Solare termodinamico

Energia dal sole sempre.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Solare termodinamicoIl solare termodinamico è una tecnologia sviluppata dal prof. Rubbia, grazie alla quale è possibile produrre energia elettrica dal sole in qualunque momento, anche nelle ore notturne o quando il cielo è coperto.
Questo avviene grazie all'utilizzo di particolari sali che permettono di conservare a lungo il calore accumulato durante il giorno.

Per mettere in pratica questo principio è stato sviluppato dall'ENEA un sistema formato da una serie di specchi parabolici che concentrano la luce diretta del sole verso tubazioni contenenti un fluido costituito proprio da questi sali, in grado di accumulare in maniera particolare il calore fino a 550 gradi, per poi renderlo disponibile in qualunque momento della giornata.

L'energia termica così prodotta genera del vapore ad alta pressione che viene convogliato nelle turbine di una centrale di produzione di energia elettrica, evitando che per alimentarla sia necessario bruciare combustibili fossili.

I sali sono anche completamente innocui per l'ambiente, a differenza dei fluidi minerali finora usati negli impianti solari, per cui la loro fuoriuscita accidentale non è pericolosa e inoltre non sono infiammabili.

Solare termodinamicoSulla base di questi principi è stata progettata, ma non ancora realizzata, la centrale termoelettrica di Priolo Gargallo, in provincia di Siracusa, che è stata denominata Progetto Archimede in onore del filosofo siciliano che difese proprio Siracusa dall'assedio dei romani con i famosi specchi ustori.

Di recente il Ministero dell'Ambiente ha stanziato un finanziamento di ca. un milione di euro per un impianto analogo da realizzare in Calabria nei pressi di Crotone, ribattezzato Progetto Pitagora.

riproduzione riservata
Solare termodinamico
Valutazione: 4.60 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Roberto
    Roberto
    Sabato 4 Gennaio 2014, alle ore 11:29
    A più di un anno dal tuo quesito, presumo avrai già appurato e deciso.
    Nel mio caso (a parte l'esperienza totalmente negativa con affiliato Enel), non è assolutamente vantaggioso per l'ACS rispetto ad una caldaia a condensazione a gas metano.
    Considera anche gli ingombri tra bollitore, gruppo termico, vaso d'espansione e tubazioni varie (e trascurando il/i pannello/i).
    Se poi si vuol puntare sul discorso ambientalista, occhio che non son solo rose!
    rispondi al commento
  • Rossella
    Rossella
    Martedì 30 Ottobre 2012, alle ore 10:28
    Salve. Lavoro in un'azienda che si occupa in particolare di impianti fotovoltaici ma ultimamente la nostra attenzione è caduta anche sul solare termodinamico.
    Ci piacerebbe saperne di più sui costi che sopporta un impianto solare termodinamico, sul ricavo che possiamo ottenere, informazioni generali e particolari che lo riguardano e soprattutto quanto converrebbe a coloro che scelgono di installarlo.
    Insomma saremmo molto grati se qualcuno ci desse qualche dritta per poter capire un pò questa nuova realtà per noi.
    Grazie anticipatamente per l'attenzione che mi sarà donata.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI