|
Dato il forte interesse per le energie rinnovabili, nell'ambito delle applicazioni domestiche una proposta che sta riscuotendo molto successo è l'ibrido eolico-fotovoltaico, una pala eolica abbinata ad un pannello fotovoltaico.
La produzione avviene di giorno tramite l'impianto fotovoltaico e di notte mediante l'eolico. Essi sono collegati a sistemi di accumulo a batterie che permettono di avere energia quando non c'è produzione.
Quando le batterie si esauriscono esiste un motore-generatore che fornisce energia per ricaricarle.
Le configurazioni possono essere on grid o off grid.
Nel primo caso si tratta di impianti allacciati alla rete elettrica, quando le batterie non hanno la possibilità di garantire la giusta quantità di energia e viene utilizzata quella della rete come riserva.
Quelli off grid sono impianti non allacciati alla rete elettrica, connessi a sistemi di accumulo, poiché risulta necessario immagazzinare l'energia nelle batterie per averne a sufficienza.
Un dispositivo da installare sul balcone di casa, in appartamenti condominiali, è il Greenerator, generatore in grado di usare sia l'energia fotovoltaica che quella eolica.
Proveniente dalla Florida, è un congegno dal funzionamento molto semplice: nel momento in cui c'è il sole il pannello produce energia, quando c'è il vento viene sfruttata la turbina.
Greenerator è collegato direttamente alla rete elettrica; è presente un controller al cui interno si trova un supercondensatore, per l'accumulo di grandi quantità di energia, e un inverter in grado di regolare la velocità del motore elettrico.
Ideato da Jonathan Globerston dopo aver valutato i problemi nell'installazione di turbine e pannelli nelle aree condominiali, può essere installato senza ingombri sui balconi e presenta una turbina verticale dalle ridotte dimensioni.
È un ottimo mezzo per aumentare i risparmi delle famiglie, arrivando ad una riduzione pari al 6% sul valore della bolletta, senza dimenticare il vantaggio nella diminuzione di emissioni di CO2.
Un altro dispositivo in voga negli Stati Uniti è il SolarMill che garantisce una produzione continua di energia rinnovabile. Il progetto è stato realizzato da Windstream Technologies e unisce la funzionalità dell'eolico con il fotovoltaico.
La versione domestica è formata da tre moduli fotovoltaici e tre microturbine eoliche ad asse verticale che permettono di occupare uno spazio limitato.
Fa parte dell'impianto un micro-inverter che garantisce una grande efficienza e un utilizzo molto semplice, massimizzando la potenza delle turbine e dei pannelli, senza l'aggiunta di sistemi hardware o software.
Questi pannelli possono trovare posizione in qualsiasi punto, sia sul tetto che in altre aree comuni e sono in grado di soddisfare caratteristiche di efficienza a basso costo. I vantaggi di questa tecnologia sono molteplici:
Questo impianto energetico è capace di fornire circa 2 milioni di dollari di risparmio durante i 25 anni di vita. SolarMill al momento è presente solo sul mercato americano ma si prevede una futura introduzione anche nei mercati internazionali.
In Italia entrambe le soluzioni sopra citate non sono state ancora introdotte, ma ci sono diverse aziende che promuovono alternative sostenibili nell'ambito di un ibrido fotovoltaico ed eolico, adatte per piccoli carichi o anche per condomini e abitazioni.
L'azienda FLEXIENERGY, impegnata nel settore delle energie rinnovabili, propone un kit eolico e fotovoltaico per risparmiare sui costi dell'energia elettrica.
È particolarmente utilizzato per l'alimentazione continua di carichi piccoli come luci, cancelli elettrici, decoder o tv.
Ha un funzionamento molto semplice, in quanto l'energia solare viene trasformata in elettrica dalle celle fotovoltaiche e quella del vento trasformata dall'alternatore del generatore eolico.
Questa energia viene poi introdotta nei regolatori di carica che si occupano anche di caricare le batterie. Queste ultime servono per accumulare energia non utilizzata nell'istantaneo, per poterla sfruttare in seguito.
È un kit consigliato a chiunque voglia ridurre i costi della bolletta o per coloro che vogliano utilizzare energia pulita.
Un'alternativa ideale per i condomini a tetto piano viene proposta da ETNEO ITALIA.
Sole+Vento prevede la realizzazione di un impianto formato da un certo numero di pannelli fotovoltaici, un generatore di energia eolica e un sistema di accumulo a batterie.
Una sua variante permette di costruire in uno stesso condominio un solo impianto che consista nell'abbinamento di pannelli fotovoltaici e turbine eoliche tramite un sistema di storage in grado di consentire l'accumulo di energia in eccesso.
Il vantaggio si riesce ad appurare nel momento in cui si esplica la logica dell'autoconsumo per il condominio stesso.
L'impianto ha un sistema di monitoraggio da remoto e un controller in grado di gestire in autonomia la produzione dell'energia eolica e di proteggere la turbina nel momento in cui le batterie sono cariche.
Il controller presenta sia un display che un controllo da remoto, utile per una buona manutenzione del sistema.
L'ibrido eolico fotovoltaico rappresenta una soluzione sostenibile per il futuro sviluppo delle energie rinnovabili. Si aspettano presto, nel nostro territorio, nuove tecnologie di questo tipo da poter implementare!
|
||