso, non è l'unico problema.
Si può ovviare a questo acquistando un box.
Per una famiglia media acquistarne uno può essere uno sforzo economico non indifferente, figuriamoci acquistarne due. Nelle grandi città, infatti, i prezzi dei box attualmente sono schizzati alle stelle.
Per darne un'idea, calcolando lo spazio utile di un posto auto che deve essere di almeno 5x 2,4 metri per un posto singolo o di 5 x 4 metri per uno medio, nelle aree urbanizzate box del genere possono arrivare a costare anche fino a 40000 euro. 15000 euro invece in zone periferiche.
Acquistare un sollevatore auto per box quindi si rivela una soluzione economicamente validissima.
A seconda di spazio disponibile in altezza e larghezza, esigenze personali e capacità di sollevamento, sul mercato si trovano tre tipi di sollevatori auto per box adatti ai privati:
Il sollevatore monocolonna come si capisce dal nome, è caratterizzato da un'unica colonna di sollevamento.
Risulta essere la soluzione migliore nel caso in cui fosse presente poco spazio. Solitamente questi modelli sono dotati di un motore monofase in grado di sollevare dai 2000 ai 2500 kg.
Ponte sollevatore auto monocolonna Panero Elevatori
Il pantografo invece è caratterizzato dalla velocità di funzionamento visto che riesce a tirar su un'autovettura in meno di un minuto. Anch'esso può arrivare a sollevare fino a 2500 kg ed è più adatto per box con soffitti più bassi.
Esistono infine anche i parcheggi a fossa o interrati con sollevatore, regolati dalla Legge 122 Tognoli, alternativa perfetta alle altre due tipologie sopra descritte; più costosi ma come si vedrà di seguito, decisamente più eleganti e funzionali.
Tra i vari modelli si troveranno vari modelli con differenti potenze del motore, quindi la scelta andrà essenzialmente fatta sul peso della propria automobile, al netto ovviamente dello spazio disponibile.
Una macchina di piccola cilindrata come una Panda, ad esempio, può pesare dai 1065 ai 1165 kg di peso da scarica. Una Jeep Grand Cherokee invece può tranquillamente arrivare fino a 2500 kg ed oltre.
Panero Elevatori sollevatore auto
È quindi fondamentale sapere il peso esatto della propria auto o quella che in un eventuale futuro, si avrà intenzione di acquistare.
Ovviamente le varie ditte daranno la possibilità al cliente di sopralluoghi anche per capire l'effettiva dimensione del box e per preventivi, in modo da non avere sorprese.
Infine, se il box ha un'altezza sufficiente, sarà anche possibile acquistare un sollevatore con fossa che andrà a nascondere una delle due auto.
Ne esistono di vari modelli: a due pianali che possono fungere anche da semplice montauto per un privato oppure i modelli a tre pianali per poter stoccare fino a 3 autovetture in maniera autonoma l'una dall'altra.
Questo tipo di elevatore per auto è anche adatto per un uso esterno.
Vediamo dunque cosa prevede la legge numero 122 del 1989 e successive modifiche.
Sollevatore auto a fossa chiuso
I proprietari di immobili hanno la possibilità di allestire nel sottosuolo o nei locali al piano terra dei parcheggi. Questi dovranno essere destinati a pertinenza delle singole unità immobiliari degli edifici.
Potranno altresì essere realizzati anche nel sottosuolo di aree pertinenziali esterne all'immobile. Questo purché non vadano in contrasto con i piani urbani del traffico e si rispettino i vincoli fissati dalla legislazione relativa la paesaggistica e l'ambiente.
Per iniziare i lavori ci sarà bisogno della denuncia di inizio attività.
Per i condomini, le opere devono essere ovviamente sottoposte e approvate dall'assemblea del condominio.
Gli spazi per i parcheggi, secondo la Legge Tognoli, dovranno essere non inferiori ad 1 m² ogni 10 m³ di costruzione. Quindi ogni 10 m³ di volume di costruzione, un m² deve essere destinato allo spazio parcheggio.
Piccolo esempio di calcolo: supponiamo di avere una casa con un volume di 200 metri cubi; se viene eseguito un ampliamento del 30%, questo è pari a 60 m³ . L'ampliamento viene considerato una nuova costruzione ergo, lo spazio da destinare a parcheggio risulta pari a 60/10, ovvero a 6 m².
Ora verranno proposti alcuni esempi grazie alla ditta Panero Elevatori.
I sollevatori a pantografo, altro non sono che delle piattaforme aeree verticali che permettono di raggiungere piani rialzati con facilità e senza problemi di carico.
Sollevatori auto a pantografo Panero Elevatori
Vengono utilizzati moltissimo nei cantieri e nei magazzini per il sollevamento di merci ma in questo caso verranno utilizzati per sollevare le automobili.
Sono caratterizzati come detto, dall'estrema rapidità con cui riusciranno ad alzare le automobili.
Un esempio di pantografo della ditta Panero Elevatori è il seguente:
Ovviamente tutti questi prodotti sono perfettamente a norma secondo ogni direttiva europea.
Altra soluzione adatta per box molto angusti in larghezza ma non in altezza, sarà il sollevatore auto monocolonna.
Dotati anche questi di motori monofase hanno una portata massima di 2000/2500 Kg, anche se alcune ditte ne producono anche di più performanti anche se difficilmente, come si è visto, un'automobile peserà più di 2500 kg.
Ponte sollevatore auto ParkPiù
Il sollevatore monocolonna consente di sollevare l'auto occupando solo un lato dell'ambiente in cui verrà installato.
L'azienda Parkpiù S.r.l. propone un sistema composto da una colonna di supporto fissata al pavimento su cui le piattaforme inferiori e superiori possono scorrere permettendo l'effettivo raddoppio del garage.
L'impianto è ovviamente in conformità alla Normativa Europea EN 14010.
I pulsanti di controllo sono situati sui supporti o dal lato esterno dei montanti della porta d'accesso.
Infine la ditta Bsp Engineering propone sollevatori auto interrati per auto utilissimi per ottimizzare lo spazio al meglio. Solitamente questi sistemi arrivano a portate fino a 3000 kg.
Oltre a raddoppiare il posto nella versione con tetto carrabile disponibile, questo sistema se montato all'esterno, terrà anche al sicuro l'automobile.
Ponte sollevatore auto interrato Bps Engineering
Questo sollevatore per auto a scomparsa è anche adatto, al collegamento di dislivelli non superiori a 3,50 metri, utile per evitare la costruzione di rampe di accesso dirette al luogo di arrivo.
|
||